• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua dare alla mia pianta grassa?

rickyrex

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
premetto che mi sto avvicinando da poco al mondo del giardinaggio e lo pratico da altrettanto poco in modo del tutto amatoriale.
sul balcone di casa mia sto coltivando 2 piante grasse di cui di una non conosco il nome e dell'atra posso dirvi che somiglia molto ad un ficodindia, ma ha spine molto più lunghe e spesse e non fa ficodindia. forse perchè è piccola?
ad ogni modo, la mia domanda è: ogni quando e quanta acqua è necessaria a queste piante?
la prima pianta, vi dico subito che è da qualche anno che sta sul mio balcone, ma fino a qualche mese fa non me ne sono occupato più di tanto. da quando mi sono accorto che stava sempre peggio, rami completamente secchi ecc., ho deciso di trapiantarla in un vaso più grande e di curarla un pò più assieme all'altra ("il ficodindia" per intenderci) e sembrerebbe essersi ripresa, infatti ora le annaffio in modo più regolare; ma no vorrei che fosse troppo o troppo poco.
so che nel campo delle piante grasse si dice che nel dubbio meglio non annaffiare, ma i primi tempi gli davo un bicchiere di acqua al giorno, poi pensando che acqua troppo spesso avrebbe fatto male, ho pensato che sarebe stato più opportuno dargli una bottiglia 1,5 litri di acqua a settimana. qual'è la soluzione migliore?
considerate che soprattutto in estate la pianta sta da circa le 11 alle 19, esposta al sole.
vi ringrazio per i consigli che mi darete.
ciao!
 

G.altamurano

Florello Senior
devi mettere la stessa quantità d'acqua che metti alle altre piante ma innaffiare solo quando il terreno è secco e alternare qualche giorno di siccità
perchè il fatto non è che le piante grasse vogliono meno acqua delle altre ma la vogliono meno spesso perchè la immagazzinano nei loro tessuti grassi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... qual'è la soluzione migliore?
considerate che soprattutto in estate la pianta sta da circa le 11 alle 19, esposta al sole.
...
Benvenuto! :)
Molto dipende da quanto è grande il vaso rispetto alla pianta e dal tipo di terreno in cui vengono coltivate, quindi se tu avessi modo di farci vedere delle foto per capire di che piante si tratta (a parte il fico d'India che sicuramente è una Opuntia) ti potremmo dare consigli più specifici.

In linea generale, le piante grasse hanno bisogno di terreni molto drenanti, cioè che siano in grado di far scolare bene subito l'acqua in eccesso e di asciugarsi velocemente, quindi da evitare l'uso dei comuni terricci in busta così come sono perchè troppo "torbosi", per cui quando si bagnano trattenmgono troppa acqua e troppo a lungo mentre quando si asciugano diventanio praticamente impermeabili!

Una miscela "universale" potrebbe essere 1/3 di terriccio (meglio di bosco ma in mancanza va bene quello universale o per piante fiorite), 1/3 di sabbia di fiume grossolana e 1/3 di "sassolini" tipo ghiaia o, meglio (perchè assorbono l'acqua in eccesso) pomice o lapillo o cocci rotti.

Posto che le tue piante siano in terriccio idoneo e in vasi non sovradimensionati (troppa terra ci mette di più ad asciugarsi), durante la stagione vegetativa le piante grasse vanno bagnate tanto quanto le piante "normali" o quasi, cioè abbastanza abbondantemente da far uscire l'acqua dal foro di scolo, svuotando poi il sottovaso se c'è, e ad una frequenza proporzionale alle temperature, cioè più fa caldo più spesso devi bagnare. Tieni conto che nel massimo del calore la crescita tende ad arrestarsi, quindi rallenta leggermente la frequernza e sospendi del tutto le concimazioni, che puoi ridurre ad una o due volte l'anno in primavera. usando un concime liquindo con azoto basso (N) e potassio alto (K).

In inverno sospendi del tutto le annaffiature e lasciale tranquillamente fuori, semplicemente riparate da pioggia e nebbia.
 

rickyrex

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto il computer guasto ed ho dovuto aspettare che il tecnico ritornasse dalle ferie.
Vi ringrazio per le risposte vorrei mandarvi le foto, ma come si fa?

grazie.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... vorrei mandarvi le foto, ma come si fa?
Caricale ad una ad una sul sito www.tinypic.com, assicurandoti di ridimensionarle alla dimensione massima di 800 pixel di larghezza e inserisci di volta in volta sul forum fra quelli proprosti il codice contenuto all'interno dei tag .

[URL="http://forum.giardinaggio.it/regolamento-istruzioni-duso/15865-attenzione-impostazioni-inserimento-immagini.html#post170647"]QUI[/URL] trovi le istruzioni con immagini. :ok07:
 

rickyrex

Aspirante Giardinauta
grazie, ecco le foto!

34o4mc8.jpg


34pz5mq.jpg


anche se la qualità non è delle migliori credo si capisca qualcosa
 
Alto