• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto terriccio?

dummies76

Aspirante Giardinauta
Ho appena fresato un giardino di circa 150-160 mq.

A breve dovrei seminare con sementi di festuca arundinacea(70%) festuca rubra (20%) e poa pratensis (10%).
Secondo voi quanto terriccio devo acquistare? Vanno bene 10 pacchi da 80 lt?

Sapete dirmi un sito che abbia il terriccio in offerta? non ho trovato nessuno che lo abbia al di sotto di 10 euro...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
10 sacchi possono bastare come letto di semina, per quanto riguarda il terriccio io mi rivolgerei a qualche vivaio/consorzio agrario/garden center/centro commerciale della zona (dove difficilemnte potrà costare più di 7-8€) perchè essendo un prodotto ingombrante e pesante facendotelo spedire ti costerebbe quasi più il trasporto.

cigolo
 

dummies76

Aspirante Giardinauta
invece i prodotti che vendono nei centri commerciali possono andare bene?
Ne ho trovato uno che costa €4.90 ma è un sacco da 50 lt...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è terriccio per prati non ci dovrebbero essere problemi .. alla fine si tratta semplicemente di torba, compost od altro sminuzzati finemente e sabbia silicea fine.

cigolo
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto...in genere come faccio a capire quanto terriccio ci vuole?
nel mio caso che siamo sui 120/130mq, dovrei usare una decina di sacchi come letto di semina, e poi per coprire i semi?
C'è una "formula" che mi possa aiutare? cioè tipo per X mq Y lt di terriccio...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè è costoso e laborioso apportare terriccio si cerca di utilizzarne il minimo indispensabile per creare almeno qualche centimetro di substrato di buona qualità affinche le sementi possano germogliare e crscere nelle prime fasi di sviluppo in un ambiente favorevole, solitamente amalgamare un 4-5mm di terriccio per prati ai primi 4-5cm di substrato (quindi un mix al 10% circa) e ricoprire le sementi con qualche ulteriore millimetro di terriccio (può anche bastare interrarle parzialmente con una leggera passata col rastrello) è già un'adeguata soluzione (ricapitolando con un sacco standard da 80lt riesci a coprire un 15-20mq). Se proprio uno volesse fare le cose per bene avendo i mezzi e la disponibilità economica, ottimi risutati per un prato ornamentale si ottengo aggiungendo ad un terreno normale, lavorato a 20-30cm di profondità, almeno 10% di sabbia silicea (o di origine vulcanica) e 5% di sostanza organica (torba, stallatico, etc), se poi invece uno volesse costruirsi un green da golf la situazione cambierebbe radicalmente infatti in simili contesti il topsoil (30cm) è composto da circa 80% sabbia silicea fine/20% torba e viene steso sopra ad un ghiaietto a sua volta posizionato sopra ad un sistema di drenaggio.

cigolo
 
Alto