• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua esce dai miei irrigatori in 1 minuto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quale metodo mi consigliate per capirlo?
Ricordo di aver letto che è necessario mettere dei barattoli in giro per il prato e poi misurare i mm di acqua raccolta. Mi sono sempre domandato però come si fa a stabilirlo, potrei aver messo dei bicchieri di plastica, un vasetto dei pelati etc. in sostanza, cambia il diametro, cambiano i mm - no?

Non si fa prima a prendere i dati degli irrigatori, supporre che il dato comunicato dal costruttore sia attendibile e quindi procedere da li?

Ho provato a fare l'esercizio:
- Irrigatori HUNTER SRM: con pressione media e nozzle 3.0 (il tappino di plastica sostituibile) cadono 0,74 pollici in 1 ora.
- quindi 18,8 mm di 1 ora
- quindi 0,31 mm al minuto

Siete d'accordo? Mi perdo qualcosa, qualche parametro?

Ciao e grazie!
Giosemmo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il calcolo dell'acqua erogata da un'irrigatore varia a seconda appunto della pressione di esercizio e questa purtroppo sul 99% degli impianti realizzati normalmente varia da irrigatore a irrigatore se l'impianto non è chiuso ad anello, nel caso lo sia curve tee e ostruzioni varie modificano il valore che andresti a misurare alla fonte, per cui il tuo ragionamento è giusto ma per le cose su citate è poco realizzabile.

Per contro usare dei contenitori che abbiano le due basi uguali per cui di forma cilindrica cubica o parallelepipeda permette di saper econ esattezza quanta acqua è caduta in quel punto quindi non puoi usare bicchieri di carta (che poi sono di plastica :D) o forme geometriche irregolari; la misura dei mm in esso contenuti risponderà alla domanda di quanti mm e quindi litri d'acqua riceve quel punto ad ogni ciclo d'irrigazione.

Dimenticavo a seconda dell'impianto che hai è opportuno misurare un tempo più prolungato (come appunto un ciclo d'irrigazione completo) per poter poi ottenere dei dati il più precisi possibile.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in teoria è giusto...in pratica lo è se: hai 4 bar di pressione all'irrigatore, sovrapposizione a triangolo, raggio di circa 9mt e arco di lavoro a 180°!!sono queste le condizioni di lavoro dei tuoi irrigatori?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ricordo di aver letto che è necessario mettere dei barattoli in giro per il prato e poi misurare i mm di acqua raccolta. Mi sono sempre domandato però come si fa a stabilirlo, potrei aver messo dei bicchieri di plastica, un vasetto dei pelati etc. in sostanza, cambia il diametro, cambiano i mm - no?
No, se il recipiente è di forma cilindrica e il tasso di precipitazione è costante, i mm saranno sempre gli stessi indipendentemente dal diametro del recipiente.
Fai una prova durante un giorno di pioggia con recipenti di dimensioni diverse. Si riempiranno tutti allo stesso modo (in termini di altezza dell'acqua all'interno del recipiente e quindi "mm di pioggia").
http://it.wikipedia.org/wiki/Pioggia
http://it.wikipedia.org/wiki/Pluviometro
Se lo vuoi fare con l'irrigazione del tuo prato, disponi recipienti in punti diversi e potrai calcolare con precisione il tasso di precipitazione in quel punto.
Dato che la pioggia degli irrigatori non scende dal cielo, è meglio che i recipienti siano bassi. La forma geometrica e le dimensioni sono irrilevanti, l'importante è che il fondo sia piatto e le pareti perpendicolari al suolo.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
ho letto con interesse questa discussione perchè anch'io sto cercando di capire se sto irrigando correttamente il mio prato di zoysia japonica appena impiantato. ho un impianto di irrigazione automatico interrato a 2 zone, quindi 2 anelli chiusi. questa mattina ho provato a mettere 2 contenitori di 30x20 cm,altezza 6 cm, 1 per ogni zona e ho raccolto esattamente 250 ml di acqua in ciascun contenitore dopo 5 minuti di irrigazione. la ditta fornitrice del prato consiglia di distribuire almeno 15 mm di acqua per ogni ciclo. sono sufficienti i 5 minuti?
grazie per le vostre risposte!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ci mancavano solo i galloni e le once e poi avevi usato tutte le unità di misura: bastava che misuravi l'altezza in mm dell'acqua ricevuta nei tuoi contenitori ed eri a posto!
comunque dovresti aver irrigato per 4,16mm.
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Sono io che la vedo troppo semplice oppure per i piccoli impianti residenziali la portata in uscita è circa la portata in ingresso?
giosemmo cosa chiede, una risposta con precisione al singolo millilitro?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
ci mancavano solo i galloni e le once e poi avevi usato tutte le unità di misura: bastava che misuravi l'altezza in mm dell'acqua ricevuta nei tuoi contenitori ed eri a posto!
comunque dovresti aver irrigato per 4,16mm.

perdona l'ignoranza, è la 1^volta che mi cimento in queste operazioni, il mio problema è proprio quello di capire come si fa a misurare i mm di acqua x metro quadro adottando il metodo + semplice possibile. io devo arrivare ad almeno 15 mm come dicono qui

grazie:embarass
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sei tu che hai complicato la cosa: con i recipienti che hai, misuri l'altezza dell'acqua nei contenitori in mm dopo che hai irrigato. io l'ho calcolato in base alle dimensioni che tu hai dato e l'acqua raccolta (non dovrei aver sbagliato di molto). l'importante è che i tuoi contenitori abbiano le pareti verticali e non siano conici (tipo un bicchiere di carta ad esempio) altrimenti il valore sarebbe falsato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
usa un barattolo dei fagioli, poi ci metti dentyro un metro e il risultato sono i mm che quel punto ha ricevuto 1mm= 1lt. :D

