• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quel che resta di un crisantemo

|emma|

Giardinauta
Buona sera, sono nuova del forum e del giardinaggio.
Questo inverno ho comprato due piante di crisantemo, fiore che ho sempre amato. Una è bellissima, ha fiorito per tutto l'inverno e, dopo averla potata a febbraio, ha fatto un fiorente cuscino di foglie verdi e perfette. L'altra ha sofferto da subito, i boccioli cacciavano pochi petali e poi sfiorivano, nel migliore dei casi. Potata anche questa a febbraio, non accenna a migliorare. Questa è la condizione disperata e drammatica in cui versa la mia povera piantina :cry:
Vedi l'allegato 137539

Ditemi... posso fare qualcosa per salvarla??

alexia62

Giardinauta
Veramente anche il mio crisantemo e' tutto secco, pensavo fosse normale, dopo la fioritura l'ho potato ed ora ha solo i rametti...:boh:

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao,
morta non è, vedo che ci sono delle foglioline verdi, forse ha patito di più l'inverno ed ha bisogno di più tempo per ricrescere.
prova ad esporla un po più alla luce ed al caldo, dalle un goccio di acqua e prova a pazientare un po. non tutte le piante sono uguali.
anche il mio che ho potato a gennaio perchè era pieno di pidocchi, prima si è seccato ed ora sta ricrescendo piano piano con getti verdi, ma molto più lentamente.
ciao

|emma|

Giardinauta
Grazie, proverò a spostarlo, ma quelle foglioline verdi che vedi non riescono a crescere, sono così da quando l'ho potato. Comunque, speriamo bene... grazie ancora :)

benji09

Giardinauta
I crisantemi è quasi impossibile ammazzarli!
Dagli tempo!
Io ne ho cinque vasi e ciascuno si comporta in modo diverso.
Ai miei ho somministrato sangue di bue settimana scorsa (non so se ho fatto bene ma mi avanzava e allora glie l'ho dato...) li ho puliti per bene e ora aspetto che crescano.
Qualcuno è già bello alto, qualcuno ha due misere foglioline, ma sono siucra che si riprenderanno.
Succcederà anche al tuo!

roby61

Giardinauta Senior
Grazie, proverò a spostarlo, ma quelle foglioline verdi che vedi non riescono a crescere, sono così da quando l'ho potato. Comunque, speriamo bene... grazie ancora :)
ciao come ti hanno già detto devi pazientare , la pianta ripartirà dalla base con nuovi germogli , nel frattempo evita di bagnarla troppo (molte volte non vedendo vegetare si insiste con l'acqua )

|emma|

Giardinauta
Ok, grazie. L'importante è che non sia a rischio morte, per la pazienza sono attrezzata :)
Buona domenica

Alto