• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando rinvasare dopo sfagnoterapia?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ultimamente ho poco tempo per scrivere ma vi leggo appena posso, e continuo nella mia coltivazione :D
Ho messo una phal (un'altra) in sfagnoterapia qualche settimana fa, la davo già per spacciata e quindi l'ho letteralmente abbandonata per tutto questo tempo, finchè ieri ho visto attraverso il sacchetto che è nata una fogliolina e mi sembrava di intravedere un paio di radici.
Non ho resistito e l'ho levata dallo sfagno, e.. le radici sono ben... 8 !!! :eek: :hands13:
Per ora sono lunghe 3-4 cm, aspetto ancora un po' o rinvaso?
In che substrato deve andare? Mischio bark e sfagno?

Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, visto il caldo e le radici :) io la toglierei dal sacchetto e la rinvaserei
considerato che finora è stata in sfagno passerei ad un substrato misto bark e sfagno e più avanti potrai o restare con il mix se ti trovi bene o passare al bark

tieni sotto osservazione perchè comunque in cambio di sistema di coltivazione è uno stress per la pianta
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, quindi secondo te si può già rinvasare?
se è per il caldo l'ho spostata in un punto dove non prende tanta luce ma almeno non ci arriva sole diretto, perchè aveva una radice rossastra e avevo paura lessasse.
Se ci tenessi sopra un sacchetto per qualche giorno? riesco a rendere il passaggio meno "traumatico", o non cambia niente?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le nuove radici è normale abbiamo la punta rossastra
comunque in fase di ripresa meglio che resti in ombra
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la phal è tornata in formissima, la foglia che si era afflosciata e raggrinzita è tornata incredibilmente soda e dritta, la pianta sta addirittura mettendo un rametto!
Inizialmente non avendo sfagno a sufficienza per riempire il vaso avevo fatto un sottofondo di sassi con sopra sfagno misto a bark. Con il crescere delle radici ho sostituito i sassi con il bark.
 
Alto