Ciao Zeta.
Come hai notato io vivo in sicilia ( catania ) e come molti siciliani i miei genitori vivevano di agricoltura, arance, limoni, mandorle. olive, pistacchi, fico d'india,vigneti, peschi, ciliegi sulle pendici dell'Etna, e tante altre cose che la terra del sud produce, quindi io ho la mia esperienza diretta che ho fequentato per alcuni anni. Come dice Nicola, oggi si tente a far crescere alcuni alberi da frutta con il sistema a cespuglio, vedi anche gli ulivi, pesche, meli, e così via, questo per facilitare la coltivazione e far scendere i costi di manod'opera.
Ti posso dire che io ho già degli alberi di ciliegio bassi , ho tagliato un albero di 30 anni, perchè era molto alto, e dopo 6 anni ancora vive tranquillo, anzi si è ringiovanito, il taglio l'ho coperto con del mastice per innesto ed ogni anno lo copro, per evitare che gl'insetti possano attaccarlo.
Come ti ho già postato si sono fatte delle ricerche per fare dei coltivar di ciliegi , nanizzanti, ti puoi informare presso il vivaista.
Ciao Salvatore :Saluto: