• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia da sughero e Acero palmato ...

bigoneband

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono venuto in possesso di una quercia da sughero( base circa 3.5 cm altezza 35/40 cm) e di un acero ( base 2/2.5 cm e altezza 40 cm )stile Scopa...non è che vada matto per questo stile , lo desidererei piu ..come dire VISSUTOe un po piu movimentato, con base e tronco interessanti ..anche 5/6 cm . All'uopo chiedo a qualcuno piu esperto di me : posso mettere questi bonsai in piena terra ( abito in prov di Ferrara ) un po inclinati...farli crescere con gli anni...rimodellarli ( anche capitozzarli se necessario ) una volta ottenuta la misura e il movimento da me desiderato ?? Con queste piante nella mia zona vado incontro a sorprese ??

Cosa mi consigliate e soprattutto come dovrei procedere correttamente ?? Oppure è meglio metterli in un vaso di coltivazione capiente ??

Grazie...e ciao

Raoul
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe metterli in terra e lasciarli crescere è il modo piu veloce per accelerare i tempi......potresti farlo...certamente.ma nn metterli inclinati...mettili pure dritti. al massimo quando li pianti...sotto al tronco mettici un pezzo di legno, un pezzo di una piastrella...o qualsiasi cosa tu voglia....cosi le radici si espangono di lato e non dritte verso il basso. ok?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ancora meglio se hai delle assi di legno e delimiti uno spazio di 1m2 circa...così quando scavi per l'espianto sai esattamente entro quali confini trovi le radici.
Come profondità 50cm dovrebbero andare bene, e come ha detto Lele, metti piastrellone sul fondo.
Ah, sei di Ferrara? Allora il buon Boba può consigliarti al meglio. :cool2:
se vuoi fare crescere tronco, da quanto ho capito tutta la pianta deve crescere in proporzione, quindi lasciala crescere quasi libera (eccetto le potature di cose che proprio non ti piacciono).
La capitozzatura, alla fine prima di metterle in vaso bonsai sarà necessaria di sicuro. :ciglione:
 

bigoneband

Aspirante Giardinauta
Grazie per le esurienti risposte...temevo che queste due speci nella mia zona incontrassero dei seri problemi , visto che non è il loro habitat....quindi anche la quercia da sughero se , quando sarà il momento sarà capitozzata emetterà germogli nuovi ?? ( per lo meno sulla carta....)

ciao e grazie

Raoul
 
Alto