• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante irrigazioni?

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao finalmente il mio prato si può chiamare prato :) grazie soprattutto ai vostri preziosi consigli.
Mi chiedevo ma con queste temperature ogni quanto bisogna irrigare?Una volta a settimana salvo pioggia può andar bene?e sopratutto a che temperature bisogna cominciare a irrigare frequentemente?
qui sn 4 giorni che nn piove anche se precedentemente ha piovuto parecchio.
P.S.Sono di Roma

marcobri

Apprendista Florello
per ora se non piove limitati a 1-2 volte a settimana....quando poi le massime cominciano ad attestarsi sopra i 25 gradi ti metterai a regime,sempre in base alle precipitazioni

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Scusami Marco, ma quindi tu mi consiglieresti di irrigare massimo 2 volte la settimana, e solo la mattina? :O Ma quanta acqua ci devi buttare? >.<

marcobri

Apprendista Florello
Scusami Marco, ma quindi tu mi consiglieresti di irrigare massimo 2 volte la settimana, e solo la mattina? :O Ma quanta acqua ci devi buttare? >.<
in questi giorni le temperature sono sopra media ecco che ho consigliato di irrigare per 2 volte a settimana....solitamente qui da noi al sud verso giugno inoltrato ci mettiamo a regime con 3 irrigazioni settimanali da 15mm ciascuna per un totale di 45mm a settimana....dovresti fare anche tu la prova dei bicchieri posizionandoli in vari punti del tuo prato per vedere quanti mm eroga il tuo impianto in 15min ad esempio

Cadmir

Aspirante Giardinauta
In 15min, l'erba sarebbe "fradicia" >.<
Una curiosità però me la devi togliere :D Non so voi che tipo di terreno avete però ad esempio io, sotto al mio giardino, ho i parcheggi del condominio. Infatti sotto la terra ho come un secondo piano che raccoglie l'acqua e la immette direttamente nella rete fognaria. Questo va a cambiare quello che dici tu, giusto? Nel senso che, pure se gliene do troppa, comunque sarebbe drenata e non "allagherebbe" il giardino :)
Comunque ti ripeto, io solo una volta ho provato a irrigarlo 8 min e ti assicuro che l'erba era completamente zuppa :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'ideale è misurare la quantità d'acqua erogata dall'impianto magari posizionando dei contenitori con la stessa base (cilindrici o cubici o parallelepipedi :D) in diversi punti del giardino aprire l'acqua e al termine del ciclo d'irrigazione misurare il contenuto dei recipienti, se siamo sui 1,5 cm. quella è il tempo corretto d'irrigazione...

Alto