• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus palustris?

xalm

Aspirante Giardinauta
Buondì, qualcuno sa riconoscere questa quercia di alberatura stradale? A me sembra Q. palustris, ma sono in dubbio con Q. coccinea.
 

Allegati

  • IMG_0948.JPG
    IMG_0948.JPG
    167 KB · Visite: 9
  • IMG_0950.JPG
    IMG_0950.JPG
    134,5 KB · Visite: 9
  • IMG_0951.JPG
    IMG_0951.JPG
    119,9 KB · Visite: 8
  • IMG_0958.JPG
    IMG_0958.JPG
    108,1 KB · Visite: 13
  • IMG_0949.JPG
    IMG_0949.JPG
    178 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'unica possibilità di confusione sarebbe con il Quercus rubra, che ha delle foglie abbastanza diverse con lobi meno profondi
e con apici dentati e mucronati, caratteristiche assenti nelle foglie del Quercus palustris.
Io direi quasi sicuramente che si tratta del Q.palustris e non del Q.rubra, però essendo una pianta un po'
difficile da accontentare, a te risulta che ce ne siano nel varesotto? Noi in Piemonte ne abbiamo parecchie,
in certe aree si sono persino naturalizzate e quindi non mi stupirei più di tanto di trovarne tranne che nelle zone fortemente argillose delle Langhe e del
Monferrato.:ciao:
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Mi sento di escludere Q. rubra perché la conosco bene, mi cresce anche in giardino, e l'ho sempre vista con la lamina fogliare più larga. Di Q. palustris non so se ne abbiamo in giro, questi sarebbero i primi esemplari di cui faccio conoscenza. L'unica altra quercia che ho trovato scartabellando che abbia la foglia così stretta è Q. coccinea, che però vedo tu non hai neanche considerato..su che basi la escludi quindi?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Per me non è Quercus rubra.
Quindi o palustris o coccinea...ti conviene attendere l'autunno e vedere il colore che prendono le foglie.
Se fosse rosso vivo è la coccinea, altrimenti rossastro/marroncino è palustris.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sento di escludere Q. rubra perché la conosco bene, mi cresce anche in giardino, e l'ho sempre vista con la lamina fogliare più larga. Di Q. palustris non so se ne abbiamo in giro, questi sarebbero i primi esemplari di cui faccio conoscenza. L'unica altra quercia che ho trovato scartabellando che abbia la foglia così stretta è Q. coccinea, che però vedo tu non hai neanche considerato..su che basi la escludi quindi?
Perchè mentre il quercus rubra assomiglia parecchio al quercus palustris, il quercus coccinea invece non gli assomiglia per niente.

Quercus palustris
qupa7213.jpg


Quercus coccinea
Quercus_coccinea_Fe1aJPG.jpg


Quercus rubra
depositphotos_4527503-stock-photo-red-oak-leaf.jpg


:ciao:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
(dalle foto che ha postato @xalm) L'incisione della foglia mi pare abbastanza importante...cosa che mi fa propendere per la Q.palustris...
La Q.Cocciena mi pare ancora più incisa della Q.palustris
Mentre la Q.Rubra dovrebbe essere la meno incisa delle tre.

Io voto Q.palustris
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Per me non è Quercus rubra.
Quindi o palustris o coccinea...ti conviene attendere l'autunno e vedere il colore che prendono le foglie.
Se fosse rosso vivo è la coccinea, altrimenti rossastro/marroncino è palustris.

Ora che l'autunno è passato lasciando solo brandelli di fogliame...vedendo il colore dei medesimi i miei dubbi semmai sono aumentati :eek:
 

Allegati

  • 20181127_145759.jpg
    20181127_145759.jpg
    158,9 KB · Visite: 4
  • 20181127_145810.jpg
    20181127_145810.jpg
    242,7 KB · Visite: 3
  • 20181127_145825.jpg
    20181127_145825.jpg
    151,7 KB · Visite: 5
  • 20181127_145848.jpg
    20181127_145848.jpg
    119,1 KB · Visite: 3

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Di sicuro non è Q.rubra.
A rivedere queste ultime foto, punterei sul Q.coccinea...i lobi sono molto incisi ed il colore pare un bel rosso vivo.
 
Alto