• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando si rinvasa?

cippe

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi questo... secondo voi quando è giusto rinvasare? Non intendo la stagione, ma intendo proprio da cosa si capisce che la pianta comincia a starci stretta:) Perchè ho seminato la paulownia, che cresce velocissima... il problema è che per mesi non ècresciuta niente, erano piantine piccolissime con 3 peli di radici anche dopo 3 mesi... adesso hanno messo la quinta e vanno a manetta, le ho messe un mese fa dentro a dei vasi di una quindicina di cm di diametro effettuando un controllo il vaso era già pieno di radici.. un l'ho messa a suo tempo in un vaso + grande, ma credo che anche quello sia già stivato..quindi vorrei sapere come si capisce quand'è il momento di rinvasarepoichè ignorantemente mi chiedo se un vaso pieno di radici sia per forza male o se possa andare bene anche così
Grazie

Mirko's

Giardinauta Senior
In genere si rinvasa quando vedi che la pianta sta ormai stretta... di solito vedi uscire le radici dai fori di drenaggio... oppure se vedi che il terriccio è deteriorato! Comunque è buona norma rinvasare ogni anno piante grandi che stanno in vasi piccoli!

berbero

Giardinauta Senior
Tenendo conto che sarà un albero neanche dei più piccoli (ed a crescita inizialmente velocissima), puoi rinvasarla anche 2 volte all'anno, e quando raggiunge il mt e mezzo od il prima possibile piantarla in piena terra.

Berbero

artemide

Florello Senior
ma da cosa capisco se va rinvasato? inoltre come dimensioni dei vasi come mi regolo?

quando vedi le radici che escono dai fori che ci sono sotto il vaso.
i nuovi vasi dovrebbero essere di poco più grandi di quello "vecchio".
Non conosco bene la pawlonia, quindi non so se continuerà a crescere velocemente anche durante l'autunno...dubito però.
fai così, metti la pianta in un vaso di almeno quattro dita più grande del precedente, per lo meno non stai a rinvasare ogni mese, che è uno steress per qualsiasi pianta.

Ultima modifica:
Alto