• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto pagate di acqua?

piergrigio

Aspirante Giardinauta
proverei a tirare giu' una media su bollette acqua stimate ogni 100mq di prato microterme. per me è una novità e vorrei prepararmi. ha senso provare a fare una stima o dipende da troppi fattori (zona, clima, costi acqua ecc...)? Se non dovesse aver senso potremmo dichiarare qui i costi in modo che ognuno possa fare dei confronti.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda sarei curioso anche io. Ci saranno anche dei fattori ambientali, ma una media sopratutto per un principiante (cm me) sarebbe piuttosto indicativa.
Posti i 15mm di acqua canonici al Mq ogni 3 gg, per un prato da 100 Mq stiamo parlando di 15 metri cubi mese di acqua. Il problema sarebbe capire, (per zone geografiche), nei dodici mesi, la % di questo valore come si muove.

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me irrigare con l'acquedotto ha senso solo per prati di dimensioni massime di 100mq ... oltre è follia.
Con un annata media, come quella attuale da marzo a ottobre un prato di microterme zona centro nord (diciamo da Roma a Nord della pianura padana prima della zona collinare) consuma dai primi di marzo alla fine di ottobre circa 900 litri/mq il che vuol dire che in un anno nel solo prato verde di 100 mq ci vanno qualcosa come 90.000 litri d'acqua pari a 90 metri cubi.
Il problema è che all'aumentare dei mc utilizzati aumenta anche il costo per metro cubo dell'acqua. Quindi se mediamente il costo dell'acqua si aggira attorno a 1,20-1,30 euro a metro cubo per consumi fino a 30mc/anno (considerati standard per un nucleo familiare di 4 persone) quando si sperano i 90mc il costo per metro cubo triplica e si arriva fino ai 3 Euro (se non oltre)
Ciò posto il classico conto della serva è presto fatto ... 120 mc in anno vengono a costarti circa 300 Euro di acqua
Siamo al limite ... oltre secondo me conviene valutare l'idea di lasciare crescere un prato "bastardino" e limitare l'acqua al minimo indispensabile.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
a memoria, a Roma, l'ultima bolletta ero sui 86mc annui... con un costo intorno ai 186€
50mq di prato irrigato il minimo indispensabile perchè a settembre lo avrei diserbato.

MrPaulson79

Giardinauta
Ci sta Gray ... fino a 90mc il costo dalle mie parti è attorno ai 2,30/2,40 mc.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Gray,
utilizzando il Paspalum, quanto potresti presumere come consumo idrico annuale?
A grandi linee, sia chiaro.

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Secondo me irrigare con l'acquedotto ha senso solo per prati di dimensioni massime di 100mq ... oltre è follia.
Con un annata media, come quella attuale da marzo a ottobre un prato di microterme zona centro nord (diciamo da Roma a Nord della pianura padana prima della zona collinare) consuma dai primi di marzo alla fine di ottobre circa 900 litri/mq il che vuol dire che in un anno nel solo prato verde di 100 mq ci vanno qualcosa come 90.000 litri d'acqua pari a 90 metri cubi.
Il problema è che all'aumentare dei mc utilizzati aumenta anche il costo per metro cubo dell'acqua. Quindi se mediamente il costo dell'acqua si aggira attorno a 1,20-1,30 euro a metro cubo per consumi fino a 30mc/anno (considerati standard per un nucleo familiare di 4 persone) quando si sperano i 90mc il costo per metro cubo triplica e si arriva fino ai 3 Euro (se non oltre)
Ciò posto il classico conto della serva è presto fatto ... 120 mc in anno vengono a costarti circa 300 Euro di acqua
Siamo al limite ... oltre secondo me conviene valutare l'idea di lasciare crescere un prato "bastardino" e limitare l'acqua al minimo indispensabile.

ma l'alternativa all'acquedotto (se esiste) quale sarebbe ?

MrPaulson79

Giardinauta
ma l'alternativa all'acquedotto (se esiste) quale sarebbe ?

