• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando matura la mela cotogna?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho un alberello di quattro anni, che dapprima ha stentato un po' ma ora ha fatto ben otto frutti, anche grossetti. Vorrei far la marmellata, ma non so valutare quando i frutti sono al giusto punto di maturazione. Ora da verdi sono diventati giallini, ma restano durissimi. Mi dite come comportarmi? grazie e ciao.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao silvia la mela cotogna diventa matura quando da verde passa al colore giallino,questa come natura rimane sempre dura,quindi per preparare la marmellata va tagliata a fette e messa in acqua con del limone in modo tale da non fare ossidare il frutto .poi va bollita fino a quando non diventa morbida ,si passa a setaccio in fine va aggiunto tanto zucchero quando è il peso della polpa setacciata , va messa a fuoco lento e girando sempre in continuazione fino a quando non indurisce ed assume il colore giallo oro ,Ciao buona marmellata

Alto