Chiedo poi venia a setd per il breve sconfinamento stai per mettere una delle erba migliori per prato se gestita bene potrai gestirla al meglio con poca acqua, mi capitò in un giardino che la centralina andò fuori uso e mi accorsi del fatto solo perché una pianta di berberis mi abbassò le foglie per la siccità ma io dal prato non lo avevo capito ed eravamo a cavallo tra luglio ed agosto, per cui tranquillo...

Ovvio che se intendi chiedere maggiori informazioni sul prato devi aprire un tread nella sezione prato oppure puoi cercare argomenti già trattati in questo tread riepilogativo
 
Ultima modifica:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
usa un barattolo dei fagioli, poi ci metti dentyro un metro e il risultato sono i mm che quel punto ha ricevuto 1mm= 1lt. :D

Chiedo poi venia a setd per il breve sconfinamento stai per mettere una delle erba migliori per prato se gestita bene potrai gestirla al meglio con poca acqua, mi capitò in un giardino che la centralina andò fuori uso e mi accorsi del fatto solo perché una pianta di berberis mi abbassò le foglie per la siccità ma io dal prato non lo avevo capito ed eravamo a cavallo tra luglio ed agosto, per cui tranquillo...

Ovvio che se intendi chiedere maggiori informazioni sul prato devi aprire un tread nella sezione prato oppure puoi cercare argomenti già trattati in questo tread riepilogativo

grazie, proverò con i barattoli!
in verità ti dico che ho scoperto l'esistenza di questo tipo di prato proprio leggendo il tread "esperienze e consigli sulle macroterme" dove ci sono molti tuoi post utilissimi. poi ho saputo che nella mia zona c'era un rivenditore di zoysia in rotoli e lui mi ha confermato i pregi di questo prato.
penso dunque che aprirò un tread nella sezione prato per descrivere la mia esperienza e cercare lumi, visto che già ho fatto dei passi falsi...
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Tanto per sapere, qual è il motivo per cui distribuire i barattoli sul prato anziché determinare la portata in ingresso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto per sapere, qual è il motivo per cui distribuire i barattoli sul prato anziché determinare la portata in ingresso?

Perché è più facile per chi non ha dimestichezza con i parametri che occorrono e non possiede strumenti per misurare ad esempio la pressione di partenza

Inoltre se uno ha l'impianto collegato alla rete idrica nel periodo iestivo può avere variazioni di pressione e poi purtroppo spesso gli impianti non sono fatti come dovrebbero per cui la copertura è una mera chimera, misurare fisicamente l'acqua erogata è un buon compromesso...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Perché è più facile per chi non ha dimestichezza con i parametri che occorrono e non possiede strumenti per misurare ad esempio la pressione di partenza

Inoltre se uno ha l'impianto collegato alla rete idrica nel periodo iestivo può avere variazioni di pressione e poi purtroppo spesso gli impianti non sono fatti come dovrebbero per cui la copertura è una mera chimera, misurare fisicamente l'acqua erogata è un buon compromesso...
fidati...è più preciso farlo con i recipienti che con 2.000 calcoli. ci sono troppe variabili e quindi il calcolo, anche sapendo i valori iniziali di portata e pressione, saranno sempre approssimativi.
se poi ci sono di mezzo gli irrigatori statici peggio ancora...
continua a utilizzare i recipienti: non c'è cosa più precisa!
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho provato con un barattolo di ceci e facendo i conti è saltato fuori un contenuto di acqua di un buon 40% inferiore alle aspettative.
Ragionandoci sopra ho pensato che le variazioni in pressione abbiano portato un consistente quantitativo di acqua a colpire le pareti esterne del barattolo.
Il barattolo va bene per la pioggia poiché, ovvio, la pioggia scende dall'alto ma l'acqua degli irrigatori parte dal basso, per cui ci vorrebbe un contenitore alto pochi millimetri e di ampia superficie, idealmente di 1 m2.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ti seguo meno rispetto alle aspettative in base a quali di queste? ai calcoli che avevi fatto? l'acqua di un impianto viene lanciata in alto e con effetto parabola ricade la perdita è minima, a mio avviso è più vicina alla verità la scatola di ceci che i tuoi calcoli purtroppo!
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
I conti sono sulla portata in ingresso con riferimento ai 15 mm ogni 3 giorni. Sono irrigatori statici con gittata di 40 gradi.

Gittata in elevazione di 40 gradi, non gittata in estensione.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che ugelli sono con traiettoria a 40°? che io sappia, non esistono irrigatori statici con una traiettoria simile!
Puoi postare un disegno o foto (o un link se l'hai già postata) del tuo giardino con posizionamento degli irrigatori e modello installato?
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Sono gli irrigatori statitici della claber modello colibrì. Il 40% in elevazione l'ho ricavato visivamente vedendoli in funzione.
Il prato ha la forma di un quadrilatero (pensa all'unione di un triangolo rettangolo con un triangolo scaleno) e gli irrigatori operano tutti a 180 gradi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto