• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum perchè ho bisogno del vostro aiuto.
Sono disperata e arrabbiata.
Un mese fa circa mi sono affidata ad un giardiniere per far seminare uno spazio adiacente alla casa di circa cento metri quadrati. Ho chiesto una tipologia di prato che potesse essere sempreverde e lui ha seminato semi di festuca arundinacea. Il terreno era rimasto incolto per tutto l'inverno ed era cresciuta molta erbaccia. Il giardiniere ha quindi prima zappato tutto il terreno e poi ha tolto tutte le erbacce col rastrello. Un volta pulito il tutto, e livellato, ha seminato a mano e a coperto con della torba i semi ed infine ha rullato il terreno. Alla fine del lavoro mi ha attenzionato di mantenere sempre umido il terreno, di non calpestarlo per poter avere un prato perfetto. Dopo circa una settimana sono spuntati le prime foglioline ed ero contenta. Man mano mi sono accorta che oltre a germogliare la festuca ha germinato tantissima erbaccia. Questa erbaccia in moltissime zone ha preso il sopravvento ed adesso mi ritrovo con un prato di festuca mischiato con erba che non centra nulla. Alla contentezza è subentrata la delusione di non avere un prato come desideravo. Ho chiamato il giardiniere e dopo aver fatto il primo taglio, meravigliato mi ha detto che purtroppo le erbacce sono tante e che sarebbe meglio rifare il tutto a settembre o la prossima primavera. Ormai però non mi fido più e vorrei capire seè vero ciò che mi ha detto o può essere sistemato in altro modo con altri interventi.
Potete aiutarmi?
A proposito, complimenti per i vostri prati magnifici che avete.
Allego una foto.
Buona giornata.
 

Allegati

  • IMG_20210602_173144.jpg
    IMG_20210602_173144.jpg
    387,5 KB · Visite: 33

Gattaccio

Giardinauta
Da quello che scrivi il cretino non ha effettuato la falsa semina (diserbato), alla prima occasione quindi le infestanti sono tutte germogliate.
Attendiamo i riscontri di chi è più preparato di me, dubito però che sull'erba appena nata si possa fare qualcosa per cui forse davvero ti converrà attendere settembre (nuova semina con nuovo giardiniere).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
che macello mi dispiace purtroppo puoi fare ben poco adesso non potendo usare diserbanti selettivi su prato giovane,o aspetti fine estate e vai di selettivo per poi traseminare e cercare di far chiudere il prato oppure lavoro più drastico (ma visto la metratura non enorme da tenere in considerazione )diserbare tutto e riseminare completamente
 

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
Da quello che scrivi il cretino non ha effettuato la falsa semina (diserbato), alla prima occasione quindi le infestanti sono tutte germogliate.
Attendiamo i riscontri di chi è più preparato di me, dubito però che sull'erba appena nata si possa fare qualcosa per cui forse davvero ti converrà attendere settembre (nuova semina con nuovo giardiniere).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Grazie. Mi viene da piangere. Perchè ci sono tanti inconpetenti?
 

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
che macello mi dispiace purtroppo puoi fare ben poco adesso non potendo usare diserbanti selettivi su prato giovane,o aspetti fine estate e vai di selettivo per poi traseminare e cercare di far chiudere il prato oppure lavoro più drastico (ma visto la metratura non enorme da tenere in considerazione )diserbare tutto e riseminare completamente
Grazie anche a te. Quindi in questo momento non posso intervenire. A questo punto a settembre meglio traseminare o rifare tutto nuovamente? Mannaggia nel'aver deciso di affidarmi a questo professionista. Se devo rieseminare non ha senso concimare giusto?
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te. Quindi in questo momento non posso intervenire. A questo punto a settembre meglio traseminare o rifare tutto nuovamente? Mannaggia nel'aver deciso di affidarmi a questo professionista. Se devo rieseminare non ha senso concimare giusto?
purtroppo non puoi intervenire se non strappando a mano le infestanti ma nel tuo caso sono veramente troppe,io ormai taglierei per far chiudere un po il prato e limitare l'impatto estetico delle infestanti e poi dopo metà agosto inizierrei a preparare il terreno al diserbo e alla nuovo semina ,magari sistemando il topsoil e l'impianto di'irrigazione che se sono stati fatti dalla solita persona che ha seminato dubito siano fatti a regola d'arte.
Per concimare si dagli un antistress tipo summer k della bottos e vediamo come si presenta più avanti,a agosto è il momento di decidere se rifare tutto oppure diserbante selettivo e trasemina (il risultato più pulito comunque è rifare tutto,nel forum ci sono tanti esempi di enormi lavori pre semina che poi hanno dato risultati fantastici)
 

Ciuffettina

Aspirante Giardinauta
purtroppo non puoi intervenire se non strappando a mano le infestanti ma nel tuo caso sono veramente troppe,io ormai taglierei per far chiudere un po il prato e limitare l'impatto estetico delle infestanti e poi dopo metà agosto inizierrei a preparare il terreno al diserbo e alla nuovo semina ,magari sistemando il topsoil e l'impianto di'irrigazione che se sono stati fatti dalla solita persona che ha seminato dubito siano fatti a regola d'arte.
Per concimare si dagli un antistress tipo summer k della bottos e vediamo come si presenta più avanti,a agosto è il momento di decidere se rifare tutto oppure diserbante selettivo e trasemina (il risultato più pulito comunque è rifare tutto,nel forum ci sono tanti esempi di enormi lavori pre semina che poi hanno dato risultati fantastici)
Grazie ancora. Vedrò come procedere mettendo in atto i tuoi preziosi consigli. Vuol dire che deve andare così. Buona serata.
 
Alto