• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto diventerà grande?

Zeta

Giardinauta
Mitica, grazie. Mi piacciono molto, penso che starebbero proprio bene.
Ho appena sentito la campanella, che mi suggerisce la rosa polyanta tipo marie parvì o yvonne rabie, dicono che rispetto alle moschata sono meno vigorose e quindi più adatte per essere messe ai piedi della Lamarque.
Cosa ne pensi?

RosaeViola

Master Florello
Mi permetto di dire una cosa Zeta.
Le Polyanta, a mio avviso, sono troppo piccole per stare alla base del tuo bel muro.
Sarebbero sproporzionate nell'insieme muro/Lamarque.
Il muro è molto grande e visto tutto l'insieme, le rose Polyanta "sparirebbero".
Tieni conto che sono piante alte non più di 90cm..
Le moschate sono un po' più alte (intorno ai 120cm.) ma il loro portamento, la loro grazia e il loro sviluppo orizzontale e arcuato, le rende un bel colpo d'occhio su tutto l'insieme.

Se posso permettermi un altro consiglio, io andrei a collocare prima le Lamarque e poi aspetterei un po' di tempo prima di cominciare a lavorare alla base del muro.
Questo permetterebbe intanto di vedere l'assetto delle 4 Lamarque e di farsi un'idea dell'insieme.
Nel frattempo potresti cercare ancora e pensare bene a come riempire il vuoto che nel tempo si creerà alla base, quando le rampicanti saranno un po' più cresciute.
Tieni anche conto che le Moschata hanno uno sviluppo piuttosto rapido, quindi, anche se aspettassi un po' a definire come piantumare la base del muro, non dovresti aspettare molto tempo per avere già un certo risultato.
Inoltre, io non piantumerei utilizzando la stessa linea.
Terrei le 4 Lamarque adese al muro poi, partendo dalle estremità del muro stesso, mi staccherei di circa 1mt. in larghezza e piantumerei a sbalzo con gli ibridi di Moschata o con le rose che comunque deciderai.
Questo permetterà di ottenere un effetto scenico migliore e valorizzerà sia le rampicanti sia le rose a cespuglio, evitando l'effetto "ammasso" .

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Quoto assolutamente Rosaeviola!!!!

Non escluderei insieme alle rose la presenza di altri arbusti, anche la solita (!) lavanda, o altro fogliame grigio, per spezzare e ammorbidire i colori delle rose.

RosaeViola

Master Florello
Bravissima Sebby! Io quoto te per l'inserimento di piante a foglia grigia e piante a fiori blu o lavanda, che esaltino la bellezza delle rose, come la Pervoskia atriplicifolia http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLD,GGLD:2005-05,GGLD:en&sa=N o la Salvia nemorosa http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLD,GGLD:2005-05,GGLD:en&sa=N o la Indigo Spires http://www.gardenandflowerimages.com/images/Salvia Indigo Spires 311099.jpg e fra quelle a foglia grigia, anche delle belle macchie di Senecio cineraria (molto architettoniche, rustiche e garantite) http://www.pssc.ttu.edu/pss1411cd/IMAGES/plants/dustymil/mound.jpg. o le artemisie come la Valerie Finnis http://www.millcreekgardensohio.com/images/LargePix/Artemisia Valerie Finnis.jpg. Tutte di facile reperimento sia nei garden milanesi o padernesi e nei vari siti come Priola.

E qualche graminacea ornamentale (insisto) coma la Stipa tenuissima, che non guasta mai e dà un tocco raffinato all'insieme :D .

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Ci quotiamo a vicenda, Rosaeviola!!!!!!

Io quoto assolutamente le Perovskie, il senecio cineraria e le artemisie......mi piacciono tanto e sono veramente facili e belle insieme alle rose.....aggiungerei l'elycrisum e la santolina, più piccoli, ma ugualmente facili e belli!!!!

ciaseta

Florello Senior
ed io vi quoto a tutt'e due!!! :hands13:

gli abbinamenti sono splendidi e la vostra esperienza grandissima! mi sto godendo questo thread da un pò e stavolta non ho resistito dall'intervenire!

zeta: se dai retta a queste qua :eek:k07: ti ritrovi una parete da invidia! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Ah beh, Sebby, sull'Elichrisum e la Santolina, sfondi una porta apertissimaaaaaa!!!

Grazie Cias per i complimenti...è vero Sebby è proprio brava!!!

R

riverviolet

Guest
Quoto per la cineraria marittima, ce l'ho a far da tappeto alla Pierre e alle clematidi.
E' morbidissima al tocco e non ha lo spiacevole a volte, inconveniente di legnificare, anche se non so' se in quel di Torino regga le temperature basse.

Riporto però il dubbio su Lamarque che Helpmefind pone come misure di ampiezza dai 185 ai 300 e rotti cm.
Non mi riferisco alle radici quindi Zeta, ma proprio all'ampiezza della pianta, ci starà nei 60 cm di profondità?

