• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia secolare malata

K

kapakappa

Guest
Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum nella speranza di
trovare qualcuno in grado di aiutarmi con la mia quercia che ha + di
300 anni...Purtroppo negli anni passati le è stata fatta una potatura
errata che ha creato, a causa delle piogge insetti ecc, nel tronco
centrale un grande foro... Mi è stato detto che dopo averla ripulita
del legno marcio e disinfettata con un insetticida questo foro dovra'
essere chiuso in modo da salvaguardare il tronco da piogge ecc che le
creerebbero dinuovo gli stessi problemi. Mi hanno consigliato di
riempire il foro con della schiuma espanso o con la vermiculite. C'è
qualcuno che puo' darmi qualche suggerimento? Grazie!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

dianthus

Aspirante Giardinauta
quello che ti hanno detto non è sbagliato, comunque rivolgiti ad un professionista che faccia dendrochirurgia, una quercia così lo merita!!
(mannaggia alle potature sbagliate :burningma )
 

kiwoncello

Master Florello
D'accordo con la ripulitura del legno marcio arrivando fino a quello sano e successiva copertura della ferita con un antifungino concentrato. Più dubbioso circa la chiusura del foro con materiali vari; vi persisterebbe comunque l'umidità permettendo ulteriori infestazioni fungine. Meglio lasciar circolare l'aria e di tanto in tanto rispennellare con anticrittogamico.
kiwo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Kapakappa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta kapakappa. :)
Per favore, lo stesso quesito inseriscilo UNA SOLA VOLTA e solo nel forum adatto, grazie. :eek:k07:
 
K

kapakappa

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta kapakappa. :)
Per favore, lo stesso quesito inseriscilo UNA SOLA VOLTA e solo nel forum adatto, grazie. :eek:k07:
Per la prox volta sara' fatto :)))
 
K

kapakappa

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Kapakappa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
L' ho appena inserita! Grazie :)))
 
K

kapakappa

Guest
Grazie a tutti x i vostri consigli!!! Ne faro' tesoro....Volevo aggiungere un particolare... mi è stato consigliato di riempire la grande voragine che si è creata perchè arriva fino ad una certa altezza del tronco e poichè è rimasta solo la corteccia con il vento ecc potrebbe addirittura spezzarsi... :(
 

kiwoncello

Master Florello
Il fatto di tappare il buco non è che rinforzi il tronco, è un pò come se nella frattura scomposta di un arto con ferita si mettesse soltanto un bel cerottone sulla ferita stessa. Piuttosto se questo pericolo è reale, sarebbe necessario alleggerire la fronda evitando così che faccia vela col vento, ma non sarebbe ovviamente cosa carina.
kiwo
 
Alto