• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queen Elizabeth

marirosa

Giardinauta Senior
Il bocciolino non è ancora sbocciato...mentre io continuo a notare foglie sospette:

dsc01187v.jpg

eccone un'altra:

dsc01186k.jpg

e un'altra ancora:

dsc01189i.jpg

che dite? è lo stress da trapianto oppure da troppo vento? adesso per esempio impazza una bufera di vento e pioggia...non so che fare?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puo' essere entrambe le cose ma non sembra che stia male. Nel complesso mi pare sana, qualche fogliolina un po' sbiadita ci sta' anche!

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi mi sono armata di pazienza e ho fatto il mio secondo trattamento con anticrittogamico della compo pb!:fifone2: però mi sono accorta che alcuni rami hanno un colore virante al marroncino...non è che s'è beccata la ticchiolatura? alcune foglie presentano chiari sintomi! In un primo momento non gli ho dato peso, visto che ultimamente il tempo ha fatto le bizze e le povere foglie erano come in preda al ballo dei tarantolati... a proposito di ticchiolatura, l'anticrittogamico della compo non lo cita, allora non va bene?

dsc01198w.jpg

marirosa

Giardinauta Senior
Ripropongo il mio dubbio...se i rami vicino alla sono un po' più scuri o tendenti al marroncino, c'è da preoccuparsi? Può essere ticchiolatura e a questo punto basterebbe il trattamento con l'anticrittogamico PB della CompO? :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Sono quasi tre mesi che ho finalmente una rosa in balcone...eccola com'è ora

dsc01323f.jpg

dsc01324c.jpg

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Dopo una lunga assenza, mi affaccio timidamente in questo forum per dirvi, ma non linciatemi per favore, che ho provato a fare della mia queen elizabeth un alberello.
Mi sono trovata così per caso a ridurre l'innesto, poichè i rami mi sembravano secchi o malati...e riduci riduci si è veramente ridotto all'osso!
dsc01501u.jpg

poi il lungo stelo dritto mi ha dato l'idea dell'alberello e così ho tagliato anche gli altri steli un po' malaticci, non tratto molto e così le foglie e i rametti si ammalano un po'
dsc01504.jpg

secondo voi potranno nascere altri rami dal punto d'incrocio qui sotto nella foto
dsc01498iz.jpg

ecco com'è la mia rosa adesso, l'ho aiutata con un tutore
dsc01506zn.jpg

dsc01507.jpg

che ne dite, ho strafatto?

soniag78

Apprendista Florello
caspita, mi sa che ho identificato un'altra delle mie rose...

che dite? vi sembra una Queen Elisabeth?

052.jpg

088-1.jpg

leggendo le vostre descrizioni e caratteristiche ce la vedo in pieno...
l'unica cosa per la quale non la riconosco in pieno è l'esposizione alle malattie.

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Dopo una lunga assenza, mi affaccio timidamente in questo forum per dirvi, ma non linciatemi per favore, che ho provato a fare della mia queen elizabeth un alberello.
Mi sono trovata così per caso a ridurre l'innesto, poichè i rami mi sembravano secchi o malati...e riduci riduci si è veramente ridotto all'osso!
image
poi il lungo stelo dritto mi ha dato l'idea dell'alberello e così ho tagliato anche gli altri steli un po' malaticci, non tratto molto e così le foglie e i rametti si ammalano un po'
image
secondo voi potranno nascere altri rami dal punto d'incrocio qui sotto nella foto
image
ecco com'è la mia rosa adesso, l'ho aiutata con un tutore
image
image
che ne dite, ho strafatto?

Ripropongo i miei quesiti...se c'è qualche anima pia che vuole rispondermi, gliene sarò infinitamente grata.
Ho ridotto di molto l'innesto e la cosa mi preoccupa per l'eventuale sviluppo della pianta nella prossima primavera. Che dite ho speranze? A proposito quando andrà in riposo vegetativo devo potarla? E come visto che oramai l'innesto ha solo uno stelo? Proverò a potarla in alto, oramai...

Alto