• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa semino adesso?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'estate, agli inizi di luglio, ho racconto dalle mie piantine dei semini di viola del pensiero. Li ho conservati in una bustina di carta, e adesso mi chiedevo quando posso seminarli.. voi che dite?
inoltre mi dite cosa posso seminare adesso???

C'è qualcosa che posso seminare in questi mesi, per avere una fioritura invernale?
Grazie mille in anticipo!!
ciaoo :D
 

gEgio

Giardinauta Senior
Se vuoi seminare delle viole quest' inverno allora mettili assolutamente in serra....poi adesso puoi piantare i bulbi!! Non vedevo l'ora che arrivasse settembre per piantarli :food:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! ma le viole del pensiero devo seminarle adesso???
Inoltre ho dei bulbi di giacinto, quelli li devo piantare a novembre giusto??
Quindi non c'è proprio niente che posso seminare adesso?
grazie ancora ciao!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le prime viole (i semi delle mie dell'anno scorso) io li ho seminati a luglio e stanno già fiorendo
Altre prese su e-bay le ho seminate ad inizio agosto e sono già ben avviate
Le ultime le ho seminate settimana scorsa e stanno spuntando.

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Gegio, credo che ad Agrigento sia ancora estate :)

I bulbi io, che sto nel mezzo, li ho sempre messi da novembre in poi :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille e tutti e due!!
Le viole le pianterò domani allora! per quanto riguarda il giacinto aspetterò novembre perchè adesso fa ancora un caldo tremendo!!
ciao! :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Adesso è anche il momento buono per seminare le biennali, cioè quelle piante che fioriscono dopo circa un anno dalla semina
Es. digitale purpurea, aquilegia, delphinium, echinacea, althaea rosa o malvone ecc
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le prime viole (i semi delle mie dell'anno scorso) io li ho seminati a luglio e stanno già fiorendo
Altre prese su e-bay le ho seminate ad inizio agosto e sono già ben avviate
Le ultime le ho seminate settimana scorsa e stanno spuntando.

Ciao
Anitka

ciao, io le viole le ho seminate il 31 agosto, perchè ho aspettato la luna nuova, messe in semenzaio coperte con nylon al buio in cantina e al fresco, ma non vedo ancora niente. Dici, che è meglio metterle alla luce? Ho cercato di seguire le istruzioni, ma qualcosa è andato storto. Mi puoi consigliare?
ciao anna:(:(
 

gEgio

Giardinauta Senior
@ Antika:

Qui a Reggio c'è un freddo cane sembra già autunno :D Credo di avere azzeccato il momento :D Piove ogni giorno :D
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao, io le viole le ho seminate il 31 agosto, perchè ho aspettato la luna nuova, messe in semenzaio coperte con nylon al buio in cantina e al fresco, ma non vedo ancora niente. Dici, che è meglio metterle alla luce? Ho cercato di seguire le istruzioni, ma qualcosa è andato storto. Mi puoi consigliare?
ciao anna:(:(

Mettile subito in ombra luminosa e tieni il terriccio umido
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho provato a mandare a seme le echinacee, in questo momento dovrebbero essere pronti i semi. se li tolgo e li metto in terra, si può avere successo in questo momento ? fino a quando è possibile seminare i semi di echinacea ?
 
Alto