• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia e ghiande

Torakikiii

Giardinauta Senior
Anni fa (3...4? boh!) ho raccolto una ghianda da un albero qui vicino, messa in un vaso e la stagione dopo avevo una quercia. Adoro! Le ghiande, con il loro buffo cappellino, sembrano disegni di bambini.
Adesso si è risvegliata come ogni anno, nasce, cresce... e resta li porella. Non c'e' alcuna speranza di poterla mettere a terra, non ho spazio per un gigante.

Ora, mi chiedevo... sono cosciente che ci vuole una eternità per vedere delle ghiande, che è lo scopo per la quale l'ho portata a casa, e che il vaso non aiuta ma, a qualcuno viene in mente qualche metodo per "aiutare" la suddetta a maturare e non farmi aspettare altri 15 anni per forse vedere una ghianda? Un boost di concimi? Qualche potatura ninja? Un mix di pietrucce sul fondo del vaso alla @danielep? Qualsiasi cosa, anche l'olio di serpente.

Ho una certa età, rischio di non esserci piu' per quando sarà ora!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anni fa (3...4? boh!) ho raccolto una ghianda da un albero qui vicino, messa in un vaso e la stagione dopo avevo una quercia. Adoro! Le ghiande, con il loro buffo cappellino, sembrano disegni di bambini.
Adesso si è risvegliata come ogni anno, nasce, cresce... e resta li porella. Non c'e' alcuna speranza di poterla mettere a terra, non ho spazio per un gigante.

Ora, mi chiedevo... sono cosciente che ci vuole una eternità per vedere delle ghiande, che è lo scopo per la quale l'ho portata a casa, e che il vaso non aiuta ma, a qualcuno viene in mente qualche metodo per "aiutare" la suddetta a maturare e non farmi aspettare altri 15 anni per forse vedere una ghianda? Un boost di concimi? Qualche potatura ninja? Un mix di pietrucce sul fondo del vaso alla @danielep? Qualsiasi cosa, anche l'olio di serpente.

Presumo che la quercia sia o una farnia (Quercus robur) o una rovere (Quercus petraea).
In ambo i casi le giovani querce crescono lentamente anche in piena terra. Piante con longevità elevata capaci di arrivare a 600-800 anni, non hanno nessuna necessità di avere una crescita rapida. "Cresci lentamente se vuoi vivere a lungo". "Studia lentamente se vuoi studiare a lungo" raccomandava un abate di Padova a un suo allievo nel 1700. Le querce sono poco piantate proprio per la crescita abbastanza lenta e la lunga fase giovanile. Solo querce non indigene come la quercia rossa e quella scarlatta e la quercia di palude, hanno una crescita più rapida ma sono meno longeve.
Poco puoi fare per farla crescere di più: un vaso più ampio e qualche concimazione può aiutare ma non la renderà una Ferrari.
Sappi comunque che, hai piantato un investimento duraturo per il futuro. @danielep, califfo vero, aveva un bonsai di quercia (farnia) stupendo, poi morto senza motivo apparente. Fatti dire quanti secoli fa aveva piantato il seme e come aveva fatto per farlo crescere più in fretta: ricordo anni a terra con piastrella sotto le radici e trapanazione del nebari.

danielep

Florello Senior

Statisticamente, sono più a rischio io...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In terra, come dice Ste, significa , appunto, a crescita controllata. non piantato in giardino per formarne un albero! Se vieni qua e te la cerchi, ti presto una rivista B&N, che tratta, appunto, di miniquerce che fruttificano in "soli" 10/15 anni. La tua, rossa, l'ho messa in terra per crescita futura. Però, ho un (paio di) cerro, cresciuto in vasetto (seminato nel 2020) che dice già qualcosa... Un melo (seminato nel 2012) fa fiori dall'anno scorso e, quest'anno, forse , ha allegato...:rolleyes:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Statisticamente, sono più a rischio io...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In terra, come dice Ste, significa , appunto, a crescita controllata. non piantato in giardino per formarne un albero! Se vieni qua e te la cerchi, ti presto una rivista B&N, che tratta, appunto, di miniquerce che fruttificano in "soli" 10/15 anni. La tua, rossa, l'ho messa in terra per crescita futura. Però, ho un (paio di) cerro, cresciuto in vasetto (seminato nel 2020) che dice già qualcosa... Un melo (seminato nel 2012) fa fiori dall'anno scorso e, quest'anno, forse , ha allegato...:rolleyes:
Seeeehh crescita controllata da me significa oppss me ne sono dimenticato, toh! una sequoia di 80 metri a ridosso della casa, come la tolgo ora?

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao,

in che senso di 80 metri?
Me la fai vedere?

Ste
Stefano, stavo scherzando. Ho una pianta di quercia (rubra in teoria) nata da una ghianda che avevo raccolto, che attualmente in vaso sara' alta si e no 80cm

Se la pianto a terra e' un albero che facilmente va a 20/30 metri. Ho ben presente perché so dove l'ho raccolta e ce ne sono due piuttosto imponenti. E non ho piu' spazio nemmeno per dei garofani...

Tchaddo

Florello
Sembra giunto il momento di apprendere la misteriosa arte del Bonsai-Do dal Sensei tuo vicino di casa. Solo così potrai raggiungere la pace interiore (e avere una quercia in vaso, che poi è il tuo reale obiettivo :lol:) :su:

Alto