• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia potata foglie secche

AliceM

Aspirante Giardinauta
Quercia foglie chiare ed alcune già cadute

Ad inizio primavera ho tagliato dei rami a una quercia che ho in giardino. In questi mesi ha buttato molto però notavo che a terra ci sono alcune foglie cadute e chiare. Anche quelle sulla quercia non hanno un bellissimo aspetto....sono più chiare del normale.
Che stia soffrendo il primo caldo?
Sto tranquilla o è meglio che faccia qualcosa?

Eccola foto della foglia:
 

Allegati

  • 20140629_131343.jpg
    20140629_131343.jpg
    102,5 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

Tasso

Aspirante Giardinauta
La foglia a terra sembra colpita da oidio, di solito attacca i nuovi getti primaverili. Lo so perchè pure io ho alcune querce e alcune varietà ne sono affette cronicamente. Potrebbe essere una delle cause per la caduta delle foglie. Di norma non dovrebbe essere un pericolo per una pianta che dalle foto mi sembra parecchio cresciutella.

Domanda: perchè potare la quercia? I forestali nella mia zona mettono mano alle querce solo in casi del tutto eccezionali, l'unica che potano con mano pesante è il leccio.
 

AliceM

Aspirante Giardinauta
Grazie Tasso, quindi sto tranquilla...diversi rami andavano dai vicini.
Pensavo di dover intervenire con qualche concime o altro.
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Grazie Tasso, quindi sto tranquilla...diversi rami andavano dai vicini.
Pensavo di dover intervenire con qualche concime o altro.

Tienila comunque sotto controllo, non si sa mai. Dalla prima foto mi sembrava abbastanza in salute. C'è sempre la possibilità di impiegare qualche prodotto attraverso il nebulizzatore. Magari, però, i forumisti più esperti conoscono metodi naturali. Un loro parere è sempre consigliato.

Curiosità: che varietà è? Farnia, cerro o...?
 

AliceM

Aspirante Giardinauta
Mi sa che avevi ragione!
Ho raccolto una foglia a terra....e guardando un pò in rete confrontandola sembra proprio colpita da oidio. Con le forti piogge dei giorni scorsi magari alcune sono cadute.
Ecco la foto.....guardandone alcune sull'albero in effetti hanno una polverina chiara sopra. Adesso sta ripiovendo vediamo domani con il sole come saranno.
 

Allegati

  • 20140629_193532.jpg
    20140629_193532.jpg
    83 KB · Visite: 107
Alto