• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare un giovane albero.

riscovo

Aspirante Giardinauta
Ecco un giovane alberello

di avocado di circa due anni, alto circa 90cm. Nella foto, si può vedere che recentemente ha lasciato andare la vecchia chioma, e si sta rinnovando con nuovi getti e con nuove foglie soprattutto nella parte apicale.

Sono preoccupato per la parte apicale, perché qui l'alberello si sta dividendo ad Y. Temo stia accadendo perché l'ho cimato senza avere esperienza. (Vero?)

Visto che io spero in futuro di veder l'albero crescere (in una dimora adeguata, non in casa), penso che una biforcazione netta del tronco all'altezza di soli 90cm non sia una buona idea, se non altro per la longevità del futuro albero.

Cosa mi conviene fare adesso? Arrendermi alla Y, o tagliare subito una delle due braccia della biforcazione, e tentare così una sorta di raddrizzamento?

E poi ho una domanda proprio da ignorante sulla crescita di un albero. Io so che il tronco cresce in larghezza e non in lunghezza. Quindi è corretto pensare che questa biforcazione (attualmente a circa 80cm dalla base) non si muoverà mai verso l'alto? Nonostante sia ancora un alberello verde non ancora lignificato?

Grazie in anticipo!

Riccardo
 
Alto