• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta terra occorre per poter avere un giardino pensile?

vallike

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Oggi sono andata a vedere la casa dove andrò ad abitare se tutto va bene a giugno.E' una casa di nuova costruzione e quando me l'hanno venduta lo hanno fatto dicendomi che fuori dalla cucina ci sarebbe stato un giardinetto (...etto etto...) pensile naturalmente visto che sotto ci sono i garage. Oggi mi hanno detto che sarebbe meglio pavimentare perchè i cm di terra che dovrebbero mettere sono troppo pochi e ci sarebbe sempre un gran fango e poco prato...Ora, a parte avere un diavolo per capello in questo momento, io penso che un giardino non è un giardino se non c'è l'erba!E se volevo una sorta di spiazzo andavo a stare in centro su un attico!
Quindi, venendo al dunque, secondo voi di quanta terra c'è bisogno per far crescere l'erbetta?Non voglio mica una giungla rigogliosa...Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
vallike
 
S

scardan123

Guest
SE e ripeto SE i garage sotto sono ben isolati, in modo che non ci piova dentro, allora non vedo perché non potresti mettere un po' di terra e seminare il prato. L'erbetta richiede solo pochi cm (fai conto anche solo 10cm).
Ovviamente più sali meglio è: se sono una ventina di cm ci puoi mettere anche dei bulbi, se sono una quarantina anche piccoli cespulietti. Altrimenti li metti lo stesso, ma in vaso.

Tinei presente che piastrellare il tutto, oltre a essere probabilmente brutto, crea un effetto-specchio ustorio / forno a cielo aperto nei mesi estivi. L'estate bolognese purtroppo la conosco bene...

Credo (ma dico credo, non lo so con certezza) che lo spessore normale di terra sopra i garage sia una ventina di cm, quindi l'erba ci sta senza alcun problema.
 
Ultima modifica di un moderatore:

menow

Aspirante Giardinauta
...ti basti sapere che la zona di prato che sta sopra i garage è quella che mi cresce più sana.:crazy:
Stai attenta a preparare bene la terra, chè qui a Bologna è alquanto argillosa, e per me 15 cm ti bastano.:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Gran parte del mio giardinetto è sopra i box. E' un prato misto.
Io ho circa 20 cm di terra, sotto c'è uno strato di pietre (5 - 7 cm) che hanno funzione drenante.
Per avere un bel prato bastano certamente 15 - 20 centimetri.
In un punto avevo solo 10 cm, a causa di un tubo con cemento intorno, e lì l'erba tendeva un po' a seccare in luglio e agosto, nonostante le innaffiature. Ho aggiunto 5 cm di terriccio per tappeti erbosi e il problema non si è più presentato.
L'erba cresce anche con 4 cm di terra, ma non è protetta dal calore accumulato dalla soletta in cemento, durante i mesi molto caldi.
Ti ricordo che le solette sono garantite per almeno 200 Kg per metro quadrato. Puoi quindi sovrapporre terriccio in abbondanza, ma devi fare in modo che la portata non sia superata. Considera che un terriccio universale pesa circa 12 kg / 50 litri e un terriccio per tappeti erbosi circa 15 kg / 50 litri. Non puoi sovrapporre, ad esempio nella zona dove hai un tavolo, quei piastrelloni in graniglia 50 x 50 che pesano circa 100 kg per metro quadrato. Nel conteggio devi mettere, oltre alla terra, il peso di eventuali vasi e quello dei tuoi ospiti: gli ospiti non gradiscono le cadute nei box sottostanti! :lol:

Ecco la mia erba sopra i box


hpim5673ba6.jpg


oggi2ro3.jpg


hpim5896gp3.jpg


hpim5897wn0.jpg


hpim5898vr7.jpg


hpim5071st3.jpg


hpim5899sy9.jpg


hpim5678pl4.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Vincenzo, tutte le volte che posti una foto tu, mi sento di ca.ca e il mio giardino mi sembra una giungla. Hai un verde così verde che sembra finto!!!! aaaaahhhhhhrrrrggggg!!!! :hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, tutte le volte che posti una foto tu, mi sento di ca.ca e il mio giardino mi sembra una giungla. Hai un verde così verde che sembra finto!!!! aaaaahhhhhhrrrrggggg!!!!

Grazie Scardan.
In gran parte è merito del terriccio per tappeti erbosi. :ros:
E' una faticaccia far attecchire bene l'erba perchè questo terriccio è molto drenante e bisogna innaffiare continuamente fino a che le piantine non sono grandicelle, ma poi il risultato dà molte soddisfazioni.
Come ho detto in altre discussioni, annualmente procedo al "Top dressing"
e metto concime ad alto titolo di azoto (20) almeno un paio di volte.
Quest'anno ho anche arierggiato. :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
" Tetto verde " e/o giardino pensile.

La cosa primaria è che il manto impermeabilizzante sia del tipo anti radici ( vai sul sito della Daku che fa tetti verdi ed hai un'idea di come vengono realizzati.

