• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando portare il limone a casa??

Ivannn

Giardinauta Senior
Cosa intendi per portarlo a casa? Se intendi portarlo IN casa, la risposta è mai! Puoi metterlo d'inverno in un locale luminoso non riscaldato, una serra fredda, o proteggerlo con del TNT
 

magdalena

Giardinauta Senior
davvero????? può rimanere fuori??? pensavo che d'inverno fa troppo freddo...basta una serra non riscaldata,di quelle di plastica??? :eek:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dato il tuo clima (che è come il mio....), una serra fredda potrebbe non bastare, i pochi limoni che vedo in genere durante l'inverno li riparano in veranda (chi ce l'ha) oppure sotto una serra ma di quelle grandi, perchè le serrette classiche da balcone secondo me non garantiscono la max protezione dal gelo: comunque non dovrebbe rischiare di morire, ma si potrebbero rovinare un po' le foglie, specie se la serra non è ben riparata.
Portarlo in casa (a 20°C e con la poca luce che c'è in tutte le case), secondo me è molto peggio, rischia di sballare i suoi ritmi e di perdere la fioritura.
 

magdalena

Giardinauta Senior
meno male che ho chiesto allora..ero sicura che andava portato in casa.. però in serra fredda ho un po paura..l'anno scorso ho messo le dipladenie e sono morte tutte...troppa umidità..devo studiare qualche altra soluzione!! :fifone2:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Approfitto anche io del topic: ho letto da qualche parte che i limoni non necessitano di ambienti granchè luminosi quando vengono riparati per l'inverno... Vi risulta?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
come tutte le piante che stanno a mezza via (cioè non abituate al freddo, ma neppure tropicali), ci possono stare in condizioni di poca luce invernale purchè però siano in un ambiente freddo (dai 5 ai 15 gradi al max), perchè se fa più caldo tendono a vegetare, e se c'è poca luce rischiano di indebolirsi troppo, mentre se fa freddo (ma non tanto da gelare ovviamente), allora vanno in stasi e la loro attività rallenta.
Perciò OK portarle in casa, purchè vi sia la possibilità di avere un ambiente non riscaldato (io purtroppo non ce lo e quindi ho smesso di tenere piante in casa, a parte alcune molto resistenti e adattabili come il benjamin....).
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo matteo e sono nuovo in questo forum mi sono appena registrato..
vorrei chiedere informazioni sulle piante di limoni..
quest'estate ne ho comprate 2 in vaso le trovo stupende....
vi chiedevo io vivo a modena e l'inverno è veramente rigido le volevo mettere in una serra in balcone esposto a sud va bene? o farà troppo freddo per loro. ho letto che non gradiscono temperature più basse di 7 gradi da me l'inverno arriva anche a meno 5/7 gradi..per la concimazione ho preso delle piccole palline della bayer garden il prodotto si chiama baycote poi dei lupini e un prodotto liquido sempre concime come devo usarli?
sulle confenzioni parlano solo di dosi ma non di periodi o se posso usarli tutti e 3 insieme?
ho chiesto al venditore ma non sapeva tanto!!! ho letto su internet che le palline della bayer fanno usate a settembre e fine aprile..confermate? aiuto??? mhatt
 
Alto