• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si annaffia un orchidea?

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
volevo sapere come facco a capire quando devo annaffiare l'orchidea?
ha il terreno pieno di legnetti radici....
io sono abituato con le altre mie piante a fare la prova del dito nel terreno
ma con l'orchidea non mi sembra il caso....
come faccio a capire quando ha sete?

Ultima modifica di un moderatore:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
di quale orchidea si tratta? Le orchidee non sono tutte uguali. Guarda nel forum se trovi una simile alla tua, oppure posta qualche foto della pianta e del vaso.
Le orchidee sono molto sensibili al substrato, bisogna capire in che stato si trova.
In generale si innaffia quando il substrato è asciutto.

Ciao

Carlo

cscarfo

Esperto di Orchidee
E' una bella Phalaenopsis ibrida e in buona salute.

Quando le radici (e il substrato) sono asciutte le radici diventano bianche. Questo è il momento giusto per innaffiare.
Mi sembra che il substrato sia fresco (ma non si vede bene) e quindi una bella innaffiata lasciando scolare fuori un po' d'acqua va benissimo.
Non bisogna lasciare acqua nel sottovaso.

Con il tempo (1-2 anni) il substrato si decompone e si schiaccia. Dovrai stare attento allora alle innaffiature, finché non sarà necessario rinvasare con substrato fresco.

Ciao

Carlo

montelupo

Giardinauta
si vede meglio da queste foto?
IMG_4007.jpg IMG_4008.jpg IMG_4010.jpg IMG_4011.jpg

mi sono anche accorto che una radice è uscita dal suo vasetto e raggiunto le palline di argilla
vuol dire che il contenitore è troppo piccolo devo travasarla?

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Devi immergerla nell'acqua tiepida per qualche ora e poi lasciarla scolare completamente! Una volta a settimana più o meno! E poi una volta che finisce di fiorire ti conviene toglierla dal vaso, eliminare qualche radice che di sicuro sarà marcia o secca e rimetterla nello stesso vaso con quel terriccio che ha dentro già ora.. Oppure metterla in un vasetto più grande!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

montelupo

Giardinauta
ok.....
cmq la mia orchidea dopo tre settimane continua a avere le radici abbastanza verdi....................
mah strano
all'apparenza sta bene
io continuo a vaporizzarle le foglie tutte le sere senza esagerare........

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi vaporizzare, pratica che sconsiglio vivamente soprattutto in questo periodo, va bene in piena estate va bene se sta sopra un termosifone in inverno, altrimenti in genere è un'operazione che fa più male che bene per via dei ristagni che possono esserci tra le ascelle fogliari, è meglio se vaporizzi la mattina, e non la sera
in questo modo ha tutto il giorno, che in genere è il momento + caldo delle 24h, per poter evaporare, mentre le vaporizzazioni serali ristagnano fino al mattino successivo, a meno che tu non tenga un riscaldamento molto alto che lavora + la sera/notte che il giorno.

le radici della tua phal, dalle foto, sembra che siano verdi non perchè sono bagnate, ma perchè a volte prendono quel colore anche se asciutte

a mio avviso sono asciutte, e se continui a non bagnare potrebbero seccare,
bagnale, metti ammollo per qualche minuto, fino al colletto, poi sgocciola per bene e riposizionala

la metà sotto del vaso ha le radici verdi, quella superiore no, immagino che ci sia stato un periodo in cui effettivamente non asciugavano e quindi han preso quel colore per via delle alghe che si formano quando c'è molta umidità.

regolati col colore della metà superiore, ma che sta sotto la superficie
aiutati anche col peso del vaso

quindi.. è ora di bagnare

:Saluto:

angelo1988

Aspirante Giardinauta
che bella é identica alla mia, anche io ne ho una cosi, solo che ha un ramo e credo sia molto adulta perché ha parecchie foglie.
Ma sbaglio o mi sembra di vedere un keiki?( *^*)<3 :love:

Alto