• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua ??

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Adesso sto meglio, grazie alle vostre ultime apprezzate risposte. X CRI1401: certo grande aiuola grande uscite per acqua di scolo. Sia quelle in aiuola che in vaso , escludendo le tre Echinocactus in vaso la terra è quasi completamente secca, dopo tre-quattro gg. Certo certo tutto fuori anche in inverno qui a Reggio Calabria. Non sapevo dell esigenza del banano di avere tanta acqua. Forse sbaglio ma mi sa che non preferisce il sole supe cocente dalla Alba al tramonto, le foglie si spaccano. In foto fiore della grande madre di Echinocactus g. Grazie grazie! Sto più tranquillo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Scusami ma da quando i cactus non vanno innaffiati in estate????
Mi hai tolto le parole di bocca...
Non so che temperature massime avete e quanto tempo durano ma la regola che recita "nel dubbio se annaffiare o no, meglio di no" qui è quasi Vangelo! Ma al di la di questo, certamente vi sarà sfuggito il fatto che questa discussione fosse nata su un altro forum (Cactofili) e che un utente (Alessandro) proprio di Reggio Calabria, la citta da cui scrive l'utente RomVerde, avesse fornito le risposte richieste. E' probabile che non lo abbiano soddisfatto dal momento che ha trasferito su Giardinaggio.it la discussione e che ora che gli è stato dato il "via libera" alle annaffiature si sia tranquillizzato. Vi copio/incollo la risposta dell' utente Alessandro e il link a tutta la discussione da leggere con attenzione.
"Salve sig Romualdo io di solito in questo periodo di caldo forte fermo le innaffiature perché le piante vanno in estivazione (riposo per difesa dall eccessivo calore), quindi io riprendo a settembre e innaffio con l innaffiatoio fino a bagnare uniformemente il terriccio in modo da riattivare le radici...
Innaffio principalmente la sera appena tramonta il sole in modo da rinfrescare sia pianta che terriccio e lo faccio ogni 5/8 giorni a seconda delle dimensioni dei vasi..."

 
Alto