• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le posso portare in balcone?

majsan

Giardinauta
carissimi preziosi amici

una domanda veloce veloce:ho una schefflera,2 beaucarnee, una piccola akebia quinata (che spero cresca velocemente quest'estate),una dracena marginata, e una yucca (che sta dando segni di ripresa visto che è rimasta quasi senza fogliame..)
posso metterle fuori definitivamente?
io ho due balconi solo,esposti a nord, e le temperat in questi ultimi gg sono state di 10-13°c di minima e 22-24°c di massima..
Ve lo chiedo anche xchè so che è prevista acqua nei prox gg e quindi le minime e massime si abbasseranno credo.. Posso cmq tenerle fuori notte e giorno?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se vuoi puoi portarle fuori a metà giornata quando le temperature si aggirano attorno ai 20/25° ma se si abbassano riportale in casa.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se vuoi puoi portarle fuori a metà giornata quando le temperature si aggirano attorno ai 20/25° ma se si abbassano riportale in casa.

Quoto Gramigna..È un Aprile un po' strano e la sera fà freschino,quì a Bologna di Notte si scende a 8°C..Io aspetterei x sportarle in maniera definitiva il 15/20 maggio :D
 

majsan

Giardinauta
ok allora faccio come dite..

anche se l'akebia piccola già la ho tenuta fuori anche le notti da 3-4 gg..spero nn ne abbia sofferto (ditemi di NOOO!) ma cmq magari da oggi la notte la porto dentro.

in via generale che temperatura notturna devo pensare che ci sia x tenerle poi definitivamente fuori? sui 15°C? xchè in effetti come dice Gecko anche qui la mattina spesso e volentieri siamo sui 10-11°c che forse è ancora poco..:fifone2:
 
G

giusi

Guest
Io ho portato fuori la yucca con temperature diurne dagli 8°(la mattina quando esco di casa) ai 15° ma di sera la rientro per precauzione. La pianta sembra stare benissimo, speriamo bene!!
 

majsan

Giardinauta
Io ho portato fuori la yucca con temperature diurne dagli 8°(la mattina quando esco di casa) ai 15° ma di sera la rientro per precauzione. La pianta sembra stare benissimo, speriamo bene!!
eh ma la mia yucca in questione è un pò sofferente, è quasi spoglia ormai e sta ributtando a fatica dopo averla travasata in nuovo terriccio.. nn vorrei darle il colpo di grazia...
 

lory82

Apprendista Florello
Anche la schefflera è più resistente alle basse temperature. Ma se ormai sono abituate al tepore di casa, aspetta ancora un altro pò.
 

majsan

Giardinauta
io quasi quasi le lascerei fuori ora le piante.. che dite?
le minime notturne si sono alzate..anche stamattina alle 6 erano già 15°..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Lasciale tranquillamente fuori e la prima volta che piove mettile sotto la pioggia. E' un ottimo ricostituente vedrai!
Attenzione che non scendano troppo però
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
Lasciale tranquillamente fuori e la prima volta che piove mettile sotto la pioggia. E' un ottimo ricostituente vedrai!
Attenzione che non scendano troppo però

eh infatti..manco a dirlo.. già stamattina erano 10-11° e nn + 15°..
che rottura xò.. se va così ogni giorno sono là che nn so che fare..anche xchè io esco di casa sulle 6.30 circa e se fanno ancora 11° nn le posso nemmeno mettere fuori..no?così giusto arrivo a far loro prendere aria dopo le 17..

che dite?oppure le metto lo stesso?
 

gramigna

Guru Giardinauta
eh infatti..manco a dirlo.. già stamattina erano 10-11° e nn + 15°..
che rottura xò.. se va così ogni giorno sono là che nn so che fare..anche xchè io esco di casa sulle 6.30 circa e se fanno ancora 11° nn le posso nemmeno mettere fuori..no?così giusto arrivo a far loro prendere aria dopo le 17..

che dite?oppure le metto lo stesso?

Come detto dall'altra parte :D io aspetterei allora, se sono abituate in casa metterle fuori a 10° ne soffrono.
Meglio aspettare giornate più calde, tutta la fatica che si fa a tenerle in casa in inverno, cercando di farle sopravvivere al riscaldamento dei termosifoni sarebbe un peccato "perderle" adesso che siamo agli sgoccioli! :eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
:embarrass uff e c'hai ragione.. lo so..
solo che io nn vedrei l'ora di lasciarle all'aria.. e smanio.. :embarrass

ok e attendiamo ancora...

grazie!!:love:
 
Alto