• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante volte aeriggiare il prato all'anno?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere se è meglio aeriggiare il prato 1 volta all'anno prima dell'estate (verso fine Marzo/inizio Aprile) o se va bene 2 volte all'anno, la seconda a fine estate Settembre/inizio Ottobre?

Grazie mille per i consigli!:Saluto:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
molto dipende dal tipo di prato che hai...ci sono erbe che producono più feltro di altre
Altra cosa importante è il tipo di arieggiatura, una leggera (senza usare le lame) è meno traumatica per il prato e si può fare più volte in un anno, mentre con le lame sarebbe da farsi solo in casi eccezionali.
Comunque due volte all'anno è ok
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
io solitamente lo faccio 2 volte l'anno "con le lame" aprile-ottobre e non ho mai avuto particolari problemi (70% festuca, 20% Poa pratensis 10% lolium perenne)
 

frossie

Giardinauta
io alterno..ad esempio quest'anno a settembre con le rebbie (il mio prato è in saluto tranne una piccola zona dove dovrò riseminare leggermente) .
Il prossimo anno a settembre tendenzialmente userò le lame..
ma non mi verrebbe mai in testa di arieggiare oi scarificare 2 volte l'anno.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è composto del 90% festuca arundinacea.....

Se meglio fare 1 volta all'anno allora quando è meglio, immagino fine Marzo/inizio Aprile dopo l'inverno o è meglio fine estate visto che a causa dei tagli ecc il prato avrà prodotto più feltro...?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io preferisco agire a fine estate in modo tale da poter usare senza rischi l'antigerminello la primavera successiva.

cigolo
 
Alto