Zeta

Giardinauta
Se potessi vi voterei altre dieci volte di fila, siete fantastiche, quoto il muro da invidia:D , (infatti dove abito io è un po' Wisteria Lane).
Domani invio l'ordine per le 4 Lamarque, le acquisto in vaso, sono già alte 170cm.
Approposito, voglio approfittare del notevole buon gusto, cosa esteticamente è meno brutto per sostenere i rampicanti al muro, dei cavetti d'acciaio di quelli attorcigliati oppure dello spago con l'anima in ferro di colore rosso come il muro, (l'ho visto in un grosso garden di Desio, domenica).

Poi con calma, utilizzerò gruppi di Pervoskye, Cinerarie, Indigo, Santolina, Elycrisum e salvie oltre ad alcune rose moschate che sceglieremo insieme più avanti (non sparite).

Sono soddisfatto, bravissime.:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Una precisazione;queste andranno piantumate ad un metro di distanza dal muro, ed intervallate con le Lamarque, per sbalzo intendi così?
proggg.jpg

Ancora grazie. Zeta.

RosaeViola

Master Florello
Sì Zeta, intendevo così.
Con la crescita non si vedrà più la distanza tra pianta e pianta, si creeranno solo delle linee armoniche e per niente rigide da siepina impalcata.
Il tutto (sempre per come la vedo io) dovrebbe avere un aspetto che sia il più naturale possibile e il più aggraziato possibile e le une non dovranno rubare la scena alle altre.
Il cavo da utlizzare...bella domanda... :confuso: ...ci penso su...

Dove comprerai le Lamarque?
Non ha grande importanza, secondo la mia esperienza, che siano già molto alte, anzi. L'importante è che siano sane e vigorose e poco strapazzate.

S

SEBBY

Guest
Zeta ha scritto:
Approposito, voglio approfittare del notevole buon gusto, cosa esteticamente è meno brutto per sostenere i rampicanti al muro, dei cavetti d'acciaio di quelli attorcigliati oppure dello spago con l'anima in ferro di colore rosso come il muro, (l'ho visto in un grosso garden di Desio, domenica).

.
Di primo acchitto mi verrebbe da dire lo spago rosso con anima in ferro, ma..... (c'è sempre un ma!!!), tieni conto che la rosa rimarrà lì per anni e anni, se l'anima dello spago è in ferro (e non in acciaio) e non è zincata potrebbe con il tempo rovinare la copertura rossa e arruginirsi, quindi verifica bene .....
Il cavetto d'acciaio inox, magari all'inizio sarà più evidente ed esteticamente meno gradevole, ma durerà per sempre e non ci sarà bisogno di interventi, tra l'altro difficilissimi in mezzo a tutte le spine!!!!!!:eek:

Se sceglierai il cavetto di acciaio ti consiglio di prendere quelli che hanno la staffa per il tiraggio così, una volta fissate le estremità, con un semplice cacciavite ti sarà facile tirarlo (ma immagino che quest'ultimo consiglio sia superfluo!!!!)

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Grazie Cias per i complimenti...è vero Sebby è proprio brava!!!
non sono solo complimenti, è una cosa di cui ci si rende conto bene, e anche river è molto brava!

che dire: brave!!! :hands13:

ora basta .... smetto di mettere becco! :martello:

zeta: le bourbon...sono bellissime... :eek:k07:

basta ... vi lascio davvero...scusassero l'intrusione! :love_4:

Zeta

Giardinauta
Per River: Problema risolto, dove saranno piantate le lamarque, davanti sarà lasciato lo spazio libero.

Per Rosaeviola: Finora le ho trovate in vaso solo da Barni, la campanella ce le ha a radice nuda, hai altre idee o mi consigli di acquistarle a radice nuda? E' meglio piantarle adesso o aspettare marzo, visto che ormai stanno andando in dormienza?
Penso e spero che acquistandole in vivai specializzati, le rose dovrebbero essere in buona salute e maneggiate con cura.

Per Sebby:Credo che sia meglio il cavetto d'acciaio, è vero la corda con l'anima in ferro col tempo..... la corda potrebbe marcire e l'anima in ferro, esposta, arrugginirebbe subito. Staffa per il tiraggio, hai fatto proprio bene a dirmelo!

Grazie, Zeta.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Anch'io sono concorde nel dire che sia meglio il cavetto d'acciaio.
La corda sisicuramente si consumerà e non solo arruginirà, ma potrà anche creare dei tagli sulla rosa.

