• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi... fiori

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Andre, non demordere, non c'è una scadenza per i boccioli :eek:k07:
Da me ad esempio è tutto un po' più ritardato perché non ho una serra riscaldata, e soprattutto perché il sole in inverno batte poco sui miei balconi, se fossero più assolati probabilmente le piante iniziererebbero a svegliarsi prima :rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ci volevano un pò di foto nuove :hehe:
...ma sei avanti con le fioriture anche per una sudista come me :embarass
Già il S.burrito in boccio e il tricodiadema...i miei ancora dormicchiano :ros:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ci volevano un pò di foto nuove :hehe:
...ma sei avanti con le fioriture anche per una sudista come me :embarass
Già il S.burrito in boccio e il tricodiadema...i miei ancora dormicchiano :ros:

anche i miei...però devo ringraziare il cielo di averli trovati....credo che le serre facciano tanto per quanto riguarda l'anticipo delle fioriture...vuoi mettere un bel teporino a confronto con venti gelidi che ti sbatacciano da tutte le parti????:cry: :cry: :cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
anche i miei...però devo ringraziare il cielo di averli trovati....credo che le serre facciano tanto per quanto riguarda l'anticipo delle fioriture...vuoi mettere un bel teporino a confronto con venti gelidi che ti sbatacciano da tutte le parti????:cry: :cry: :cry:
Piccolo Ot : Ianì, ma vuoi mettere la sorpresa di chi si vede piovere dal cielo le nostre piante?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ci volevano un pò di foto nuove :hehe:
...ma sei avanti con le fioriture anche per una sudista come me :embarass
Già il S.burrito in boccio e il tricodiadema...i miei ancora dormicchiano :ros:

Grazie Verdy e Ianì :love_4:
Il burrito non aveva mai fiorito, però è davvero decimato, quello è un lungo ramo che non ho tagliato perché ho visto i bocciolini, ma dovrò farlo perché è tutto spelacchiato con solo il ciuffo di foglie finale :(...

Ianì, nelle serrette da brico il teporino non esiste, la temperatura è pressoché uguale a quella esterna, l'unica cosa è che protegge dal vento e dalla pioggia, quello sì... niente ti vieta di approntarne una anche se abiti in Sicilia (mi sembra che se ne era già parlato, vero? :confuso:)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Grazie Verdy e Ianì :love_4:
Il burrito non aveva mai fiorito, però è davvero decimato, quello è un lungo ramo che non ho tagliato perché ho visto i bocciolini, ma dovrò farlo perché è tutto spelacchiato con solo il ciuffo di foglie finale :(...

Ianì, nelle serrette da brico il teporino non esiste, la temperatura è pressoché uguale a quella esterna, l'unica cosa è che protegge dal vento e dalla pioggia, quello sì... niente ti vieta di approntarne una anche se abiti in Sicilia (mi sembra che se ne era già parlato, vero? :confuso:)


si Mor@ ne avevamo parlato e difatti l'ho presa una serretta da brico e lì dentro ho messo le "delicate" tipo le sudafricane 2 su 2 morte... i lithops..50% marci, un monadenium passato a miglior vita..insomma la conta dei miei cadaveri si è manifestata più dentro la serretta che fuori..... quasi...e lì dentro il tepore c'è eccome se c'è...forse è troppo piccola e troppo esposta a sud...forse ho tardato troppo a ricoverarli e avevano un pò di malore già prima....l'unica nota positiva sono le innominabili che pur essendo raggrinzite sono tutte in fiore e manco me n'ero accorta!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
si Mor@ ne avevamo parlato e difatti l'ho presa una serretta da brico e lì dentro ho messo le "delicate" tipo le sudafricane 2 su 2 morte... i lithops..50% marci, un monadenium passato a miglior vita..insomma la conta dei miei cadaveri si è manifestata più dentro la serretta che fuori..... quasi...e lì dentro il tepore c'è eccome se c'è...forse è troppo piccola e troppo esposta a sud...forse ho tardato troppo a ricoverarli e avevano un pò di malore già prima....l'unica nota positiva sono le innominabili che pur essendo raggrinzite sono tutte in fiore e manco me n'ero accorta!!! :)

Ianì, forse devi un attimino prendere mano con l'uso della serretta... ma non demordere :eek:k07:

PS: è da ieri che mi scervello per capire cosa siano le innominabili, finalmente ho avuto l'illuminazione :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si stanno aprendo... :food:

33wodtu.jpg


2mfez44.jpg


l'Ancistrocactus è in anticipo di un mese rispetto allo scorso anno :azz:

2gv66h3.jpg


35bclep.jpg


C'è anche il Turbinicarpus macrochele che, dal colore che ha assunto, temevo mi stesse lasciando... invece continua a fiorire, bontà sua :tupitupi:

34o67o2.jpg


Aggiungo anche questo, mi sembra che non si veda spesso nel forum: è il fiore di una qualche specie di Ruschia, molto simile a quello dell'Oscularia deltoides; questa è una piccola talea finalmente arrivata a fiore, salvata dalla defunta pianta di mia sorella

1zg9ijs.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
wowowowowowowowowowowowowoowow avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D forza sotto con le altre!!!! :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualche aggiornamento degli ultimi giorni:

l'Ancistrocactus con tutti e 5 i fiori aperti

250lbwl.jpg


ok1ua0.jpg


e il Trichodiadema densum più... denso :D

28t2c8.jpg


f3uiqf.jpg


Turbinicarpus pseudomacrochele

29ylfkh.jpg


Echinocereus davisii

24l1ls8.jpg


xdtiyp.jpg


Stenocactus coptonogonus

biosw6.jpg


Mammillaria microhelia

2cncwap.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aloe striata

acrbqc.jpg


Rebutia marsoneri

anzc3s.jpg


10ciudw.jpg


Il Thelocactus mcdowellii con altri fiori

dlltnk.jpg


E finisco di rompere con l'Echinocereus knippelianus :)

33eioap.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le preferenze :love_4: aspetto fine giugno anch'io con te, Agatha... per ripostare :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo l'Ancistrocactus,prima o poi ci riusicrò anch'io a farlo fiorire!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai voglia se ci riuscirai Lore, se fiorisce a me da ormai due anni... grazie :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimi :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: 1000 punti per l'Ancistrocactus però....mi piace troppo quel colore tipo cioccolato al latte...:love:
 
Alto