• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quell' "erbaccia" "maledetta"

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto::Saluto:
.. non sono di certo un grande esperto di giardino/fiori e silmilari ma mi piace un sacco passare il mio tempo libero a prendermi cura della mia erba,dei miei arbusti e fiori.
Ho un giardino da 100 mq.Dopo tantissimo lavoro con vanga e pala ho seminato in primavera del 2005 erba calpestabile per prati soleggiati dato che il terreno e' sempre al sole.

Vengo al dunque:

1)in alcune zone del giardino nonostante la tolga spesso fino alla radice mi cresce quell' "erbaccia maledetta" a foglie lunghe.:martello2
Non so come si chiama ma e' molto comune nei giardini limitrofi.Cresce anche tra le pietre e nella sabbia e ,secondo me, ha a che fare con una radice che si sviluppa parallelamente al terreno,molto lunga anche 1 mt,piena di foglioline ..... non so se avete capito di cosa si tratta... vicini di casa mi han detto che fa parte della famiglia della "gramigna".:astonishe
Bhe insomma..... io la tiro via,foglia,radice e sta ramificazione di radice con foglie ma niente da fare..... ricresce.... e molto velocemente..... un paio di cm al giorno e mi toglie spazio e acqua all'erba.:martello2:cry:

DOMANDA:come si chiama sta erbaccia e come posso toglierla definitivamente considerando che sono disposto a tutto????????:angue:

2)I primi 2 anni in estate mi sono trovato piccole zone del garden un po secche causate dalla scarsa irrigazione.. direi niente di preokkupante e risolto innaffiando.
Quest'anno invece ho 2 zone distinte di erba completamente secche:burningma.Parlo di un area di almeno 1.5 metri di diametro... La cosa mi fa strana perche si e' seccata all'improvviso nonostante il mese scorso abbia piovuto tantissimo.Finito di piovere tempo 3 gg e opplà... ecco la macchia" di secco ....e' iniziata ad ampliarsi... dagli pure skuintalate dell' acqua ma niente da fare.... sekkissima.Io do tutte le sera acqua.Faccio notare che a differenza degli anni scorsi anche l'erba "verde" mi sembra un po "malata"....e' "magra" e poco fitta.....Concimo a primavera e autunno.

DOMANDA:a cosa potrebbero essere dovute le 2 zone di erba secca??Sapete indicarmi che tipo di erba usare per prati molto soleggiati??:angue:

Se avete bisogno di info kiedete pure.

Grazie

Winny:lingua:
 
S

scardan123

Guest
penso di avere capito, delle specie di mini-pannocchie, come sorgo.
Ci devo combattere domani che ne è spuntata parecchia di recente.
Piccone e estirpare fino in fondo.
Se non riuscirò a estirparla la toserò bassa e sarà lei il nuovo prato, fino a che una altra infestante ancora più tenace stroncherà lei. Selezione naturale. A me basta che sia robusta e si possa tosare bassa. Dal mio prato non cheido altro :)
 

aron56

Giardinauta Senior
Scardan ma co sto caldo afoso come fai ad estirpare con il piccone????Al solo pensoero già sudo!!!!!
 
S

scardan123

Guest
La sera ci sono 21 gradi. Appena va via il sole viene fresco.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Dalla descrizione delle radici, parrebbe proprio gramigna. Penso che la soluzione migliore sia quella di Scardan (la seconda, non il piccone!):D
 

crisma

Giardinauta Senior
Se di Giavone trattasi, occorre solo un diserbante mirato, in uqnato se strappi parte della radice, dallo strappo ributta ancora piu' robusta!! Anch'io i primi anni ne avevo molto e solo spruzzando il diserbante ho risolto (basta un piccolo spruzzino per mirare le foglie).
In compenso ora sono infestata da gramigna, le specie di campanule selvatiche ed un'altra erbaccia che ha radici lungissime di cui non so dirvi il nome. Ma ho due bimbi piccoli che scorazzano nel prato, quindi mai piu' diserbanti: taglio corto ho tolgo manualmente!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
penso di avere capito, delle specie di mini-pannocchie, come sorgo.
Ci devo combattere domani che ne è spuntata parecchia di recente.
Piccone e estirpare fino in fondo.
Se non riuscirò a estirparla la toserò bassa e sarà lei il nuovo prato, fino a che una altra infestante ancora più tenace stroncherà lei. Selezione naturale. A me basta che sia robusta e si possa tosare bassa. Dal mio prato non cheido altro :)

mi fai troppo ridere...hai sempre una soluzione per tutto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come ho già detto odio le violette, una volta messe non te le togli più...sono ovunque ormai. e che cavolo di radici schifose lunghe dei metri!

l'oxalis poi è straodinaria! per non parlare di quella che qui chiamano VIDURA pianta rampicante che si attacca ovunque e stritola. ne ho una coltivazione rigogliosissima!
 

Lubina

Bannato
Detesto certi prati tutti perfettini dicasi all'inglese, sembrano una grande o piccola distesa di erba di plastica messa li come nel presepe.

L'unica cosa che tolgo a mano sono i tarassachi, tutto il resto lo accetto come una benedizione e sono felice di vedere un misto di vita e di colori, il mio ideale rimane il prato classico con tutte le varieta' che conforme la stagione fioriscono, poi una volta rasato il prato ricrescono piccoline e verdi, il prato perfetto non esiste in natura se non misto e vario.


Ciao ciao, almeno non usare i diserbanti che uccidono gli animaletti e avvelenano il prato.
 

lorenzobrando

Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto::Saluto:
.. non sono di certo un grande esperto di giardino/fiori e silmilari ma mi piace un sacco passare il mio tempo libero a prendermi cura della mia erba,dei miei arbusti e fiori.
Ho un giardino da 100 mq.Dopo tantissimo lavoro con vanga e pala ho seminato in primavera del 2005 erba calpestabile per prati soleggiati dato che il terreno e' sempre al sole.

Vengo al dunque:

1)in alcune zone del giardino nonostante la tolga spesso fino alla radice mi cresce quell' "erbaccia maledetta" a foglie lunghe.:martello2
Non so come si chiama ma e' molto comune nei giardini limitrofi.Cresce anche tra le pietre e nella sabbia e ,secondo me, ha a che fare con una radice che si sviluppa parallelamente al terreno,molto lunga anche 1 mt,piena di foglioline ..... non so se avete capito di cosa si tratta... vicini di casa mi han detto che fa parte della famiglia della "gramigna".:astonishe
Bhe insomma..... io la tiro via,foglia,radice e sta ramificazione di radice con foglie ma niente da fare..... ricresce.... e molto velocemente..... un paio di cm al giorno e mi toglie spazio e acqua all'erba.:martello2:cry:

DOMANDA:come si chiama sta erbaccia e come posso toglierla definitivamente considerando che sono disposto a tutto????????:angue:

2)I primi 2 anni in estate mi sono trovato piccole zone del garden un po secche causate dalla scarsa irrigazione.. direi niente di preokkupante e risolto innaffiando.
Quest'anno invece ho 2 zone distinte di erba completamente secche:burningma.Parlo di un area di almeno 1.5 metri di diametro... La cosa mi fa strana perche si e' seccata all'improvviso nonostante il mese scorso abbia piovuto tantissimo.Finito di piovere tempo 3 gg e opplà... ecco la macchia" di secco ....e' iniziata ad ampliarsi... dagli pure skuintalate dell' acqua ma niente da fare.... sekkissima.Io do tutte le sera acqua.Faccio notare che a differenza degli anni scorsi anche l'erba "verde" mi sembra un po "malata"....e' "magra" e poco fitta.....Concimo a primavera e autunno.

DOMANDA:a cosa potrebbero essere dovute le 2 zone di erba secca??Sapete indicarmi che tipo di erba usare per prati molto soleggiati??:angue:

Se avete bisogno di info kiedete pure.

Grazie

Winny:lingua:

guarda anche io ho chiazze secche pio o meno tonde qua e la e non capisco perchè.Ho pensato a un fungo,ma io non vedo niente,migliora un pochino arieggiando e togliendo il feltro.
 
Alto