Io cercherei di piantumare prima dell'inverno. Ho visto che facendo così, guadagni quasi un anno.
Quest'autunno le rose avranno tempo di riposarsi dopo il viaggio :cool2: , di darsi un'occhiata in giro e di fare ciao ciao con la manina ai vicini (giusto per socializzare un po' eh?)
18.gif
, di prendere un po' di sole in quel di Paderno
06.gif
, che si sa che non è esattamente il sole toscano, di scoprire la bellezza dei rapporti umani in città
12.gif
, di assaporare gli effluvi del vivere metropolitano
sm176.gif
26.gif
, di farsi la prima doccia acida metropolitana della loro vita
25.gif
e puoi stare sicuro che a Primavera saranno debitamente rassegnate che...je tocca...
21_irked.gif
:( e cominceranno a darsi da fare!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Tu però cerca di coccolarle quanto basta perchè superino il trauma!!!
17.gif
preparando loro un bel posticino...una bella buca di almeno 40x40 scavata un po' prima del loro arrivo, un bel controllo sul tipo di terreno, eventualmente ammendandolo con sabbia al fine di renderlo ben drenante se così non fosse, considerato che l'unica cosa che soffrono davvero le rose, è il ristagno idrico e tanti tanti tanti buoni "bomboni" (dolcetti, squisitezze, leccornie) sottoforma di stallatico pellettato, di cui loro sono tanto tanto ghiotte...
32.gif
e in poco tempo cominceranno ad affezionarsi a te :love_4: e ti ricompenseranno di tanto sentimento!
60.gif

RosaeViola

Master Florello
Zeta ha scritto:
Per Rosaeviola: Finora le ho trovate in vaso solo da Barni, la campanella ce le ha a radice nuda, hai altre idee o mi consigli di acquistarle a radice nuda? E' meglio piantarle adesso o aspettare marzo, visto che ormai stanno andando in dormienza?
Penso e spero che acquistandole in vivai specializzati, le rose dovrebbero essere in buona salute e maneggiate con cura.

Dunque, vedi, chiacchiera chiacchiera, mi sono dimenticata di dirti la cosa che per me è più importante.
Le rose non sono delle sciurette (traduco per i non lombardi: piccole signore un po' demodè e un po' gne-gne) che se la tirano.
Loro vogliono poche cose: una bella buca di impianto, terreno che non abbia ristagni (sono così poco snob che non vogliono nemmeno il terriccio nei sacchi, ma la nuda e cruda terra da giardino) e buoni bomboni (come già ho detto nel post precedente).
Non sono tignose e sofisticate come sembrerebbe, quindi, ergo, che basta che siano sane.
Bella scoperta dirai tu, eh già dico io, sembra che tutti i vivai specializzati siano garanzia di questo, ma non è così... :mad:
Io ho sentito pareri discordi su tutti, quindi molto dipende dall'esperienza che ognuno di noi si fa acquistando.
Ovvio che se si acquista una o due varietà di rose da un rosaista, ben poca sarà la possibilità di discernere fra l'uno e l'altro, ma io credo che il miglior consiglio te lo possa dare chi ha comprato parecchio da certi rosaisti.
Io, per comodità, acquisto spesso da Rose Rifiorentissime e non ho MAI preso una cantonata...ma la Lamarque non ce l'hanno, sennò te le avrei comprate e portate volentieri, considerato che anche nei prossimi giorni sarò dalle tue parti.
Anche David Austin non scherza in quanto a garanzie, però le spese sono altine e al momento non hanno questa rosa.
Un altro rosaista che le vende è Branchi. Per contro posso dirti che ho visto le rose del Vivaio "La Campanella" e mi sono sembrate belle e sane, ma erano alla mostra di Solferino e non in situ.

Puoi piantarle sia a radice nuda sia in vaso, ma io opterei per la seconda perchè si daranno da fare più in fretta.
Ah, cosa importante: le piante in vaso si possono mettere a dimora TUTTO L'ANNO, ovviamente non nei momenti in cui il terreno è gelato.

Io fossi in te, comincerei a scavare... :eek:k07: Ossigenare il terreno nella buca d'impianto è sempre buona norma!

Buon lavoro!!! :)

Zeta

Giardinauta
Mi applicherò subito scavando 4 belle buche 40 x 40 dove metterò sul fondo un bel pò sabbia/terra e di pellettato (lo sfarinato quindi non è preferibile) poi aggiungerò un pochino di terra sopra e quando arriveranno le 4 rose. Riempirò alla fine con altra sabbia/terra, (quindi i sacchi di terra per rose tra l'altro costosissimi li evito).

Vorrei disporre i cavetti di sostegno così, andrebbe bene:ciglione: ?
xxxxxxxx.jpg

Beh, se vieni in quel di Paderno sarò lieto di ringraziarti di persona.
Ciao, Zeta:Saluto: .

RosaeViola

Master Florello
Sai caro Zeta, un amico carissimo e grande appassionato di rose, mi ha spiegato che lui fa così.
Scava delle buche 40-50x40-50 (questo lo valuterai anche secondo la grandezza del pane di terra) poi, al momento dell'impianto fa uno strato di 5cm. di stallatico pellettato sul fondo, poi 10cm. di terra mischiata a sabbia, vi posiziona la pianta e riempie tutto con terra e stallatico mischiati in una percentuale di circa 10-15% di stallatico.

Io ho provato e devo dire che questo modo di impiantare, funziona davvero, nel senso che si vengono a creare le condizioni migliori per una buona partenza e permanenza!

Per quanto attiene ai cavetti, io non li spezzerei. Però sentiamo anche il parere di Sebbby e River o di chi abbia voglia di dire la sua.

Quando verrò a Paderno, con una mezzora di tempo in più, sarò ben felice di conoscerti (senza ringraziamenti). :)

Alto