Alternative possono essere il creare un pozzo (che comunque ha dei costi elevati e non è certo fattibile in tutte le zone), prelevare l'acqua da un fosso (come fa ad esempio Dalmonte) oppure, come ho già scritto evitare il "prato inglese" e lascire un prato rustico composto dalle cosidette essenze infestanti che si alterneranno ciclicamente e spontaneamente durante l'anno.
Pensare di spendere 6-700 euro l'anno solo per irrigare un prato di 200mq (mica il Central Park!!) secondo me non ha senso. Prati (di microtermen) superiori ai 100mq necessitano di una fonte di approvigionamento idrico diversa dall'acqua dell'acquedotto ... oppure uno deve mettere in conto che solo d'acqua il suo pezzo verde gli viene a costare più che del costo di energia elettrica annuale.
@herrdoctor da quello che ho potuto leggere e che ho sentito in un paio di convegni ai quali ho partecipato un prato di macroterme necessita di circa il 30% in meno di acqua (poi dipende da specie a specie ovviamente) rispetto ad uno di micro.

Grappino

Esperto Sez. Prato
30% è riduttivo. Risparmio io il 30% di irrigazioni a Bari rispetto agli amici microtermici da Firenze in sù.
A parità di latitudine e esposizione solare secondo me anche il 50%. Esempio: Roma, pieno sole. Una microterma la dovresti irrigare ogni 2 giorni, una qualsiasi macro steno escluso una volta ogni 4 giorni.

Cmq, io uso acqua di pozzo quindi non spendo nulla al di là della manutenzione e enel condominiale della pompa.
Facciamo ora un pò di conti per una zoysia ben insediata a bari.
Irrigazione da metà aprile a metà settembre (5 mesi = 150 gg). Una zoysia ben insediata calcolando che non piova proprio (cosa possibile qui al sud) va irrigata coi canonici 15 mm d'acqua/mq un giorno ogni 4 mediamente nell'arco dei 5 mesi.
150gg/4=38 irrigazioni circa. Calcolando una non perfetta uniformità d'impianto ci vorrebbero 2 metri cubi d'acqua per 100 mq. Quindi 38*2=72 mc stagionali.
Essendo spalmata in 5 mesi non correrei il rischio di andare "in eccedenza" idrica a prezzi disumani (considerando anche i circa 180 litri/giorno di consumo personale che in due persone consumiamo). Quindi mettiamo anche per eccesso € 2,00/mc.
Totale 2,0x72= 144 € a stagione ogni 100 metri quadri.
Vien da se che come dicono tutti o macro o ancor più micro con Acquedotto superati i 200-300 mq diviene economicamente importante se non anche a mio avviso immorale.

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
30% è riduttivo. Risparmio io il 30% di irrigazioni a Bari rispetto agli amici microtermici da Firenze in sù.
A parità di latitudine e esposizione solare secondo me anche il 50%. Esempio: Roma, pieno sole. Una microterma la dovresti irrigare ogni 2 giorni, una qualsiasi macro steno escluso una volta ogni 4 giorni.

Cmq, io uso acqua di pozzo quindi non spendo nulla al di là della manutenzione e enel condominiale della pompa.
Facciamo ora un pò di conti per una zoysia ben insediata a bari.
Irrigazione da metà aprile a metà settembre (5 mesi = 150 gg). Una zoysia ben insediata calcolando che non piova proprio (cosa possibile qui al sud) va irrigata coi canonici 15 mm d'acqua/mq un giorno ogni 4 mediamente nell'arco dei 5 mesi.
150gg/4=38 irrigazioni circa. Calcolando una non perfetta uniformità d'impianto ci vorrebbero 2 metri cubi d'acqua per 100 mq. Quindi 38*2=72 mc stagionali.
Essendo spalmata in 5 mesi non correrei il rischio di andare "in eccedenza" idrica a prezzi disumani (considerando anche i circa 180 litri/giorno di consumo personale che in due persone consumiamo). Quindi mettiamo anche per eccesso € 2,00/mc.
Totale 2,0x72= 144 € a stagione ogni 100 metri quadri.
Vien da se che come dicono tutti o macro o ancor più micro con Acquedotto superati i 200-300 mq diviene economicamente importante se non anche a mio avviso immorale.

