• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando raccogliere i peperoncini??

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

Abbiamo 5 piantine di peperoncini di 3 varietà diverse.
2 piantine sono strapiene di peperoncini rotondi abbastanza grossi, e iniziano a maturare. Vorremmo farli ripieni con tonno e capperi e poi metterli sott'olio, il problema è che non sappiamo se possiamo aspettare che ne maturino di più e quindi lasciare anche quelli già rossi sulla piantina o se toglierli.. e poi? come li conserviamo aspettando gli altri?
Qualcuno ci può aiutare :) ?? magari anche con qualche ricetta su come utilizzarli..
Grazie ciao ciao
Dani:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
CIAO!! :D
I peperoncini,resistono anke diversi mesi,basta tenerli in un barattolo di vetro,usando come tappo un foglio di scottex.. :D
BUONI!!!!! i peperoncini con tonno e capperi!:food:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ma sei di Massa!!!
Io è lì che ne compro spesso :D Al Mercao di Marina di Carrara..Anke se la bellissima e tranquillissima Lunigiana è un po' distante :)

FA&DA

Giardinauta

No, non di Massa ma di Carrara.. Io invece bergamasca e la nostra casa in Lunigiana.. un bel misto..

Tornando ai peperoncini quindi possiamo toglierli man mano che maturano e conservarli per poi prepararli tutti insieme?

Grazie
Dani :Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta

Tornando ai peperoncini quindi possiamo toglierli man mano che maturano e conservarli per poi prepararli tutti insieme?

Grazie

Poiché i peperoncini resistono a lungo freschi sulla pianta, perché non lasciarli fino all'ultimo e raccoglierne di più? Voglio dire, invece di levarli appena vi sembrano maturi, si può aspettare ancora qualche giorno. E comunque, io li conservo in frigo anche molti giorni, purché ben chiusi.:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì,xò è una questine di giorni..X avere tutto il "raccolto" si parla di giugno-settembre e non resistono tanto attaccati alla pianta! :D

new dawn

Guru Giardinauta
Beh, certo ...:Dsi possono fare dei barattolini piccoli di conserva (aglio, capperi ,acciuga e sott'olio) man mano che sono maturi:food::froggie_r

FA&DA

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli, mmm mi viene già l'acquolina :food:

Pensavo di aspettare di averne 4/5 e poi prepararli

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Man mano che sono rossi li raccogli

(anche verdi, man mano maturano, ma verdi hanno più vitamina C e sapore)
e li metti in un cestino sul tavolo della cucina, li usi tranquillamente a tavola ma se avanzano essiccano naturalmente. Si usa macinarli, magari misti a quelli dolci e conservarli in un vasetto senza coperchio e te li consumi d'inverno.
Oppure puoi ancora freschi spaccarli e metterli in una sorta di salamoia di aceto bianco, sale grosso e un pochino di zucchero, così si lavano e subiscono un trattamento conservante. Quindi passi ad essiccarli al sole ritirandoli la notte (ma basta tenerli in cestino sulla credenza) quando sono ben secchi li macini e li metti sott'olio e durano eterni, puoi usare anche solo l'olio.

FA&DA

Giardinauta
Proprio ieri Fabio è passato da casa, ed è sceso in giardino, mi ha detto che ora i peperoncini tondi rossi sono 3 e che quelli lunghi sono ancora tutti verdi ma ne stanno crescendo tantissimi.. Per fortuna a noi piacciono molto. Al limite potremo omaggiare gli amici :)
Siamo alla nostra prima esperienza sia di giardinieri che di ortolani.. ma che soddisfazione.
Grazie per averci spiegato come conservarli.
:Saluto:

Alto