• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piove tanto...

A

aluccina

Guest
Ciao a tutti!!!:hehe:
Secondo voi quando piove tanto per un po di giorni..come in questo periodo nella mia città, è meglio portare il bonsai dentro casa??
io ho un olmo e lo lascio sempre sul balcone..e ho paura che si inzuppi troppo d'acqua se piove tanto..cosa dovrei fare??
Grazie in anticipo!!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooo aluccina!!!!!!!

per potarlo fallo pure in casa senza problemi e quando hai fatto rimettilo fuori!

per la pioggia la cosa si risolve creando un pikkolo riparo per non farlo inzuppare!

facci sapere ciaooo

mad89

Aspirante Giardinauta
Ma lei intendeva di poRtarlo in casa quando piove,non potarlo in casa ...se ho capito bene.:eek:k07:

L'olmo,in quanto pianta da esterno,va lasciata fuori(anche d'inverno,col vaso un pò protetto dalle gelate) e anche quando piove le mie stanno fuori.Potresti costruire qualcosa per proteggerlo un pò,ma se il terreno è drenante non credo la pioggia possa dare qualche problema.:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamnte fuori!!!
non va bene muovere sempre le piante.
le mie sono fuori, si beccano sole, pioggia,neve ed ahimè pure la grandine.
però, in particolare le piante da esterno, si devono lasciare sempre fuori, una volta trovata la posizione ideale.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che se il terriccio si inzuppa troppo, non è un terriccio adeguato.
i terreni ideali in cui coltivare i bonsai sono quelli drenanti, con una presenza cioè alta di materiale grossolano ( pomice, akadama...)

J

jeson76va

Guest
ciao ragazzi ...... ho una zelkova e una crassula..... le vedo un pò mosce negli ultimi giorni, penso per la pioggia e il pochissimo sole...... è normale? le mie sono fuori ma al coperto.....
bagnandole peggioro o miglioro la situazione? non è che favorirei il marciume radicale?
vi prego ditemi qualcosa......
un grazie anticipato x tutti!!!!

Clifford

Aspirante Giardinauta
troppa acqua nn è mai un bene e penso che nn bisogni mai inaffiare quando la pianta nn ne ha neccessità anche perchè potresti rischiare del marciume radicale se il terreno nn è molto drenante... cmq una foto aiuta sempre

Alto