• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando portare le piante al riparo?

francy_9

Giardinauta
Ciao ragazzi lo so, magari è un pò presto ma l'altra mattina alle 7 c'erano 12gradi e allora la domanda mi è sorta spontanea.
Le piante in questione sono:
_pachira aquatica
_ficus benjamin
_gardenia
_ficus ginseng

Che devo fare?grazie in anticipo...

Stefano De C.

Florello Senior
Vista la zona dove abiti direi in tardo ottobre. Qui invece in punti riparati stanno sempre all'aperto (sopportano brevi periodi molto freddi)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si quoto Stefano . . .per noi che siam più giù ci vorrà fine dicembre ma dipende chissà se avrem un inverno più mite?speriam per loro e per noi che sia così. . .

elenik

Aspirante Giardinauta
Io comincio già adesso, se aspetto ottobre finisce che abbiamo il riscaldamento acceso e c'è troppo differenza di temperatura tra dentro e fuori. Però per ora "loro" starebbero ancora bene all'aperto...
ciao,elena.

Ficus12

Giardinauta
Io che sono della tua stessa zona le ritiro alla fine di settembre.è meglio per 2 motivi: evitare un grande sbalzo di temperatura esterno-interno e poi perchè se la temperatura va sotto i 10 (sicuramente succederà in ottobre) per le piante non va bene!!

Alto