• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula...quando cresce??? forse l'ho fatta morire...

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! ho preso una dionaea muscipula e una drosera capensis già con radici e con foglie mature, e le ho interrate in vaso separati, dato che mi sono arrivate per posta!!!

la drosera capensis, dopo 3 settimane, ha già iniziato a far spuntare nuove gemme e foglie dalla terra, mentre quelle che aveva in precedenza si stanno annerendo, forse perchè erano già morte in partenza con lo stress che hanno subito nel pacco di spedizione...

invece la dionaea muscipula, dato che aveva le foglioline piccolissime vicino le radici, ho deciso di dissotterrare bene le radici in modo che si ancorassero per bene allo sfagno, senza tener troppo conto delle "bocche" piccole che aveva...

quindi ora risultano anche quelle dissotterrate, ma ora mi chiedo, cresceranno e spunteranno quelle nuove con la primavera, oppure dato che ho fatto morire le bocche che aveva, ora morirà completamente tutta la pianta con le radici???

vi prego...toglietemi questo dubbio.... :cry:
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao. guarda...io non me ne intendo molto..ma ti do il mio parere lo stesso ^^...visto che nessuna posta qui...

allora la dionea ora è come se fosse ai box per riposarsi....fra un pò comincia a ricrescere e a vivere normalmente facendo spuntare trappoline etcetc.....anche se a dirtela tutta...a me ha messo trappoline nuove anche durante dicembre e gennaio.
quindi per adesso aspetta un attimo....dalle tempo....:)
 

thuya

Florello
le piantine ti sono arrivate ora (in inverno) e le hai messe in vaso, giusto??

tieni conto che in inverno dionea e drosera capensis vanno a riposo!!

in teoria dovrebbero avere le foglie nere!!
quindi è normale che vedi annerire le foglie..mentre è più strano il fatto che la drosera metta nuove gemme....
dove la tieni??

per la dionea: non stuzzicarla più, per ora! io coprirei bene le radici scoperte, fregandomene di qualche trappola che rimarrebbe sotto terra e la lascerei stare. Poi vedi che succede in primavera!
 

alestellina

Florello
Quoto Lele e Tuya...
Ora sono in riposo quindi vanno stuzzicate il meno possibile...teoricamente dovrebbero stare anche al freddo per irrobustirsi in primavera e cacciare nuove trappoline..:D
 

rinh0wrz

Giardinauta
Mettile fuori giorno e notte e lascia il terreno solo leggermente umido non zuppo fradicio.

Vedrai che con l'arrivo della primavera diventeranno affamate ! :crazy:

p.s. Io in realtà la capensis la sto annacquando per bene, tanto non ne voleva sapere di riposare e visto che sono immortali ... :rosa: :D

:Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
beh...rispondo a tutti...

le piante le sto tenendo fuori sul balcone e prendono il sole per 6-7 ore al giorno!!!!!

la drosera, come avevo già detto, sta già germogliando dal centro, mentre le foglie lunghe che aveva prima stanno morendo e diventando nere....infatti le sto staccando appena le inizio a vedere nere!!!

per la dionaea allora ho ricevuto la risposta che cercavo...cioè che non importa se le trappole che aveva, le ho dissotterrate con lo sfagno...
 
Alto