• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti hanno già potato?

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che ho già effettuato le potature sulle rose e sono curiosa di sapere in quanti l'hanno già fatto!
Vi va di rispondere?
Maria.

sdra2

Giardinauta Senior
Io l'ho fatto venerdì scorso, perchè ho visto che le rose stanno già riprendendo a vegetare. C'erano già foglioline schiuse, ho aspettato troppo?

Elyass86

Guru Giardinauta
Io pure,alcune ho fatto in tempo, altre hanno già nuovi rametti lunghi qualche centimetro e non so se è più conveniente potare, o se conviene saltare la potatura quest'anno, le gemme alla base ci sono ma sono ancora dormienti, ssi sono attivate solo quelle terminali..

Celestial55

Giardinauta
Ho potato soltanto il climber enorme che è sul box, è un bestione! C'è voluta mezza giornata solo per lui e due sacchi della spazzatura per i residui armati da spezzettare ad uno ad uno!:martello2
Sabato prossimo conto di potare tutte le altre.

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
guardate a dir la verità io ho già potato ma il minimo perchè le mie piante di rose non sono mai andate in riposo vegetativo ma sono continuano a riempirsi di foglie e inoltre molte già presentano i boccioli e nolte piante stanno incominciando a cacciare nuovi rami dal terreno(scusate se non ricordo il nome tecnico) e quindi ho potato poco e niente mi dispiaceva rovinarle

Celestial55

Giardinauta
Io pure,alcune ho fatto in tempo, altre hanno già nuovi rametti lunghi qualche centimetro e non so se è più conveniente potare, o se conviene saltare la potatura quest'anno, le gemme alla base ci sono ma sono ancora dormienti, ssi sono attivate solo quelle terminali..

Elyass non preoccuparti delle gemme terminali, è importante stimolare quelle alla base dei rami e si sveglieranno non appena avrai potato.
Se non sbaglio le tue rose sono ht vero?

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao celeste.
Si almeno la rosa che non ho potato è una HT.
Allora mi consigli di procedere comunque?
In effetti la rosa è disordinata e avrebbe bisogno di una bella potatura.
Magari dopo inserisco una foto e mi date qualche consiglio!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io l'ho fatto un mese fa, e mangrado l'abbia fatto con anticipo, per mia fortuna, almeno fino ad ora, le rose sono belle e semra non abiiano riportato danni

sperem :)

spot

Maestro Giardinauta
Io interverrò tra domani e sabato su rose e ortensie. Credo che ormai le gelate per quest'anno ce le scordiamo....

diego25

Aspirante Giardinauta
ormai è un lontano ricordo..........ho potato la prima settimana di gennaio.........e le rose hanno già le foglioline ben sviluppate......

Licia

Aspirante Giardinauta
Io non ancora. Caspita ma sono in ritardo? Sembrano non essersi mosse... e nelle ultime due notti ha brinato... Voi che dite se aspetto sabato o domenica faccio male?
Ciao

lobelia

Florello Senior
Anch'io ho potato venerdì scorso, ma giusto i rametti che tendevano ad incrociarsi, perché avevo già fatto una prima potatura appena aveva perso le foglie. Adesso i germogli sono già in ripresa e i rametti mostrano molte gemme e foglie nuove già sviluppate......:D

Anitka

Apprendista Florello
me misera...

Quest'anno mi toccherà per la prima volta, nella nuova casa ci sono una decina di rose anche molto vecchie.
Non ne ho mai visto il colore, figuriamoci se so di che tipo sono!

Non so dove mettere le mani, nonostante mi sia letto TUTTO (o quasi! :martello: ) il forum.

Comunque domenica mi butto cercando di far meno danni possibile!

Fatemi gli auguri e pregate per le mie malcapitate rose!

Ciao
Anitka

janky

Aspirante Giardinauta
ciao
..gia fatto da 15 gg, ma vivendo a Roma il clima me lo ha permesso almeno per adesso; in ogni caso a scanso di equivoci copro con un telo, nelle notti di cielo sereno, le rose nei punti più a rischio gelate

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Olcese Francesco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto