• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Querce. Consigli?

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto panoramiche delle querce di cui vi avevo parlato qualche mese fa.
Nella prima risalente a gennaio o poco prima si vedono le querce ancora nei "vasi di coltura"(delle comuni vaschette di stagno da forno); nella seconda foto scattata oggi ci sono le stesse piante meno la 5, che ho dimenticato di fotografare e con in più la 8(rubata al demanio pubblico:eek:k07:) e la 9(nata da altra ghianda) che avevo dimenticato di fotografare a gennaio.
Le ghiande, come già scrissi, furono raccolte a settembre ottobre e piantate; a novembre dicembre le ho spostate all'interno poichè alcune erano morte per il gelo; verso metà febbraio o poco prima ho provveduto a seprare le querce gemelle(1&2 e 3&4); sembrano tutte in ottima salute, ma un male simile a quello che affliggeva le foglie della 1 e della 2 nella foto di gennaio, ha consumato la 4 che prima del travaso disponeva ancora di alcune ultime foglie che però iniziavano ad diventare scure, non secche ma raggrinzite. Nella foto di oggi non si apprezza ma il fusto della 4 è ancora verde e tenero, tranne in punta dove è scuro ma non secco; la 3 sua gemella sembra in buone condizioni.
I vari quesiti che ho da porvi sono:
c'è speranza per la 4?
che posso fare?
è opportuno iniziare a concimare tutte le piante con un fertilizzante da bonsai diluito in acqua?
la 8, prelevata in natura verso ottobre e probabilmente più vecchia di almeno un anno rispetto alle altre può ricevere qualche trattamento particolare?
Datemi tutti i consigli che ritenete più opportuni.
In più, una curiosità:
la 9 proviene da un altro tipo di ghianda e mio zio mi diceva che le querce del parco dove la raccolsi sono dette "querce nane". Che tipo di quercia è?
Ha sviluppato un fittone più profondo(anche perchè il vaso glielo permetteva) e il fusto è spuntato molto più tardi rispetto alle altre, ma in brevissimo è diventata alta come la 1 e la 2 e sembra anche più robusta.
mvqlck.jpg

ve14wo.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La 8 non sembrerebbe una quercia.
La 9 ha foglie che sembrano avere lobi meno incisi rispetto alle altre, ma sempre tondeggianti.
Escluderei quindi che si tratti di un cerro, ed ipotizzerei che possa trattarsi di una rovere o roverella, ma è decisamente presto per dirlo. Inoltre la quercia è una delle piante che si "ibrida" moltissimo, oltre alle stranezze delle foglie quando sono giovani.
Insomma si potrebbe iniziare un "Totoquercia" con delle scommesse.

Dalle tue parti dovrebbe essere possibile trovare la quercia spinosa (Quercus coccifera), con foglie simili all'agrifoglio.
E' una pianta autoctona che sta diventando rara. Penso che oltre ad interessante, sarebbe utile trovarne degli esemplari e riprodurli, senza yamadori, ma solo raccogliendo le loro buffe ghiande. E' anche una bella piantina.
Ne hai mai sentito parlare? Che cosa ne pensi?

Complimenti per il modo ordinato e sensato di inserire e soprattutto di IDENTIFICARE le tue foto.

Ciao
 
Ultima modifica:

gennaro

Giardinauta
forse ne avrò una anch'io ... quando il mio compagno si deciderà a portarmela a scuola :martello2 cmq non si vedono le foto
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray!
Mi sto dedicando alla "selvicoltura" da pochissimo e il più lo sto apprendendo da questo forum; so davvero poco e ancor meno riesco a distinguere un esemplare da un altro.
Comunque non credo di aver mai visto esemplari della quercia spinosa nel cosentino, perchè penso che la particolarità della ghianda mi avrebbe colpito.
Leggendo su wikipedia pare sia diffusa prevalentemente sulla costa ionica.
Significa che quest'estate quando andrò al mare da quelle parti mi dedicherò alla sua ricerca e ti terrò informato:)

edit
provo a ricaricare le foto qui in formato ristretto, chissà che non dipenda da quello.

panoramica1.jpg


panoramica2.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che Wikipedia chiamasse ionica la costa siciliana dove quella quercia è più diffusa.
Secondo me può passare inosservata la ghianda, ma non può esserlo la foglia.

Troverai tante piante bellissime se come dici stai iniziando la tua "selvicoltura". Non è necessario ostinarsi su quella che ti ho suggerito io. Ti vedo però prendere una strada che a me piace molto anche se non va direttamente verso i bonsai, oppure ci va, ma passando per i boschi, dove c'è tanto, tantissimo da imparare ed anche tanto da guardare.

Ciao
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ancora non ho deciso quale sarà la destinazione delle querce e dei meli (solo semi con una punta di radice per ora) che sto curando; una parte di me è più che propensa a restituirne almeno alcuni alla natura. Sono davvero contento del tuo incoraggiamento.
E grazie dei consigli!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Incoraggiarti è il minimo che posso fare e purtroppo corrisponde anche al massimo!

Vedi, quello che hai fatto e quello che ti proponi di fare è decisamente diverso da ciò che normalmente si fa.
Voglio dire che quando si fa nascere una pianta, generalmente la si vuole anche tenere per se.
Restituirle alla natura però permette di avere con essa e con le piante restituite, un rapporto che definirei più aperto e lungimirante.
Non c'è niente di male tenere delle piante per se, a condizione di amarle o almeno curarle adeguatamente.
Rimetterle nel loro ambiente però allarga il cuore già solo a pensarlo e fa sentire quelle piante "non più tue" ancor più tue delle altre.
Non potrai fare a meno di andare a far loro visita di tanto in tanto ed avrai l'impressione che ti ringrazino, ma dovremmo farlo tutti: ringraziare chi fa nascere e crescere piante non solo per se.
Non è un esercizio difficile, ed è anche remunerativo, inoltre il successo è molto più probabile avendo un fortissimo alleato.

Ciao
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
bellissime parole sul serio...
quai commuoventi :cry:
sapete, da quando mi sono trasferito in periferia ho iniziato ad apprezzare di più la natura, gli alberi, le piante...e così è da circa un anno che mi sono avvicinato anche all'arte bonsai...è diventata quasi un'ossessione e in famiglia ho esasperato tutti, compresa la mia ragazza...ma io continuerò sulla mia nuova strada, sempre con amore e passione..grazie madrenatura :hands13:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
vediamo un po' 'ste foto

le foto nn si vedono

Io non vedo le foto.....


nn vedo le foto

non si vedono le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

infatti.........................

Avete provato ad attendere che scompaia la clessidra? :mazza:
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
anche io le vedo..
se hai pazienza puoi toglierti belle soddisfazioni con quelle piantine però ci vuole tempo..
 
Alto