• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto pagate di acqua?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come già detto da Firenze in sù il problema non si pone proprio secondo me. Microterme sempre. A me personalmente gli oversseding non piacciono. Significa complicare una gestione con manutenzioni che una macro di sua natura non chiede il che vuol dire svilire i mille motivi per cui in zone climatiche adeguate è preferibile una macro. Insomma, la vedo un'inutile forzatura.

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono "un fissato" delle spese domestiche quindi ho un foglio excel con il costo dell'acqua nella mia zona (Padova).
Siamo in 4 in famiglia, 2 bambini, si paga ogni 2 mesi: "di base" come consumo idrico ESCLUSA l'irrigazione facciamo 17 mc a bimestre, il prato è di 100mq quindi diciamo 1 mc di irrigazione ogni 2 giorni.
Il costo del mc "esplode" già con questi numeri, nel senso che SENZA irrigazione, quindi 17 mc a bimestre pagavo IVATO 34 euro, CON IRRIGAZIONE 47 mc pago 105 euro IVATI;
il foglio excel mi dice infatti che di questi 47 mc , 6 sono in fascia 2 a 2,03 euro IVATI, 12 mc in fascia 3 a 2,40 euro a mc IVATI, e 11 mc in fascia 4 a 2.7 euro IVATI.
Un disastro contando anche il fatto che quando ha fatto caldo luglio agosto ma anche settembre, oltre i 32 gradi, 1 mc ogni 2 giorni era POCO, e ci saranno sempre continui aumenti del costo dell'acqua.
Ho il prato nuovo da aprile e sono già messo non benissimo come "tenuta" del manto, quindi potrei gettare la spugna ....

ciao

A.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche a me ha preso un colpo. Ma fai attenzione al fatto che da settembre in poi molto probabilmente l'irrigazione scenderà notevolmente. Quindi non considerare il consumo del prato costante!
Obiettivamente 100MQ senza pozzo, per me sono inaccettabili, ma io sono molto parsimonioso; io sono in pensiero per 30+15 mq di prato e siepi... e sono single....

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono "un fissato" delle spese domestiche quindi ho un foglio excel con il costo dell'acqua nella mia zona (Padova).
Siamo in 4 in famiglia, 2 bambini, si paga ogni 2 mesi: "di base" come consumo idrico ESCLUSA l'irrigazione facciamo 17 mc a bimestre, il prato è di 100mq quindi diciamo 1 mc di irrigazione ogni 2 giorni.
Il costo del mc "esplode" già con questi numeri, nel senso che SENZA irrigazione, quindi 17 mc a bimestre pagavo IVATO 34 euro, CON IRRIGAZIONE 47 mc pago 105 euro IVATI;
il foglio excel mi dice infatti che di questi 47 mc , 6 sono in fascia 2 a 2,03 euro IVATI, 12 mc in fascia 3 a 2,40 euro a mc IVATI, e 11 mc in fascia 4 a 2.7 euro IVATI.
Un disastro contando anche il fatto che quando ha fatto caldo luglio agosto ma anche settembre, oltre i 32 gradi, 1 mc ogni 2 giorni era POCO, e ci saranno sempre continui aumenti del costo dell'acqua.
Ho il prato nuovo da aprile e sono già messo non benissimo come "tenuta" del manto, quindi potrei gettare la spugna ....

ciao

A.
Dovresti ridurre la superficie di prato. Comunque mi sembra eccessivo, è impensabile dare 15mm ogni due giorni per uno che non ha un pozzo, oltretutto devi considerare mille variabili (esposizione, terreno, specie, ecc ). Ho lasciato il loietto anche 4-5 gg senza acqua sotto il sole di agosto e ti assicuro che è ancora li

adceng

Aspirante Giardinauta
e infatti per luglio agosto mi sono "tarato" sui 1100 litri ogni 2 giorni e ti assicuro che ce ne volevano di più, in ogni caso, ovviamente, adesso l'irrigazione l'ho ridotta e date le piogge di maggio giugno , in quei mesi ne ho data veramente poca; morale dovrei avere un conto "annuale" sui 150 - 170 euro per la sola irrigazione, non è una follia ma rompe un po'. Per il pozzo ovviamente ci vorrebbe l'autorizzazione, per la realizzazione poi mi hanno paventato sui mille euro (in nero) poi però non saprei dove bucare che sotto ho la fossa biologica e la condensa grassi, per non contare l'elevato contenuto di ferro.
Per ora "investo" questi 150 - 200 euro anno in acqua potabile.

A.

Alto