Visto che si parla di pesi, lo strato drenante lo realizzerei in argilla espansa anche perchè trattiene l'umidità anzi assorbe l'acqua restituendola al terreno ed alle radici dell'erba.
Riguardo alla terra ti rimando sempre al sito Daku così ti fai un'idea di come ammendare la terra che metterai sopra .
 

menow

Aspirante Giardinauta
Vincenzo mi hai spaventato... la mia dolce metà si è incaponita ed ha pavimentato con quei lastroni di cemento pesantissimi 50x50 una zona sui box e ci ha montato un gazebo (in metallo legero, fiùùùù). Finora col tavolo di plastica non siamo finiti di sotto, dici che se ne metto uno di legno mi trovo nei box dei vicini??? :confuso:

Ma perchè le imprese di costruzione non informano noi poveri ignuranti di queste beghe rilevantissime? :burningma
Meno male che noi ci industriamo sui forum.

ps: ho misurato, ieri :crazy: ho esattamente 30 cm di terra sotto il prato (e la mia è pure bella pesante, terra di riporto, argillosa) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
La cosa primaria è che il manto impermeabilizzante sia del tipo anti radici ( vai sul sito della Daku che fa tetti verdi ed hai un'idea di come vengono realizzati. )

Giusto.
Se l'impresa di costruzioni ha nel progetto l'indicazione "area verde", è tenuta a realizzare l'impermeabilizzazione adatta al giardino.
In ogni caso, per le nuove costruzioni esiste l'obbligo di legge, per il costruttore, di rimediare a danni strutturali che si manifestino entro 10 anni e che siano causati da errori commessi durante la realizzazione.
La ditta deve rimediare oppure può facilmente essere obbligata in tribunale.
Se l'impresa edile fallisce, quasta possibilità cade.

Visto che si parla di pesi, lo strato drenante lo realizzerei in argilla espansa anche perchè trattiene l'umidità anzi assorbe l'acqua restituendola al terreno ed alle radici dell'erba.

Giustissimo, ma si mantiene più a lungo anche il "carico" d'acqua che invece sarebbe meglio non avere, almeno nei periodi più asciutti, e quindi non c'è un grande risparmio di peso. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo mi hai spaventato... la mia dolce metà si è incaponita ed ha pavimentato con quei lastroni di cemento pesantissimi 50x50 una zona sui box e ci ha montato un gazebo (in metallo legero, fiùùùù). Finora col tavolo di plastica non siamo finiti di sotto, dici che se ne metto uno di legno mi trovo nei box dei vicini???
Ma perchè le imprese di costruzione non informano noi poveri ignuranti di queste beghe rilevantissime?
Meno male che noi ci industriamo sui forum.
ps: ho misurato, ieri ho esattamente 30 cm di terra sotto il prato (e la mia è pure bella pesante, terra di riporto, argillosa)



La terra ha il suo peso e questo peso aumenta parecchio quando si inzuppa di acqua o sorregge neve: bisognerebbe sempre valutare queste cose prima della realizzazione.
Dopo la tiratina d'orecchie ( :martello2 :love_4: ) ti tranquillizzo un po'.

Come ho detto prima, le solette sono garantite per almeno 200 kg a metro quadrato. L'indicazione di 200 kg normalmente corrisponde ad una resistenza almeno doppia.
Insomma, l'ingegnere fa costruire una soletta che regge 400kg o più, ma firma e garantisce, sotto la propria responsabilità, solo 200 kg.
Io ho rinunciato a quei bei piastrelloni quadrati (23 kg l'uno) e ho preso dei "passi giapponesi" (foto) molto più leggeri (5 -7 kg l'uno).


In conclusione, Menow, puoi mettere il tavolo di legno.

p.s. : In alcuni condomini esistono giardini sopra i box con 70 cm di terra e grandi piante. Quelle solette sono garantite per pesi molto superiori! :Saluto:






.
 
Ultima modifica:

vallike

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete fantastici!Grazie dei rispostoni!!!!In realtà io col geometra mi sono impuntata a volere il giardino visto che la casa è stata comperata per quel piccolo (40 o 45 mq) sfogo verde!!!!Tra l'altro non so nemmeno che tipo di impermeabilizzante mettano...ma credo che anche mettendo i classici lastroni sotto ci vada un qualcosa per impedire che l'acqua vada a rodere i tetti dei box di sotto! Per dirla tutta, non ho proprio capito perchè vogliano metterci i lastroni...MAH?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vincenzo complimenti veramente!!!
Una cosa sarebbe meglio consigliare però quella di staccare dal pavimento lo strato di terra per permettere all'acqua di scolare più liberamente anche sotto acquazzoni torrenziali.
Basta utilizzare delle reti di ferro tipo qualle che si usano per gettare pavimenti appoggiate su blocchi di cemento e rivestiurle con un tessuto non tessuto piuttosto spesso (non mi viene in mente il nome preciso) quindi ricoprire tutto di terra, un consiglio se nel miscuglio del terriccio si aggiunge un po' di argilla espansa (aumenta la struttura del terreno riducendone il peso) o meglio ancora della pomice.
 

menow

Aspirante Giardinauta
Uh che sollievo, grazie Vincenzo!
Qui siamo proprio inesperti, e di giardinaggio e di costruzioni :martello:
 
Alto