• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando seminare viole?

Anna68

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao. Domandina!
Quando seminare viola del pensiero e viola cornuta per avere fioritura invernale? Diciamo da novembre, se possibile.
Sulla bustina di viola cornuta indica la fioritura primaverile,
i semi di v. del pensiero sono invece presi da piante che hanno fiorito tutto l'inverno e sono ancora in fiore.
grazie
 
S

silviaviola

Guest
Le viole in genere si seminano a Luglio o a Settembre, in modo che producano una bella piantina che, dopo l'inverno, porterà fiori in primavera. Il periodo di fioritura dipende dalla specie, non solo dall'epoca in cui effettuiamo la semina. Posso aggiungere che però io ho seminato delle Viole ibride a Marzo ed ora alcune piantine portano il fiorellino, però è un po' una eccezione, solitamente si opera come ti ho detto all'inizio (sono piante dette "biennali" perchè si seminano in un anno e fioriscono e concludono il ciclo vitale nell'anno dopo) :flower:
 

Anna68

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Ho seminato anch'io per provare 3 semini di viola del pensiero, quella fiorita in inverno, a metà febbraio (a Roma faceva caldo) e ora ho 3 piccole piantine con il primo fiorellino.
Seminerò a luglio e fioriscano pure quando vogliono, starò ad aspettare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo luglio. Tutti gli anni le semino di vari tipi a metà luglio e per l'inverno ho le ciotole e le balconiere piene!
Buona semina
 
Alto