Da quanto sto vedendo, il prato di paspalum regge tranquillamente 15mm di acqua ogni 2 giorni e non è insediato.
Ovvero ha dei buchi fra una piantina e l'altra e quindi l'evaporazione è maggiore. Da insediato prevedo 15 o 20mm ogni 4 giorni a 35°C
Altra cosa questa estate per me qui anche se non calda è folle, c'è sempre vento e il terreno si asciuga anche se irrigo alle 18.00, quindi con clima favorevolmente umido anche ogni 5gg.
Parliamo di 5 volte meno considerato che una macro a maggio e metà giugno non la bagni... una micro si!
Con festuca+poa+loietto, quando era al top della forma dove era tanto fitta che non passava nemmeno la poa annua con altezza a 6cm irrigavo con 20mm al giorno!!! e irrimediabilmente qualche zona la dovevo traseminare perchè bruciava.
Comunque il mio è un caso limite perchè ho solo 1m di terra e sotto i garage quindi la situazione è particolarmente calda e asciutta, anche se è la situazione di tanti piccola giardini nelle città.
Conti fatti, per me
Macro:
1 irrigazione ogni 4gg da 15mm dal 1 giungo al 30 settembre (mi sono tenuto un po' largo ma poi alla fine piove sempre prima), sono 30 irrigazioni.
15mm x30 = 450mm/mq. = 450lt/mq stagione x50mq = 22,5 metri cubi
Stando attenti con 22,5mc per il giardino e una 30ina per casa rimango dentro al primo scaglione (60mc) e pago circa 0,44€ a metro cubo.
Micro
maggio ogni 3gg
giugno ogni 2gg
luglio agosto 1gg
settembre 2gg
ottobre niente, diciamo che sono ottimista perchè scorso anno non ha piovuto mai!
irrigazioni: 10+15+30+30+15 = 100 irrigazioni
75 metri cubi + 30casa = 105
ammesso che tutto va bene vado sicuro dentro il secondo scaglione e pago circa 2,20 o 2,30 al metro cubo.
la cosa però deve farvi fare due conti perchè io ho 50mq... basta avere 100mq che si raddoppia... nel caso di 100mq a roma con micro sarei a 180mc ed andrei a filo del terzo scaglione perchè mi sembra che da 180mc in poi si paga quasi 5€ a metro cubo... è una bolletta da 1000€!
EDIT
dimenticavo... considerate che per ogni mc speso dall'acquedotto bisogna pagare anche una quota fissa di fognatura che ammonta a circa 1,50€/mc.