• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti anni ha,secondo voi?

Fausta

Maestro Giardinauta
Ieri ho comprato questa Sophora Japonica e mi sono dimenticata di chiederne l'età.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

Fausta

Maestro Giardinauta
Sbagliato! L'ho comprata nel mio vivaio di fiducia: VIVAIO BARLASCINI. Chiederò a loro l'età della sophora, volevo solo vedere se qualcuno lo capiva dalla foto...
Ciao Andrea e ciao Commelina.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Gran bella pianta, brava ottimo acquisto:hands13::eek:k07:, di anni ne deve avere diversi, chiedi chiedi e poi facci sapere:eek:k07:.
:Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
In settimana vi farò sapere...sì è una gran bella pianta, ho visto certi esemplari veramente spettacolari, solo che la crescita è molto lenta: se la godranno i miei nipoti e pronipoti!!!

Fausta

Maestro Giardinauta
fausta ma non dirmi che tu non parli dialetto? una di talamona che non parla il dialetto mmmm

Andrea non toccarmi sul vivo! Lo so parlare, eccome se lo so! Sono anche un'estimatrice e accanita sostenitrice del mio dialetto, senza dubbio uno dei più caratteristici della valle: seet persuas?
Ciao.

cesare

Giardinauta
confrontandola con i miei ricordi del giardino di 'mamma papà' non dovrebbe avere più di 15 anni, ma forse anche meno poichè la chioma non è ancora ad ombrello pieno
se così fosse tra altri 10 o 15 potrebbe fiorire
è uno spettacolo:love:
effettivamente è una pianta da lasciare ai posteri

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi, appena becco il tizio che me l'ha venduta vi comunico la sua età reale. L'eventuale fioritura è davvero così lontana nel tempo?
Be', essendo stata piantata per la nascita di un bimbo, avrà tutto il tempo di crescere e fiorire con lui!

Fausta

Maestro Giardinauta
Finalmente ho parlato con il mio fiorista. La mia Sophora ha circa 10 anni, quindi sia Giovanni che Cesare hanno stimato la sua età con competenza e precisione. Speriamo, un giorno, di vederla anche fiorire...
Ciao a tutti!

Silvia

Guru Giardinauta
Certo che la vedrai fiorire, ma non attenderti qualcosa di spettacolare. Piuttosto, spero che tu abbia collocato la sophora in un posto dove può espandersi liberamente: la mia - circa 40 anni fa! - è stata messa proprio vicino al cancello quindi ogni anno dobbiamo tagliarla pesantemente se no non si entra. capita ai neofiti...Qui la vedi all'inizio della primavera:
IMG_0610.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Abbiamo cercato di lasciarle un certo spazio tutt'attorno, speriamo che basti! Immagino che la tua, quando ha le foglie, renda quell'entrata molto accogliente. Ciao.

Alto