• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto copre la ghiaia?

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
dopo la catastrofe che ha colpito il mio prato distruggendomelo, ne ho approfittato per creare una zona con sassi colorati.
Pensavo di ricoprire una zona laterale alla casa, una striscia di 2mx10m, dove sono presenti fra l'altro 3 ciliegi e 1 corbezzolo, quindi immaginate che divertimento era tagliare l'erba :lol:.
IMGP3058.jpg
Il prato è ufficialmente morto, causa pythium, a parte qualche piccola zona. Questo week end ho passato del diserbante per stare sicuro, comprato un telo pacciamante e steso direttamente sul prato vecchio (ho provato a rimuovere l'erba vecchia ma era un lavoro immane, quindi ho optato per il diserbo) risvoltandolo ai bordi.

Ora dovrei ricoprirlo con ghiaia, lapillo ecc insomma fare una cosa un po' colorata.
sul bordo sotto l'aiuola c'è già della corteccia, quindi pensavo di fare 4 strisce:
dall'esterno
- corteccia
- ghiaietto bianco
- lapillo
- ghiaietto arancione

Il mio dubbio è sulle quantità, poichè pensavo di chiedere dei preventivi alle varie cave, dovrei sapere più o meno quanti mc mi servono... qualcuno sa aiutarmi?
ed eventualmente darmi consigli/spunti/idee?:D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se sotto ci metti un telo pacciamante non è necessario uno strato altissimo.........fai 5cm di h moltiplicata l'area (lato per lato) nel tuo caso 20m.quadri ''''''''''''''''''in totale sono 10 m.cubi.......da dividere nei materiali differenti ciao:cool3:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok, allora sto sui 5 cm, dovrebbe essere quindi 1 mc, non 10...altrimenti mi sparo!
Il fatto è che girando un po' di vivai, garden ecc vendono i sassolini colorati in sacchi da 25 kg (non proprio economicissimi), e quindi non so con 25 kg quanti mq faccio...
 

Pam

Apprendista Florello
Il fatto è che girando un po' di vivai, garden ecc vendono i sassolini colorati in sacchi da 25 kg
io ho appena fatto rimettere il ghiaietto nella parte orto, però ho chiamato un'impresa, non mi ricordo il prezzo della ghiaia perchè era insieme ad altri lavori ma sicuramente il prezzo non è come nei garden center. Quella va bene se hai poco da riempire ma se devi fare un cortile hai voglia. Devi andare dove vendono materiale edile.:Saluto:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Eh sì sono andato pure lì ma sfusa al quintale vendono solo la ghiaia classica, quella da cantiere...che costa pochi euro al quintale. Di decorativo hanno i ciottoli quelli più grossi, ma i sassolini colorati li hanno solo nei sacchi, 8 euro a sacco da 25kg, e 35 euro/quintale i ciottoli.
Poi c'è anche il lapillo, che costa un po' meno 3euro/sacco, ed eventualmente la corteccia 5euro/sacco.
Se qualcuno un po' esperto di progettazione di giardini rocciosi mi desse qualche ispirazione...mi piacerebbe molto un vero e proprio giardino roccioso con agavi e qualche pianta grassa, ma il fatto di avere in mezzo dei ciliegi, gelsomini e photinie non mi convince, se andassi più verso qualcosa tipo (dico TIPO) giardino zen, diventerebbe veramente impegnativo a mio parere, e nel contesto temo non ci stia bene.
Questa è una vista dall'esterno
P4150035.jpg
E questa una vista del resto del giardino, in angolo si vede il corbezzolo su cui dovrebbe finire la striscia di giardino roccioso.
P4150018 - Copia.jpg
E questa una planimetria
Plan.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao florenz ho visto le foto ,direi che il giardino zen non ci sta proprio per nulla.però ho visto che di rocce già ne possiedi.io farei così:recupera tutte le rocce che hai intorno alle piante anche quelle dell'altro lato del giardino,dove puoi mettere della corteccia ,con esse (magari ne trovi altre di pezzatura differente)disegnidue aiuole tra i ciliegi cercando anche di fare delle altezze diverse,gli spazi li riempirai di terriccio misto sabbia dove inserirai le tue grasse e non, roccioso non vuol dire solo piante grasse,ci sono perenni che si prestano benissimo per gli interstizzi tra i sassi.alissi,phlox,campanule,sedum.piante che tendono a tapezzare e quindi npuoi allargare i tuoi spazi usando poche rocce.a questo punto metti il telo pacciamante sul resto della superficie dalle photinie al marciapiede.prendi ghiaia e riempi intorno ai due rocciosi arrivando al marciapiede e tracciando una striscia lungo la siepe per tutta la sua lunghezza,lo spazio rimanente ci metti il lapillo.la corteccia non te la consiglio perchè quando diluvia col telo fa in tempo a galleggiare e a mischiarsi con gli altri materiali.il lapillo hai detto 3 euro qui ci vogliono dai 7 ai 9 euro così la corteccia.saranno sacchetti da 10 lt.?con un sacco da 50 fai un metro quadro fammi sapere che ne pensi ciao:cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao assodifiori, grazie mille x le idee. Il lapillo a 3 euro sono sacchi da 15kg, dove vendono materiali x l'edilizia.
Avevo anche io in mente di fare due aiuole fra i ciliegi con agavi e palme tipo chamaerops, sopraelevando con blocchi di tufo.
Poi però non mi convinceva il giardino roccioso vero e proprio in mezzo a dei ciliegi...quindi volevo lasciare tutto libero senza aiuole, giocando coi ghiaietti colorati, facendo zone di vario colore separate da ciottoli più grandi e le rocce che ho già
idea1.jpg
...ma è ancora un'ipotesi, anche perchè non riesco a farmi un'idea di come potrebbe venire fuori...
Se non ci fossero stati i ciliegi...ma ulivi, sugheri ecc non avrei avuto dubbi sul roccioso
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao florenz io te lo messa li stando ,su quello che mi è sembrato di capire,alle tue indicazioni,comunque non ci starebbero male anche se andrebbe fatto in uno spazio a parte . importante è che piaccia a te ......se hai bisogno di consigli facci sapere noi siamo qua ciao a presto:cool:
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,ho fatto la stessa cosa la settimana scorsa,ho messo il telo pacciamante,ma l'erba sta crescendo lo stesso!e poi 45 sacchi da 25 kg di ciottoli bianchi,per una superficie di 10 mq circa.Da premettere che dovrei aggiungerne qualche altro perchè ogni tanto si intravede il telo pacciamante,cmq i ciottoli nuovi sono belli...speriamo bene,ho notato che quelli che hanno preso acqua si sono scuriti,come se avessero perso quella polvere bianca che li riveste e sono un pò beige...peccato!!
 

florenz

Aspirante Giardinauta
ciao,ho fatto la stessa cosa la settimana scorsa,ho messo il telo pacciamante,ma l'erba sta crescendo lo stesso!e poi 45 sacchi da 25 kg di ciottoli bianchi,per una superficie di 10 mq circa.Da premettere che dovrei aggiungerne qualche altro perchè ogni tanto si intravede il telo pacciamante,cmq i ciottoli nuovi sono belli...speriamo bene,ho notato che quelli che hanno preso acqua si sono scuriti,come se avessero perso quella polvere bianca che li riveste e sono un pò beige...peccato!!
Ciao, io alla fine ho fatto il lavoro questo week end, per l'erba era meglio se davi una passata, meglio anche 2, di diserbante prima di stendere il telo. Io me la sono giocata con delle rocce che avevo già, ghiaia comune da giardino e sacchi di lapillo/granulato di marmo... 45 sacchi di ciottoli non voglio neanche immaginare quanto hai speso, dato che da noi un sacco sta sui 9 euro!!!:eek:
Se hai preso i ciottoli di bianco carrara occhio perchè potrebbe fare un po' di ruggine col tempo (perchè contiene ferro). Anche io ne ho parecchi e qualcuno l'ha fatto...

Domani se mi ricordo posto delle foto del mio.:D
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto:
IMGP3112.jpg
IMGP3090.jpg
IMGP3093.jpg
IMGP3094.jpg
IMGP3097.jpg

Non ho trovato angolazioni da cui si prenda tutto insieme, dovrei salire nel terrazzo dei vicini...:D
 
Alto