Grappino il 50% mi pare un tantino ottimistica come previsione ... non tanto per i calcoli fatti, quanto perchè a differenza del Sud nel centro-nord Italia spesso e volentieri qualche giornata di pioggia capita anche durante l'estate e quindi qualche ciclo di irrigazione salta.
Ad esempio da me sabato notte sono caduti 25mm d'acqua ... avrei dovuto irrigare domenica (adesso per tenere il tutto verde irrigo a giorni alterni), ma invece ho saltato e ho saltato pure ieri irrigando solo questa mattina (adesso ho semplicemente spostato l'irrigazione dai giorni pari a quelli dispari).
Il costo al m3 dell'acqua almeno dalle mie parti viene calcolato sul consumo annuo ... quindi per le 4 bollette trimestrali l'acqua ha sempre lo stesso costo e poi a fine anno ti fanno il conguaglio (fino a 30m3 costa x come da bolletta - da 30 a 60 m3 costa y in più - da 60 a 90 m3 costa z in più - oltre i 90 m3 costa una follia che veramente ti viene da piangere). Quindi anche se spalmi il consumo sui 5 mesi alla fine dell'anno arriva sempre la stangata ... certo fino a 72 mc annui il tutto è ancora ragionevole, ma se i mc iniziano a diventare 150-200 almeno dalle mie parti ci dai su ... e smetti di irrigare.
Con 700 Euro ci vado in vacanza altrochè acqua al prato, senza contare le implicazioni di carattere etico ...
Al Nord secondo me si potrebbe valutare anche la soluzione di raccogliere l'acqua piovana ... con 1500 Euro interri una cisterna da 10mc che la pioggia riesce a riempire dalle 3 alle 4 volte in una stagione (da marzo a ottobre) dimezzando il consumo di acqua dell'acquedotto e riducendo di quasi il 70% il costo in bolletta.
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe la realizzazione di un pozzo, ma a parte che non è detto che in tutte le zone ci sia una falda sfruttabile, bisogna fare i conti con i permessi necessari e costi parecchio elevati soprattutto di "ricerca" ...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per questo ti dico a pari condizioni, in regioni leggermente più fresche dove c'è il bel vizietto di una pioggia settimanale una macro forse potresti non doverla irrigare mai. Insomma se Sara nel suo topic scrive che viste le piogge ha irrigato solo tre volte il royal blu mi immagino che con una macro forse sarebbe stata necessaria una sola irrigazione. Poi vabbe, ci sono limiti oggettivi per i quali nessuno installerebbe macro da Firenze in su ma questo è un altro discorso. Guarda che sui conteggi ci sono andato piuttosto pesante e in virtù di previsioni pessimistiche e desertiche. A conti fatti io gli anni scorsi ad esempio non ho mai mandato più di 30 cicli irrigui annui.
Stesso discorso il recupero acque piovane: è una soluzione ottima in regioni con precipitazioni più o meno regolari. Da me serve a nulla visto che in estate (quando serve l'acqua) non piove quasi mai. Realisticamente anche franco ( piena Murgia) credo sfrutti la cisterna per 3-4 cicli nei tre mesi estivi.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Da quanto sto vedendo, il prato di paspalum regge tranquillamente 15mm di acqua ogni 2 giorni e non è insediato.
Ovvero ha dei buchi fra una piantina e l'altra e quindi l'evaporazione è maggiore. Da insediato prevedo 15 o 20mm ogni 4 giorni a 35°C
Altra cosa questa estate per me qui anche se non calda è folle, c'è sempre vento e il terreno si asciuga anche se irrigo alle 18.00, quindi con clima favorevolmente umido anche ogni 5gg.
Parliamo di 5 volte meno considerato che una macro a maggio e metà giugno non la bagni... una micro si!

Con festuca+poa+loietto, quando era al top della forma dove era tanto fitta che non passava nemmeno la poa annua con altezza a 6cm irrigavo con 20mm al giorno!!! e irrimediabilmente qualche zona la dovevo traseminare perchè bruciava.
Comunque il mio è un caso limite perchè ho solo 1m di terra e sotto i garage quindi la situazione è particolarmente calda e asciutta, anche se è la situazione di tanti piccola giardini nelle città.

Conti fatti, per me
Macro:
1 irrigazione ogni 4gg da 15mm dal 1 giungo al 30 settembre (mi sono tenuto un po' largo ma poi alla fine piove sempre prima), sono 30 irrigazioni.
15mm x30 = 450mm/mq. = 450lt/mq stagione x50mq = 22,5 metri cubi
Stando attenti con 22,5mc per il giardino e una 30ina per casa rimango dentro al primo scaglione (60mc) e pago circa 0,44€ a metro cubo.

