• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto vi costa il veterinario?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche alle femmine vengono spuntate le orecchie, serve per identificare un gatto già sterilizzato. E' indolore e viene fatto mentre il micio è ancora sotto anestesia.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi viene considerato un taglio "clinico" ? mi chiedo dato che i gatti hanno nella postura delle orecchie un importante segnale di avvertimento all'attacco imminente.....non è come eliminare o "smussare" un cartello di pericolo rendendolo meno visibile ? la mia è solo curiosità .......

Piera58

Membro dello Staff
Ma la postura dell'orecchio non viene intaccata, io ho una gatta con l'orecchio smussato per colpa di una lite e non ha problemi.

marco.enne

grazie piera e scusami era solo curiosità perchè ai miei gatti (sempre sterilizzati) non hanno mai smussato le orecchie
......cioé a quelli che io reputo miei, ma in realtà erano una piccolissima colonia che dimorava nel giardinetto abbandonato di fianco a casa mia e che ho sempre "curato io "....:cry:...ora non c'è più.....

Piera58

Membro dello Staff
Credo che la smussazione dell'orecchio si pratica nelle colonie registrate e poi non è usata in tutte le regioni.

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Non gli tagliano l'orecchio ....è una leggera spuntatura di un paio di millimetri, serve per farsi fare la tariffa randagio sia per le sterilizzazioni che per le cure ed è un segno convenzionale che il gatto è sterilizzato ... altrimenti come fai a sapere che è intero o meno? Per i maschi è facile, ma per le femmine è necessario. E' assolutamente legale, non provoca dolore (si fa in anestesia post sterilizzazione e al massimo viene una minuscola cristicina, meno che se fosse un graffio) e che io sappia lo fanno tutti da anni, almeno tutte le colonie feline ed i gattili.

marco.enne

i gatti che erano nella colonietta e che accudivo avevano un piccolo tatuaggio alfanumerico nella parte interna dell'orecchio....... del tatuaggio alcune lettere e numeri erano la sigla del vet poi la data della sterilizzazione ....

laura.81

Giardinauta
non capisco cosa cambi in cure se un animale è d'affezione o da ricavo......
sinceramente non lo so neanche io...penso che possa essere più una questione di distinzione pura e semplice...o forse perchè per quelli da ricavo c'è da considerare che sono animali che spesso, ahimè, vanno al consumo alimentare e quindi l'aspetto igenico-sanitario e diverso da quelli da compagnia, senza contare che saranno soggetti a diversi tipi di malattie...però una spiegazione vera e propria non l'ho...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eutanasia incluso inceneritore (meno di 2 kg di gatto) 30 euro con fattura

ora spero per un bel po' di non sperimentare altre voci del listino prezzi.

Tippy

Giardinauta Senior
Al mio :love:Briciola:cry:-:-, quando lo avevano sterilizzato, gli avevano fatto un "buchetto" nell' orecchio sinistro, tipo come se fosse un nostro buco per gli orecchini per intenderci, e mi avevano detto che era appunto fatto apposta per "dire" che era un micio sterilizzato...

delfino 2

Giardinauta Senior
Credo che la smussazione dell'orecchio si pratica nelle colonie registrate e poi non è usata in tutte le regioni.

anch'io quando ho segnalato delle colonie e poi ho portato i mici a sterilizzare al canile gratuitamente in questo caso gli hanno fatto questo taglietto nell'orecchio!andando dal veterinario...da noi la sterilizzazione di un maschio si aggira sui 70 euro la femmina il doppio,vaccinarli sui 30 euro e curare un ascesso con relativo antibiotico a lento rilascio 100 euro!ammiro comunque quello che fanno i canili qua con tanta fatica e gratuitamente ,col 730 l'anno scorso il 5 per mille l'ho dato a loro!!

Piera58

Membro dello Staff
eutanasia incluso inceneritore (meno di 2 kg di gatto) 30 euro con fattura

ora spero per un bel po' di non sperimentare altre voci del listino prezzi.

Quattro anni fa per l'eutanasia della nostra cagnetta Sara pagai 70 euro, i veterinari vennero in casa a praticarla. Sara aveva il terrore dello studio veterinario e seppur in fin di vita le risparmiammo questo stress, è volata sul ponte nella sua amata veranda sotto il grande ombrellone.

Violetta516

Maestro Giardinauta
alla micetta che ho fatto sterilizzare alla ASL hanno tagliato l'orecchio, credo si faccia per i mici che stanno in giro, per distinguerli dagli interi.
Piera che bella cosa hai fatto per Sara, lasciarla andare via nella sua amata veranda...

Piera58

Membro dello Staff
alla micetta che ho fatto sterilizzare alla ASL hanno tagliato l'orecchio, credo si faccia per i mici che stanno in giro, per distinguerli dagli interi.
Piera che bella cosa hai fatto per Sara, lasciarla andare via nella sua amata veranda...

E' stato l'ultimo atto d'amore verso un cane che ci ha dato tanto, quando le hanno praticato l'eutanasia le campane della chiesa hanno incominciato a suonare, era mezzogiorno. Mi piace pensare che il ponte dell'arcobaleno si preparasse a festa per accogliere un'anima pura.

piccola Flo

Giardinauta
La mia vet mi fa pagare solo i vaccini e tutte le volte che la vado a trovare ( spesso e volentieri) non mi chiede niente. Per la lastra, che pensavo di spendere una fortuna, mi ha fatto pagare 25 euro. Proprio ieri ci sono passata perchè hanno morso il mio piccolo e lei non mia ha fatto pagare ne la visita, ne la medicazione, ne la puntura di antibiotico. Per i vari mal di pancia, crosticine e vari ed eventuali del mio piccolo, che puntualmente non mi fa pagare, le porto i pasticcini.

Piera58

Membro dello Staff
Ecco come si presenta l'orecchio smussato di un gatto sterilizzato. Questo micio era un randagio, era stato sterilizzato e dopo una caduta nella nafta è stato soccorso e adottato da una ragazza.

user14288_pic19420_1295019936.jpg

Vagabonda

Florello Senior
sembra un po' come quando litigano fra loro tutto sommato.
Nuova fattura; visita controllo zampe + rimozione ciglia + visita oculare 32€.

Alto