• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia in cerca di idee...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN4101..jpg
Ciao a tutti ho questa quercia da circa 3 anni,ad inizio primavera ho trapiantato il tutto in un terriccio composto da Akadama e T.U. in piu' ho inserito nel sottosuolo una pasticca di micorrizza...e da circa 20 giorni ho inserito del concime biogold...che ne pensate è in salute?e come posso procedere secondo voi?grazie e a presto

GORLA

Florello Senior
io ti posso solo dire che non e male ,io sono alle prime armi,ma solo ho un dubbio ,dopo il rinvaso di solito si aspetta un paio di mesi prima di concimare ,e ho un altro dubbio hai dato tutto insieme quello che dici, di concime? non so credo sia troppo ,ma aspettiamo i guri ....ciao anna

Pollo

Aspirante Giardinauta
La pianta è sicuramente in salute, se per procedere intendi bonsaizzarla io per ora lascierei stare impostazioni varie,lasciala crescere indisturbata per quest'anno, al massimo ci farai un pensierino su il prossimo. Ultimamente ho posto in piena terra tre alberelli prebonsai che erano in vaso(ovviamente avendo cura di mettere sotto la pianta una mattonella) e, da quello che ho letto in giro, questo è uno dei metodi più efficaci per irrobustire e far ingrossare il tronco alle piante, quindi, se la tua quercia non ha un diametro di tronco sui 3 cm almeno, io procederei in questo modo alla fine del prossimo inverno.
Per info e suggerimenti più efficaci aspetta le risposte degli esperti.

Greenray

Esperto di Bonsai
Sembrerebbe una farnia e in ottima salute.

Non mi sembra che dimostri i 3 anni che ha, se li porta davvero bene!
Probabilmente non l'hai lascita crescere liberamaente, ma (vaso a parte) forse ne hai limitato l'innalzamento.
Di solito prima la si lascia crescere in altezza e diametro, poi, dopo due o tre anni si accorcia, non prima.
Ma è un metodo anche il tuo, anche se mi sembra meno diffuso.
Vorrà dire che adesso la lascerai crescere un po' di più.
Attento agli internodi.

Ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tutto dipende da cosa vuoi ricavare.
nel senso se una pianta grande, hai sbagliato era meglio una maxi ciotola o in pieno campo per un pò.
se invece una piantaina piccolina, che sono mooooolto carine, hai agito bene.
ora imposta un pò i rami, lascia crescere un pò quelli in basso che si ingrossino un pò per dare triangolarità.

sono interessanti e decisamente carine le piante di dimensioni contenute, mame o shoin, peccato un pò .....trascurate.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
io ti posso solo dire che non e male ,io sono alle prime armi,ma solo ho un dubbio ,dopo il rinvaso di solito si aspetta un paio di mesi prima di concimare ,e ho un altro dubbio hai dato tutto insieme quello che dici, di concime? non so credo sia troppo ,ma aspettiamo i guri ....ciao anna

Ciao Anna,ovviamente le pasticche di micorrizze non creano problemi alla pianta se somministrate nella giusta dose,per quanto riguarda il concime ho inserito del biogold e cioè un prodotto a lenta cessione che impiega circa un paio di mesi prima di iniziare a cedere gli elementi....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Green grazie per la risposta,be diciamo che la pianta è stata un po maltrattata inizialmente...proviene da un vivaio forestale e almeno per il primo anno è stata in un vaso differente,ma il terreno era composto prevalentemente da argilla quindi ha avuto qualche problema di marciume....ora dedicandomici un po di piu' ho ottenuto almeno la crescita migliore avro' pazienza e aspettero' ulteriori copnsigli...ciao e grazie

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
tutto dipende da cosa vuoi ricavare.
nel senso se una pianta grande, hai sbagliato era meglio una maxi ciotola o in pieno campo per un pò.
se invece una piantaina piccolina, che sono mooooolto carine, hai agito bene.
ora imposta un pò i rami, lascia crescere un pò quelli in basso che si ingrossino un pò per dare triangolarità.

sono interessanti e decisamente carine le piante di dimensioni contenute, mame o shoin, peccato un pò .....trascurate.

Be il mio intendo era quello di creare un bonsai....spero bene sarebbe il primo della mia collezione creato da una pianta modificata da me ciao e grazie

GORLA

Florello Senior
cose il micorrizze,scusa lo chiedo senza andare a cercare .cosa serve , ok per il concime .ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Anna la micorrizza è un particolare fungo di colore biancastro a forma di ragnatela che si forma nell'apparato radicale di alcune piante, in particolare quercia e varie conifere, molto utile e che vive in simbiosi con l'apparato radicale.
sulle querce vecchie, è di vitale importanza per una buona salute della pianta, tanto che se rinvasata e tolta tutta, potrebbe avere seri problemi di recupero.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quindi dite che sia meglio aspettare per l'impostazione dei rami?Sto aspettando a farla crescere in modo da far ingrandire il tronco nel frattempo non la poto nemmeno la lascio cosi' in attesa di consigli

Alto