Micro
maggio ogni 3gg
giugno ogni 2gg
luglio agosto 1gg
settembre 2gg
ottobre niente, diciamo che sono ottimista perchè scorso anno non ha piovuto mai!
irrigazioni: 10+15+30+30+15 = 100 irrigazioni
75 metri cubi + 30casa = 105
ammesso che tutto va bene vado sicuro dentro il secondo scaglione e pago circa 2,20 o 2,30 al metro cubo.

la cosa però deve farvi fare due conti perchè io ho 50mq... basta avere 100mq che si raddoppia... nel caso di 100mq a roma con micro sarei a 180mc ed andrei a filo del terzo scaglione perchè mi sembra che da 180mc in poi si paga quasi 5€ a metro cubo... è una bolletta da 1000€!

EDIT
dimenticavo... considerate che per ogni mc speso dall'acquedotto bisogna pagare anche una quota fissa di fognatura che ammonta a circa 1,50€/mc.

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
L'altro giorno ho preso la bolletta dei miei genitori per valutare i costi dell'acqua.
Il costo di per se è anche basso, diciamo 0,50€ al MC, se non fosse che il costo al MC per depurazione e fognatura sono altri 1,50€ almeno.

Certo che un prato di infestanti sarebbe da vedere ... ma anche spendere tanto in acqua potabile non è normale.
In ogni caso, quale sarebbe la specie con la minore richiesta di acqua?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ad oggi da me,sono 50 gg che non piove,guardando la gramigna comune del parco acquatico a 3km da casa mia,la vedo bella gialla. Ma sicuramente è quella che necessita di meno acqua.fare un pozzo è una scommessa da migliaia di euro. Una coppia amica dei miei,ha speso 4000€ andando a -200mt senza trovare acqua a sufficienza. Magari la falda è a 10 mt dal pozzo,ma lì non cè.
Io pago 30€ l'anno per prelevare dal canale. Se non avessi il canale a 230mt da casa,non ci avrei neanche provato a fare prato. L'acqua di superficie,ce ne sarebbe in abbondanza se solo facessero delle tubazioni in pressione da servire le periferie dei paesi,quelle con il maggior numero di giardini/orti. Facendo pagare il giusto,tipo 0,50€ al mc

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per roma in caso di esposizione solare a sud senza dubbio il cynodon. In caso di esposizione a nord la zoysia. Delle micro la meno esigente di acqua è la festuca aurdinacea (fatta salve le festuche fini che essendo installate in zone ombrose di solito non necessitano praticamente mai di acqua).

MrPaulson79

Giardinauta
Sicuramente le macro necessitano di meno acqua e dalle vostre esperienze direi che il dato del 30% in meno che ho sempre sentito è forse addirittura conservativo e quindi il risparmio potrebbe essere anche maggiore.
Il problema è che almeno dalle mia parti (bassa pianura padana ... abito a 300mt dall'argine sud del Po) piantando una macro avresti un prato verde per 6 mesi l'anno se va bene (quest'anno la gramigna comune si è svegliata tardissimo ... )
Quindi o sviluppano un qualche ibrido in grado di restare attivo anche con temperature attorno ai 10-15° oppure da Firenze in su una macro è inaffrontabile ...
A livello estetico preferisco un prato bastardino ad uno giallo per 6 mesi l'anno ... senza contare che anche a tenerlo libero da infestanti sarebbe una guerra ... è vero che le macro in piena attività sono delle bestie, ma quando vanno in dormienza il prato diventa terra di nessuno.
All'ultimo convegno a cui ho partecipato si è parlato anche di traseminare Loietto su cyanodon nei mesi più freddi, ma è una soluzione che oltre ad essere costosa in Italia crea problemi soprattutto nelle stagioni di transizione in quanto senza l'uso di un apposito selettivo che stermini il Loietto ai primi caldi (il prodotto esiste, ma non è registrato in Italia) ci sarebbe una antiestetica e problematica competizione tra le due specie che si protrae anche fino a metà luglio ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io credo che con Cynodon + Loietto te la caveresti bene
Sono stato a Mantova 2 anni, il caldo c'è e come giustamente dici le fasi critiche sono quelle di transizione.
Direi che per uno Yukon da Novembre ad Aprile inoltrato, a differenza di Dicembre/Marzo di Roma, è la fase gialla.
Uccidere il loietto comunque non sarebbe un problema, se lo mandi a 5cm per una mesata e poi lo tagli a 1cm come dovresti fare sul cynodon è bello che andato.

Ovviamente se hai la possibilità del canale come tanti hanno su da voi... non c'è storia. Microterme e via.

Alto