• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia sconosciuta

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e buon ferragosto. Mi trovo a 1300 metri s.l.m., terreno roccioso, bosco misto di Salix Alba, varie specie di populus, fagus sylvatica, prunus avium, castanea sativa, varie specie di Quercus e Ruscus aculeatus. Qualcuno conosce la specie di questa quercia?
Altezza massima riscontrata 4 metri.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170815/0e9fa0b6d3ee857f4c7940d35db92d37.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170815/9e625861030643b07ef6f2dc60662c99.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Meghido

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una quercus lobata....

No no non può essere viata male

Forse quercus palustris più probabile

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

keven17

Giardinauta Senior
No, il terreno è molto secco e drenante a causa delle pietre.
I pioppi e i salici sono vicino alle sorgenti ma queste quercie no.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Quercus X ludoviciana?
Guarda questo link, mi pare di aver preso quella più simile alla tua ma forse è meglio controllare
http://www.verdiincontri.com/articoli/art09108.htm
Non credo sia lei.
È pubescente sia la parte superiore che quella inferiore.
Non è una specie coltivata a scopo ornamentale, cresce selvatica.
Le foglie sono lunghe da 4 a 6cm.
So che le quercie si incrociano molto facilmente, se non identifichiamo la specie potrebbe essere un ibrido.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto