• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che ..... 14

Amy

Guru Giardinauta
Quelle che ... ripartiamo dalla geometria!
Come lo spiegate il quadratino mancante nella seconda figura?
upload_2020-9-22_15-43-20.png
Roberto in 'Quelli che ... 13' ha già dato una sua ipotesi di soluzione (che non confermo ne smentisco, altrimenti dove sarebbe il divertimento) ... potete andare a leggerla e confermarla o smentirla;
meglio ancora se trovate una dimostrazione vostra (però vera, non come quella del bimbo che ha uguagliato cerchio e quadrato). :V:LOL:;)
Il 'si vede a occhio' non vale ....
 

miciajulie

Fiorin Florello
solo quello di sotto è un triangolo rettangolo, quello sopra ha 'l'ipotenusa' concava (si vede osservando con attenzione le intersezioni coi quadretti bianchi), di conseguenza l'area di quello sopra è lievemente inferiore
 

cmr

Maestro Giardinauta
E qua mi gioco il jolly: il diploma da geometra!
Paradosso dei triangoli.
Una più difficile, grazie!!!:cool:
 
R

RobertoB

Guest
Non avevo capito volessi una dimostrazione matematica allora:
Calcolando trigonometricamente gli angoli del triangolo rosso abbiamo 22,02-90-67,98
Mentre gli angoli di quello azzurro risultano essere 23,57-90-66,47

Assemblando le figure si formano due quadrilateri, il primo (concavo) ha come angoli 22.02-181.55-66,47-90
E il secondo 23,57-178,49-67,98-90
Come si vede sia 181.55 sia 178.49 sono simili all'angolo piatto e ciò inganna l'occhio, ma essendo due poligoni differenti hanno due aree differenti e questa differenza corrisponde a quel quadratino mancante

Comunque si vedeva a occhio:LOL::LOL::LOL:
 

Amy

Guru Giardinauta
UAOHHHH .... SBARAGLIATA nel giro di pochi secondi ... non siamo mica su un 'normale' social qui ...
il livello medio è di Quelli che ... vale la pena!
Più difficile non so se riesco ... ma se lo trovo cmr è tutto tuo!
Roberto: il 'si vedeva a occhio', però, non vale.
 

cri1401

Florello Senior
Non avevo capito volessi una dimostrazione matematica allora:
Calcolando trigonometricamente gli angoli del triangolo rosso abbiamo 22,02-90-67,98
Mentre gli angoli di quello azzurro risultano essere 23,57-90-66,47

Assemblando le figure si formano due quadrilateri, il primo (concavo) ha come angoli 22.02-181.55-66,47-90
E il secondo 23,57-178,49-67,98-90
Come si vede sia 181.55 sia 178.49 sono simili all'angolo piatto e ciò inganna l'occhio, ma essendo due poligoni differenti hanno due aree differenti e questa differenza corrisponde a quel quadratino mancante

Comunque si vedeva a occhio:LOL::LOL::LOL:
Esatto è un'illusione ottica: uno è concavo mentre l'altro è convesso....rifatto su autocad :ROFLMAO: non mi sono messa a calcolare gli angoli
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Basta osservare che le pendenze delle ipotenuse dei triangolini azzurro e rosso non sono uguali per concludere che non è possibile che tali ipotenuse siano allineate.
Tale 'osservazione' si fa calcolando il rapporto altezza/base dei suddetti triangolini.
Io, però, per arrivarci ci ho messo moooolto più tempo di voi ....
ciao a tutti
 

Amy

Guru Giardinauta
E se ve lo scrivo qui che ... il 'si vede' non vale, come ve la cavate?
 

Allegati

  • upload_2020-9-23_23-34-52.png
    upload_2020-9-23_23-34-52.png
    557,3 KB · Visite: 18

Amy

Guru Giardinauta
Sì, appena ho appena aperto un altro tread ... si chiama Le sfide mentali ... e la prima sfida è mettere l'h al posto giusto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Quelli che ... manca ancora tempo per diventare nonni ma sono consapevoli che non ne manca tanto.
Ogni tanto ci penso anche io ... meno male che ho i figli ancora a studiare ....
 
Alto