• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare piantina di Pino

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Anzitutto metto le mani avanti e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, è il mio primo post sul forum

Arrivo al dunque, a settembre per prova ho piantato 3 pinoli di Pino Domestico in un vaso di 15cm di diametro, bene, di questi 3 semini solo uno ha preso, ed ora, a distanza di quasi 3 mesi, la piantina è alta circa 10cm.

Dov'è il problema direte?! Il problema è che tale piantina è cresciuta esattamente al bordo del vasetto ed ho paura che questo possa influire negativamente sullo sviluppo delle giovani radichette, ovvero, che la piantina sviluppi le radici principalmente solo sul lato "libero" quindi con conseguenti problemi di stabilità da "adulta".

Ora, visto che ad ogni modo dovrò prima o poi rinvasarla in un vaso più grande, posso già procedere a rinvasarla?
La mia paura è che la piantina sia ancora troppo fragile per tale operazione.
Nel caso quanto devo aspettare prima di rinvasarla?
Non c'è pericolo, come dicevo, che nel frattempo.le radici possano crescere "sbilanciate"?

Grazie mille a tutti per l'attenzione!
 

Crimson king

Florello
Ciao, si effettivamente le radici si allungheranno sul lato libero e in profondità, conviene rinvasarla in un vaso leggermente più grande posizionandola così in modo corretto, conviene farlo a inizio primavera, quando svasi la terra deve essere asciutta.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Anzitutto grazie per la risposta.
Quindi non si creano danni strutturali alla pianta lasciandola fino ad aprile/maggio in questa posizione?
Avrà poi modo di "correggersi" a sufficienza fra 6/7 mesi?

Altra cosa, perché deve essere asciutta la terra per lo svaso?
Io considera ho usato un composto al 50% terriccio e 50% sabbia quindi quando è asciutto risulta veramente molto friabile, mentre quando è bagnato/umido risulta più compatto ovviamente.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,secondo me essendo cosi giovane non avrà problemi a recuperare. Tuttavia io lascerei che si sviluppassero le radici in modo che al rinvaso tu abbia consistenza ed abbia meno traumi. Con la tua miscela io personalmente la bagnerei rendendo più facile lo stacco e quindi evitabdo traumi radicali,se il vaso poi fosse in plastica è anche più facile.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti.

Si vaso in plastica, allora la lascio crescere in pace fino a primavera e dopodiché procedero al rinvaso con terreno umido.

Ultimissima cosa, quanto tempo dovrò tenerla in vaso prima di poterla mettere a dimora in giardino?
Che vaso sarebbe quindi più opportuno nel mentre?
 

META

Giardinauta Senior
Onestamente essendo un pino non so quanto valga la pena il reinvaso,potresti porlo direttamente in primavera in giardino,ti risparmi uno passaggio,basta sia ben radicato. Almeno io farei cosi se non ha troppi 'concorrenti 'grandi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto