• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo..?

M

*Mauro 77*

Guest
ciao!!!!domanda:Quanto tempo dedicate al giardinaggio compreso spazzare per terra le foglie cadute ,irrigare tagliare l'erba ,o curare il terrazzo?
io tre quarti d'ora al giorno...voi?????
 

maurj

Giardinauta Senior
diciamo che almeno mezz'ora , anche se il giardino può rimanere da "solo" anche diversi giorni... però quando posso almeno un'ora al giorno di "godimento" del giardino lo faccio... odoro tutto, mi stendo sul prato, ci cammino scalzo mentre annaffio, ci gioco col cane e gatto, anche questo è dedicarsi,no?
poi ci sono dei giorni che bisogna lavorare tutto un pomeriggio, per dare una sistemata reale.
 
R

Riverviolet

Guest
Dalle tre alle 4 ore al giorno, tra divisioni, taleizzazioni, diserbi e sarchiature, arieggiature e potature di rimonda, irrigazioni diversificate e conseguenti fertilizzazioni, rimozione dello sfiorito e tante millanta situazioni.

A volte sono stanca e lo lascio un po' andare per conto suo, così quando sono nuovamente pronta, mi ritrovo con il lavoro che si è moltiplicato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
premesso che io il giardino ce l'ho a Lodi (circa 36 Km. da casa mia), e che era piccolino (200 mq)e adesso si è rimpiccolito ancor di più (grazie ad una tettoia, tavolone per mangiare e sgabuzzino):
- ho incominciato con un pomeriggio la settimana, però con l'aiuto di un giardiniere poi è intervenuto mio figlio (che abitava lì) e che ci lavorava un po' tutti i giorni, più il tempo dedicato al sabato e la domenica, più i lavori leggeri fatti da me. diciamo 15 ore la settimana, forse 20.
- adesso mio figlio lo frequenta di meno ed io idem. Ci sono andata ieri di ritorno dalla Toscana dove sono stata qualche giorno assieme a mio figlio ed alla sua famiglia e quasi mi mettevo a piangere :cry: :cry: .... un disastro. ...

Sto cercando un giardiniere, almeno per i lavori pesanti e indispensabili (dato che il costo è assurdo) ma non si trova, manco fosse d'oro. I due che conoscevo sembra che siano così pieni di lavoro da non riuscire ad
esaurire i loro compiti :confuso: altri non ne trovo (e poi non so nemmeno cosa mi chiederebbero oggi ... ). :martello:

Insomma :( :( :(
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
io impiego almeno 1h...ed ancora nn ho tantissime piante eheheh...è solo perchè adoro guardarle...
 

Markino

Giardinauta Senior
Nel fine settimana dedico al giardino molte ore, oggi ad esempio ho tagliato il prato... 4h
Avrei dovuto anche diserbare le aiuole, ma il giardinagigo deve essere piacere e non un obbligo (almeno per me) quindi forse diserbero' domani :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh mamma come siete bravi :love:

Io sono proprio una "madre" degenere :martello:.
Io in giardino/terrazzo ci sto solo o il sabato o la domenica per più o meno 3 ore: taglio il praticello, controllo le fioriture, sposto a destra e a manca (non sono mai soddisfatta del risultato), rinvaso, taleo, ecc.

Beh naturalmente non conto il quarto d'ora che ogni sera - soprattutto primavera ed estate - che passo ad innaffiare i vasi.......... e a rimirare le mie pianticelle.

Dimenticavo, il mio giardino è piccolissimo: il prato saràcirca 50 mq e poi ho una trentina tra vasi, vasini, vasetti sparsi.
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Certi giorni zero, certi altri mezz'ora per innaffiare.. Devo fare tutto "a rate"! poi ci sono le mie "giornate d'autunno o di primavera" in cui chiedo a mio marito di tenersi le bambine e permettermi di lavorare ad oltranza: spostamenti, rinvasi, miglioramenti del terreno dove occorre, potatura delle rose.. allora ci sto anche 4 ore ma poi il tutto ha cambiato faccia.
 
M

*Mauro 77*

Guest
Certi giorni zero, certi altri mezz'ora per innaffiare.. Devo fare tutto "a rate"! poi ci sono le mie "giornate d'autunno o di primavera" in cui chiedo a mio marito di tenersi le bambine e permettermi di lavorare ad oltranza: spostamenti, rinvasi, miglioramenti del terreno dove occorre, potatura delle rose.. allora ci sto anche 4 ore ma poi il tutto ha cambiato faccia.

come le pulizie di primavera!!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io impiego almeno un'ora, la sera, per innaffiare e ora debbo farlo quasi tutti i giorni perché ho moltissime piante in balconiere, ciotole e sospensioni e, a fine giornata, la terra è talmente secca che si può passare il dito nel bordo girovaso.
E poi tra orto è giardino dalle 5,30 alle sette tutti i giorni.
Per fortuna l'erba me la vengono a tagliare!!!!!!!!
 

sara1

Giardinauta Senior
per il mio giardino di 300 mq almeno 30/40 minuti al giorno se devo solo innaffiare. nei weekend mi tengo almeno un paio di ore o il sabato o la domenica per passare per bene dappertutto,togliere un po' di erbacce,fiori secchi e se e' necessario tagliare l'erba. se non ho troppo da fare in casa sto fuori il piu' possibile anche la sera...comunque il tempo non e' mai abbastanza!
 
Io direi un paio di ore al giorno... le orchidee sono da nebulizzare più volte al giorno soprattutto in questa stagione e devo anche dire che ne ho abbastanza :eek:k07: !!!
Ma sinceramente non ci ho mai fatto molto caso, mi rilassa talmente tanto che non bado a niente:froggie_r !!!

:Saluto:
 
Alto