• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si semina?

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so voi, ma io, quando decido di seminare qualcosa, ho una voglia matta di farlo subito. Mi rendo conto che ogni cosa è da farsi a tempo debito ma è più forte di me. Tutto questo per chiedervi da quando è possibile seminare senza rischiare nulla? Pensate che appena il tempo si stabilizzerà sarà possibile farlo? Per le semine protette il problema non esiste ma in piena terra è un'altra cosa. Se si semina in casa, come fare per occupare meno spazio possibile?
Su molte confezioni, per molte piante, il periodo consigliato è marzo-aprile ma forse, qui da me posso anticipare un poco i tempi.
Ancora, esiste un modo giusto per far germinare la maggioranza di semini?
In ogni caso grazie.
Ciao

M

micio

Guest
Ciao Eltu,
Io abito in Sicilia e personalmente sto solo aspettando che le temperature tornino alle nostre medie stagionali dopo di chè porcedero con le semine di quei fiori che riportano sulla busta marzo-aprile. Anche se mio padre dice che si può seminare anche in piena terra da gennaio in poi.
Per guadagnare spazio procederò con la semina nei vasetti dello yoghurt a cui farò un foro di drenaggio posti tutti insieme in una cassettina per non sporcare troppo quando metto l'acqua. Mia zia usa mettere una lastra di vetro sui vasi quando semina in anticipo e la notte le temperature scendono troppo. Per aumentare la germinazione è importante sole, acqua e una buona qualità di seme.
Buon lavaoro :rolleyes:

O

OttZer

Guest
Fortunati voi la' nel Sud ... Noi quassu' nel Nord mi sa che dovremo aspettare ancora un bel po' per poter cominciare a seminare.

Ed e' una tortura visto il bel sole, il cielo azzurrissimo e l'aria limpida che ci sono in questi giorni... (ma c'e' anche un vento polare).

Uff ... voglio la primavera! :rolleyes:
Otta.

Mapi

Aspirante Giardinauta
eh allora visto che anch'io quest'anno per la prima volta seminerò piantine, forza a mettere da parte vasetti di yogurt che dovro' forare sotto per facilitare l'uscita dell'acqua.

Se ho capito bene questi vasetti vanno tenuti al riparo, ma in casa non posso perche' non c'e luce, quindi????

Se avete qualche altro suggerimento ...

Ciao Mapi

M

micio

Guest
Ciao Mapi,

Io i vasetti non li terrò in casa ma su un balcone esposto a sud, in posizione riparata dal vento. Non hai una veranda?

Mapi

Aspirante Giardinauta
Proprio veranda no...

forse li riparerò con sopra della plastica? o del vetro?

sicuramente in un posto riparato, ma quando arriveranno i semi chiedero' ancora spiegazioni non vi preoccupate....
ciao
Mapi

R

rosa gialla

Guest
Ragazzi, io ho seminato un pò domenica scorsa ed un pò oggi!!!! Sulle confezioni di tutti i semi che ho a disposizione ( tageti, salvia splendens, alisso giallo, lupini, bocca di leone nana, agerato blu + tutti semi che ho ricevuto dalla banca del seme) febbraio era dato come periodo buono e così ho aspettato la luna nuova per procedere. Io ho una bella veranda e poi qui a Genova durante il giorno siamo sugli 11 gradi. Adesso il sole non batte direttamente sulla veranda, ma ciò accadrà credo fra un mesetto quando comincerà un pò ad alzarsi...
Io utilizzo sempre (con successo!) dei seminatoi di plastica con 42 fori a mo di vaso che trovo poco ingombranti: adesso ne ho riempiti ben 10.. per un totale di 420 nuove piantine che rallegreranno il mio giardino in estate!! SONO SEMPRE DI BUON UMORE QUANDO SEMINO, SCUSATE

B

Bacarospa

Guest
Io credo proprio che aspetterò, più che marzo penso che mi metterò a lavoro verso la fine di aprile....visto che a seminare in casa rischio il linciaggio :rolleyes:
Quando sarà un bel pò calduccio inizierò la semina direttamente fuori in terrazza......a dire il vero anch'io non vedo l'ora
...sia per me che per le mie piantine, questo gelo, non lo sopporto più :mad: ....ma manca poco

Un salutone BACA

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi, ho capito che avendo il posto adatto e temperature non glaciali non dovrò aspettare molto. Nei vasetti di yogurt e simile, quanti semi mettete? Se un paio, per avere un discreto numero di piante ci vorrebbe uno spazio enorme; se di più, come fate nel momento del trapianto, le piantine non si stressano?
Ciao, Eltu

F

Fiordaliso

Guest
Vediamo un po' se posso dare pure io un modesto contributo! Io ho seminato nei contenitori di polistirolo (30 buchi)quelli che si trovano al supermercato e che contengono i tubetti di concentrato di pomodoro, ma mi sa che tenendoli in casa, sul davanzale della finestra ci sia troppo caldo, per cui, dove è spuntato qualche cosa...si è subito ammosciato pur tenendoli bagnati. E' la mia prima, direi disatrosa esperienza, ma ci riproverò!

Alto