• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quato può diventare vecchia un orchidea? e quale è la più vecchia che avete?

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
leggendo una discussione mi è sorto un dubbio...
Quanto può diventare vecchia un orchidea?
L'età varierà molto da specie a specie... ad esempio credo che una Cattleya possa vivere all'infinito facendo degli pseudobulbi nuovi ogni anno...
Piante come le Vande o le Ascocende possono diventare immense... non parliamo della Vaniglia...
ma le Phalenopsis, a quanti anni possono arrivare?

Sarei anche curioso di sentire le vostre esperienze dirette...
magari sarebbe carino vedere anche qualche foto di vecchie piante...
le mie hanno al massimo qualche anno. non ho nulla degno di nota (anagraficamente parlando) da poter mostrare.
Desi invece ha una Phalenopsis bianca da diversi anni (credo da 6 anni, ma non ne sono sicuro)... vorrei vedere qualche foto di orchidee anche molto più vecchie :)
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
E' una domanda interessante...però non so risponderti...:lol:se mi chiedevi il tempo minimo di vita dopo che le ho portata a casa...magari potevo rispondere...:lingua::lol: aspettiamo che dicono anche gli altri!Potresti fare anche un sondaggino! :Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Si,in effetti pensando ai miei 2 bulbophyllum presi a gennaio,mi chiedo:quanto si allargheranno?Quanto cresceranno'Fino a che punto?ra dieci anni saranno in un vaso largo un metro?:confuso:
 

marco837

Florello Senior
Delle mie orchidee invece una che mi incuriosisce molto è la Equestris...
piccola e contenuta, ma che pian piano sta facendo diversi keiki...
E se li lasciassi tutti su che succede?
Diventa una specie di albero di natale...
 

marco837

Florello Senior

Tu ridi, ma più passa il tempo e più mi sto convincendo di quest'idea...
sta diventando davvero carinissima e affascinante...
adesso che il keiki sta facendo anche diversi steli mi sto chiedendo se dallo stelo di un keiki potrà eventualmente nascere un altro keiki...
A questo punto dovrò trovare un sistema per far arrampicare i vari keiki...
è davvero affascinante veder crescere l'equestris... giorno per giorno diventa sempre più una piccola foresta
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la mia phal più vecchia?

"gialla melata 2003", è un regalo del capodanno2003, quindi è in casa da poco più di cinque anni

non era neppure allora giovanissima, quindi dovrebbe avere sicuramente almeno 7 anni, più facilemnte almeno 8.

ma non dovrebbe essere niente di eccezionale

ricordo una forumista che diceva di avere phal da dieci anni

poi credo dipenda dalle specie
holetto di otchi che hanno un'età documentata di oltre cento anni
 

marco837

Florello Senior
Su Orchids.it si parla di un vecchissimo oncidium

http://www.orchids.it/2006/06/07/741/

onc_bifolium_giorgi_1.jpg
 

desi655

Florello
io credo che le orchidee come altre piante possano vivere molto a lungo se tenute nelle condizioni migliori.Non bisogna sottovalutare il fatto che le orchidee per quanto si pensi sono piante molto resistenti!!!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Quoto Desi.
C'è anche da sottolineare che alcune delle phal che prendiamo non sono freschissime, ma credo abbiano già diversi anni...
Insomma, avendone comprata una a tre steli ho proprio contato sul fatto che fosse "adulta e navigata", e poi sotto il piede ha una parte che si è rinseccolita per l'età che sarà di 1/2 cm...
 

zeug49

Florello Senior
Delle mie orchidee invece una che mi incuriosisce molto è la Equestris...
piccola e contenuta, ma che pian piano sta facendo diversi keiki...
E se li lasciassi tutti su che succede?
Diventa una specie di albero di natale...

Beh! ho visto Phal vecchiotte alle quali hanno lasciato i keiki che addirittura fioriscono, credo sia nella natura delle orchidee e si allungano moltissimo, vedi le Vanda albero ......
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Delle mie orchidee invece una che mi incuriosisce molto è la Equestris...
piccola e contenuta, ma che pian piano sta facendo diversi keiki...
E se li lasciassi tutti su che succede?
Diventa una specie di albero di natale...

io credo che le orchidee come altre piante possano vivere molto a lungo se tenute nelle condizioni migliori.Non bisogna sottovalutare il fatto che le orchidee per quanto si pensi sono piante molto resistenti!!!


Quoto Desi, le Orchi sono tra le piante più resistenti ed adattabili ( in genere )
zeug
 
Alto