• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia con foglie bianche

fabiaoit

Giardinauta
Buonasera,
Ho trovato nel bosco due piccole querce con foglie bianche. Vorrei chiedere agli esperti se si tratta di una modifica genetica o se si tratta di una clorosi.
Le piante sono molto sane e anche ben sviluppate.
Grazie per ogni informazione che mi potrete dare.
 

Allegati

  • F82D8C55-938F-4FE6-9150-9F39250B79F1.jpeg
    F82D8C55-938F-4FE6-9150-9F39250B79F1.jpeg
    961,9 KB · Visite: 23
  • 1B514D45-685E-40D2-AB8A-D5DD16212486.jpeg
    1B514D45-685E-40D2-AB8A-D5DD16212486.jpeg
    81 KB · Visite: 23
  • 4B8BE721-5230-4150-871D-1179217A1267.jpeg
    4B8BE721-5230-4150-871D-1179217A1267.jpeg
    52,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,
Ho trovato nel bosco due piccole querce con foglie bianche. Vorrei chiedere agli esperti se si tratta di una modifica genetica o se si tratta di una clorosi.
Le piante sono molto sane e anche ben sviluppate.
Grazie per ogni informazione che mi potrete dare.
Oidio. Le giovani querce sono molto suscettibili ad esso, specie le farnie.
Elimina le foglie colpite tagliandole al picciolo e lasciando intatto il fusticino (che rivegeterà) e irrora subito con un antioidico sistemico o zolfo.
Quando mettono nuove foglioline sane tratta le piantine una volta ogni 15 gg con un antioidico adatto o zolfo.
 

fabiaoit

Giardinauta
Buongiorno Stefano, grazie speravo in una indicazione.
Non credo sia iodio perché le foglie sono pulite, non presentano il pulviscolo solito degli attacchi di iodio.
Sono bianche per mancanza di colorofilla e anche il fusto non ha la solita colorazione verde grigiastra ma è rosso rosato. Sembrerebbe un difetto/variazione genetica O una carenza minerale.
Non pensò sia una carenza minerale avendole trovate in bosco quindi in un terreno perfettamente adatto alla Quercus Robur.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno Stefano, grazie speravo in una indicazione.
Non credo sia iodio perché le foglie sono pulite, non presentano il pulviscolo solito degli attacchi di iodio.
Sono bianche per mancanza di colorofilla e anche il fusto non ha la solita colorazione verde grigiastra ma è rosso rosato. Sembrerebbe un difetto/variazione genetica O una carenza minerale.
Non pensò sia una carenza minerale avendole trovate in bosco quindi in un terreno perfettamente adatto alla Quercus Robur.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Grazie
Se è così è molto piccola. Vedrai che, crescendo, diventa tutta normale sia nel fusto che nelle foglie senza far nulla.
Dalle solo tempo di crescere.
 
Alto