• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare le tuberose

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei piantare dei bulbi di Polyanthes tuberosa 'The Pearl', essendo dei fiori dall'eccezionale e inebriante profumo! Qual è il periodo più adatto per piantarli? e che tipo di terreno consigliate? per il terreno avevo pensato a 1/3 terriccio universale, 1/3 terra di campo e 1/3 sabbia di fiume essendomi trovato estremamente bene con questa formula di terriccio per altre varietà di bulbi.
Attendo vostri suggerimenti
cordiali saluti
 

CLEMETIS68

Master Florello
è un bulbo che teme moltissimo il gelo ...ma penso che a te ..non ci sia questo problema
se non ci sono rischi di gelate puoi già piantare i bulbi ...
sai vero che il bulbo dopo la fioritura morirà ..ma ti lascerà tanti piccoli bulbi ,che fioriranno almeno dopo due anni ..?
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
è un bulbo che teme moltissimo il gelo ...ma penso che a te ..non ci sia questo problema
se non ci sono rischi di gelate puoi già piantare i bulbi ...
sai vero che il bulbo dopo la fioritura morirà ..ma ti lascerà tanti piccoli bulbi ,che fioriranno almeno dopo due anni ..?
No, non credo che la sicilia corra rischio di gelate, anche se il resto dell'italia in questo periodo è preda di un'ondata artica. Per sicurezza li pianterò nella seconda metà di marzo. Per quanto riguarda il fatto che il bulbo muoia dopo la fioritura non ne ero affatto a conoscenza. Ne deduco che tu abbia già avuto a che fare con le tuberose, con che terreno ti sei trovata meglio?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ne deduco che tu abbia già avuto a che fare con le tuberose, con che terreno ti sei trovata meglio?
E si infatti rimasi malissimo del fatto che dopo la fioritura il bulbo muore ..ma i nuovi non superarono il 2 inverno ...anche se in vaso in serra fredda ...il 2012 ..fu un inverno terribile :(
io avevo usato semplicemente terreno da giardino ...come per tutti i bulbi in genere ..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Per la Polyanthes,se si abita in zone dove le temperature invernali vanno sotto lo zero,bisogna prelevare i bulbi e metterli in una cassetta al riparo,poi si mettono a dimora in aprile
 
Alto