Quelli che...la dieta..
Da noi ..mandata dal cielo arriva a farci visita una dietista . E' stato un momento di grande emozione...eh già..perchè dopo scofanate vergognose di panettoni..lasagne..cotechini e in attesa delle spugnette lavapiatti belle unte ma golose...tutto si voleva tranne una tizia che ci parla di dieta. E questa volta a storcere il naso assieme ai pazienti sono soprattutto le operatrici che osservano il loro fisico in cui, in alcune, i bagordi delle feste hanno lasciato il segno...Quando vengono ad informarmi concitate della "graditissima" ospite ( in realtà lo sapevo già..ma ho voluto fare una sorpresa a tutto il gruppo
) cerco di tirare su il morale alle signore: "su dai non avete un filo di magro..che temete??" Scherzo. Non piaciuto. Vengo guardata con odio mentre invito tutti a radunare i pazienti nella sala riunioni.
G. come sempre in prima fila seduto accanto a me . Me lo briscolo sempre io per evitare dica cavolate...mi illudo di essere tra i pochi a contenerlo..rappresento un pò l'autorità..e i colleghi me lo lasciano volentieri...si..cucù marameo...
Entra una tizia che tutto sembra tranne una dietista ..uguale uguale ad Orietta Berti...rossa e lievemente rotondetta...Che ci canta adesso?? "Io tu e la dose?? "
Neanche la disgraziata fa ora a dire buongiorno che parte l'artiglieria pesante!!
Un mio collega seduto dietro di me mi sussurra nell'orecchio" Io questa qui la vedo bene a tagliare a pezzetti la salsiccia per la pasta del pranzo!!" ( c'era attività di cucina con gli ospiti) Cominciamo bene!!! Lo guardo male e lo invito ad essere serio fingendomi arrabbiata . In realtà un pò concordavo.
La simpatica signora fa una domanda di una ovvietà disarmante" Sapete cari ragazzi perchè si ingrassa??"
Una voce tra i presenti declama" Si..perchè la bocca è più grande del cu.." Risata generale. Mi sento venire meno i collant!!! Chi è questo idiota?? Non lo saprò mai..
Per fortuna la dietista è brava e paziente. Finge di non aver sentito..inizia la sua relazione. Dopo espone una serie di immagini " Adesso vi presento la piramide alimentare." fa con entusiasmo.
G. mi batte sul braccio " E' egiziana??" Fa. "Chi??" Rispondo io sovrapensiero e lui " la dottoressa..ci presenta le piramidi!!" Eccolo qui il lemure!!
Lo guardo e capisce di aver detto una fesseria , alza le spalle , mormora imbronciato" sarò cretino..ma le piramidi le fanno gli egiziani!! Bohhh??"
Comunque in sala c'è molta ilarità come sempre quando c'è di mezzo il mangiare. Sono sicura che pochissimi hanno capito mezza del bel discorso fatto..sinceramente mi è piaciuto...Poi si va però al tasto dolente : attività fisica. La dietista chiede ai presenti di parlare del movimento che fanno. Quasi tutti, me compresa, fissano la punta della scarpe. Lei incalza, uffa, vuol sapere , sento che guarda nella mia direzione ...e con le mani da la parola....
Per fortuna o sfortuna interviene G. " Io quando c'è giardinaggio..vado a sbadigliare..in giardino...!!"
Altra risata generale poi un' infermiera interviene " No al venerdì c'è attività di giardinaggio..voleva dire sbadilare!!"
G. offeso" E io cosa ho detto?? Boohh??"
La dietista è preparata, competente, consiglia...Poi chiede di fare domande..
Una paziente in esubero di carboidrati sbotta" ...mia madre mi ha portato da uno come lei.. tanti soldi... per non magnare???"
Assenso generale. La dietista con pazienza risponde...( troppo lunga da raccontare..però è stato un bel dibattito..!!!)
Scoppiano battibecchi tra gli operatori . Sento la collega ghignare dando una gomitata all'altra infermiera tonda come un'anguria" hai sentito?? Pizza una volta alla settimana!!" E l'altra di rimando " taci tu che fai la dieta dalla cresima!! Scuoto la testa. Che battute cretine.!! Qui mi rubano il posto..piangerò due settimane!!
Certo che è incredibile come il cibo scateni emozioni in ciascuno di noi!!!!
Ad un certo punto del simpatico dibattito una delle ospiti chiede se può assentarsi perchè inizia il programma della Clerici. (è verità..è il suo programma preferito e nessuno può impedirle di sedimentare davanti alla tv quando c'è"la prova del cuoco..."altro che dietista!!) La faccia della dietista ha tutta la mia solidarietà, ma è intelligente e capisce con chi ha a che fare. E meno male non ha parlato di dieta dissociata..sennò..si che erano barzellette!!!
La lezione sta per chiudersi mi sto per rilassare quando un operatore ha la magnifica idea di chiedere chiarimenti sul consumo di carne... . gli viene risposto che la carne rossa al limite una volta al mese.
Tra urla di giubilio la dietista si allontana . Mentre l'accompagno complimentandomi verso la porta ( la lezione a me è piaciuta molto nonostante gli inconvenienti..diciamo..tecnici!!) sento chiara e forte la voce di G. " La carne una volta al mese???" Ma quando mai??? Dai..coro...!!!"
Parte un coro all'unisono che fa pressapoco così " dinta sta cella nun ci voglio stare..!!!!"
Basita mi giro. Sono certa che il riferimento era alle conoscenze in macelleria!!"