• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia infestata

monikk64

Fiorin Florello
ho un giardino roccioso, con una grande quercia. Questa però sta morendo a causa di una pianta rampicante che ha attaccato i suoi rami al tronco dell'albero, ricoprendolo fino ai due terzi della sua altezza; le foglie sono verdi brillanti e sono molto numerose, ma non si tratta di edera, in più non fa fiori ed è sempreverde!!! sono allibita... aiuto!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
taglia i rami del rampicante in basso. quel che rimane attaccato alla pianta si seccherà e morirà. poi, ogni tanto, dai una guardata al rampicante - che sicuramente ci riproverà - e ogni volta leva via nello stesso modo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie infinite, Peppone 69!!, l' avevo pensato anch'io, ma temevo che poi , non avendo più l'alimentazione dal basso, il rampicante succhiasse ancora più rovinosamente la linfa dall' albero peggiorando la situazione!!! ma se mi dici che invece funziona....OK, a me gli attrezzi e via...al salvataggio!!!! grazie ancora, ciao!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...oddio...a parte che bisognerebbe vedere che rampicante è...e poi,comunque, la quercia è una pianta grande e forte, con una corteccia robusta ed una pasta legnosa parecchio dura...non è così facile per un rampicante attaccarla al punto di penetrarla...non che sia impossibile, per carità, ma abbastanza difficile certamente sì.
Io qui nel mio bosco ne ho tante di querce (soprattutto fàrnie e roveri) sovrastate dai rampicanti...quando ne tiro giù qualcuna la corteccia, sia pur ricoperta, è comunque intatta.
 

monikk64

Fiorin Florello
il "mio" non so che rampicante sia , so solo che ha fusti multipli che si sono avvolti come una rete tutt' intorno al tronco e sono grossi come il mio braccio e legnosi come alberi. e la poverina (la quercia) ha tutte le foglie gialle.... se riesco nei prossimi giorni pubblico una foto...ciao!
 
Alto